EnERgie Diffuse, un patrimonio di culture e umanità, è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Una grande onda creativa che, dal 7 al 14 ottobre 2018, coinvolgerà tutto il territorio grazie alla Settimana della Cultura. Musica, spettacolo, danza, arte, cinema, performance, incontri: sono centinaia gli appuntamenti in lungo e in largo da Piacenza a Rimini, ideati in collaborazione con comuni, istituzioni, associazioni culturali e operatori di settore che hanno manifestato l’entusiasta volontà di partecipare.

Qui il programma su https://energiediffuse.emiliaromagnacreativa.it

Noi in particolare vi proponiamo un focus sugli eventi a Reggio Emilia, centinaia di iniziative che avranno come fulcro i Chiostri di San Domenico, luogo dedicato ai linguaggi della contemporaneità, alla sperimentazione, alla formazione e alla produzione culturale, co-progettato coinvolgendo giovani creativi, istituzioni e associazioni, imprese e professionisti del territorio.

Il programma, molto ricco, prevede le seguenti attività:
– Mostre, incontri, workshop e performance a cura dei vincitori della open call “Fattore Creativo under35”. I progetti spaziano dalla fotografia alla musica, dalla danza all’editoria per dare alla settimana un punto di vista under 35;
– “Nuove rigenerazioni”, evento di restituzione del progetto che vede impegnati 11 istituti scolastici reggiani e circa 300 studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro su temi legati alla rigenerazione urbana e alla conoscenza del patrimonio culturale e ambientale;
– Premiazione concorso fotografico “Scatta la cultura”, nell’ambito di Fotografia Europea 2019;
– Performance live in apertura, durante e in chiusura della settimana.

Programma completo della settimana reggiana su: www.eventi.comune.re.it/eventi/evento/fattore-creativo2018/
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili.