L’appuntamento di Febbraio con la rassegna Concerteeno è uno di quelli che ricorderai a lungo, uno di quelli che arrivano dritti al cuore. Questa volta la vicinanza con San Valentino non centra proprio nulla, sarà la musica e la storia di Suvari a conquistarvi.

Da due stagioni Concerteeno va in scena nella cornice dell’Arci Bainait di Montecchio Emilia, con una formula fatta di sorprendenti e intimi live che si lasciano gustare con semplicità, senza bisogno di mettersi in tiro, ma con la sola necessità impellente di farvi scoprire artisti affascinanti, provenienti da ogni tipo di sonorità. Elettronici, indie, pop.
Il secondo appuntamento del 2018 è alla scoperta di Suvari, progetto musicale nato nel 2015 dalla mente di Luca De Santis. Le canzoni, caratterizzate da un sound melodico, ma costantemente scuro, posseggono un ritmo incalzante e frenetico grazie alla presenza del basso e della batteria elettronica al centro. Gli altri strumenti, synth e chitarre, avvolgono il tutto creando atmosfere ampie. Le ispirazioni arrivano principalmente dal mondo musicale inglese, dalle influenze della Manchester anni ’80 fino al sound d’oltremanica più attuale, ma con testi rigorosamente in italiano.

Le tecniche di composizione e le sonorità sono frutto di una necessità fisica oltre che espressiva. Colpito da una neuropatia motoria, Luca nel 2015 si trova costretto ad affrontare nello stesso momento tre difficilissime prove: il ritorno in provincia dopo anni passati all’estero, la separazione da alcuni importanti affetti e la ricerca di una nuova identità dopo una caduta dolorosa ed inaspettata. Nella composizione dei brani ha giocato un ruolo fondamentale l’impossibilità di suonare gli strumenti ai quali è sempre stato legato: la chitarra e il basso.

Suvari è il risultato di due anni di lotta contro la solitudine, la noia e la malattia.
Suvari non è soltanto un progetto solista. È una vera e propria avventura, un invito a sfidare le proprie paure e i propri limiti per provare a lasciare qualcosa di buono a sé stessi e agli altri, nonostante tutto.

Punto Omega e Per quel che vale sono i primi singoli estratti dal debut album in uscita nel 2018.

More info –> Facebook Concerteeno

Ingresso gratuito • UP TO YOU • riservato ai soci ARCI.

Media partners: Beatandstyle – Monoty – Svgo – Big-One Stores