La parola “amongst” si usa per definire quando qualcuno o qualcosa è incluso in un particolare gruppo di cose o persone oppure per inquadrare quella persona in riferimento al resto del gruppo di cui fa parte.

“Amongst” quindi non poteva che essere il titolo del nuovo various artist di Syntheke records: l’etichetta italiana focalizzata sulla musica elettronica ha condiviso 4 remixes che vedono protagonisti alcuni dei nomi più talentuosi e di spicco della nuova scena elettronica italiana, da Kineto che remixa A Copy For Collapse, a Dardust remixato dal fondatore dei Collateral Nature Claudio Vittori passando per “Just Once” della band elettronica italiana Edless remixata dal creatore di Syntheke Records Riccardo Noè e Go-Dratta che mette le mani su “Cocktail” di Cucina Sonora.

Se vi piacciono le decostruzioni di Arca, le atmosfere di Clark, i pattern ritmici di Lorn, il tutto mescolato insieme senza nessun limite di genere e preconcetto, questa è musica che fa per voi e stavate aspettando da diverso tempo.
Amongst EP è uscito lo scorso 22 Maggio in tutti i maggiori stores digitali, ed la versione 12” vinyl sarà invece ufficialmente disponibile sul Bandcamp dell’etichetta – synthekerecords.bandcamp.com a partire dal prossimo 21 Luglio.

Amongst EP artowork by Jacques Leo

Per anticipare e surriscaldare questa release, abbiamo chiesto a Claudio Vittori, uno dei remixers in campo, i suoi 5 pezzi fondamentali.

Vittori è un artista poliedrico nel panorama della musica elettronica. Compositore dal taglio sperimentale da sempre in equilibrio tra la cultura del ballo e la rappresentazione teatrale del suono. Nell’arco di un decennio firma oltre 150 opere di audiobranding curando l’ identità sonora di marchi prestigiosi operanti nel mondo dell’arte della moda e del design. Compositore di colonne sonore e installazioni multimediali, Ghostwriter e esperto tecnico per riviste di settore, Deus ex machine del progetto discografico Collateral Nature, nonchè fondatore di Machine Jockey – studio di music design.

The Clash – Sheperd’s Delight

Parto dalla band che più ho amato e che amo tuttora. Ho scelto questa traccia più sconosciuta rispetto alle hit….dopo il punk, il rock, il reggae fatto con maestria anche cimentandosi nel dub sperimentale, hanno fatto qualcosa di grandioso. Non ci si deve stupire che a distanza di decenni fanno scuola ancora nelle nuove generazioni e son tutti concordi nel dire che i clash sono “The only band that matters“.

 

The Doors – Riders on the storm

Affascinanti come pochi, IN questo pezzo sento tutta l’oscurità e l’eleganza che una band possa esprimere. Brividi.

 

Air – Ce Matin là

Quando la sentii la prima volta la riascoltai per tutto il giorno almeno 20 volte. Ogni momento importante della mia vita ha sempre avuto questo surrounding. La serenità in musica.

 

The Chemical Brothers – The private psychedelic Reel

Ho avuto modo di fare 2 chiacchiere con Tom e, come di persona, anche nella musica ha -ed hanno i Chemical Brothers- uno spessore di gran lunga sopra la media. Qui in un viaggio nella psichedelia moderna, ascoltato su vinile poi…goduria doppia! Maestri.

 

Alva Noto – Xerrox Vol.2 (tutto l’album)

Un viaggio nella sperimentale come pochi sanno affrontare, elegante e potente, leggero e profondo. Tutto l’album è come se fosse una traccia sola. Ispirato.