Se il sole batte forte su di voi, le t-shirt diventano un tutt’uno con la pelle, la birra è l’unica bevanda consigliata…è finalmente ora di ascoltare musica all’aperto, in luoghi simbolo d’arte e cultura, sdraiati su un prato o magari in spiaggia.
Ecco pronto il nostro calendar di inizio estate. 10 Eventi, Festival, concerti a cui non dovreste mancare.
Cosa, chi, dove, quando, in rigoroso ordine cronologico.

COVO SUMMER
Chiamiamola anticipazione. Nella serata a cavallo tra il 31 maggio e il 1 giugno prende il via la stagione estiva del Covo Club nel Cortile del Casalone sotto la location invernale, in viale Zagabria 1 a Bologna. L’opening è affidato ad Angel Olsen che arriva finalmente in Italia per presentare il suo terzo lavoro ‘My Woman’. Da molti definita come la Regina dell’indie folk americano, uno dei nomi di punti della scena indipendente USA, un’artista con uno stile influenzato tanto dal folk rock, quanto dall’ indie e dall’alternative rock degli anni ’90.

REVIVE FESTIVAL
Si parte da Villafranca Padovana (PD) l’1,2,3 e 4 Giugno nei raffinati ed eleganti spazi di Villa Maschio con un gustoso mix di musica, cibo casalingo, vini bio e birre artigianali. Oltre alle proposte culinarie anche la lineup è da leccarsi i baffi: la parte più garage, phsyc e indierock sarà affidata ai giovanissimi e freschissimi Freez, Cactus? e Plastic Light Factory con un sound tipico dei festival d’oltremanica; gli emiliani Nuju con la loro voglia di unire cantauturato e world pop regaleranno suggestioni urban folk; agli Anudo il compito di deliziare gli appassionati della musica elettronica suonata. (Ingresso Gratuito)

HORTIS FESTIVAL
Sempre 1,2,3 e 4 Giugno, sempre Veneto ma provincia di Treviso. Nella splendida cornice dei giardini pubblici Cà Diedo di Oderzo, giunge alla quarta edizione Hortis Festival. Anche qui non mancherà l’attenzione per il buon cibo e in linea con i festival scandinavi saranno presenti attività pomeridiane per i più piccoli e una presentazione di un progetto artistico dedicato all’Eco-recycling. La line-up si affida all’istrionica esperienza di un trasversale e mai domo Piotta, strizza l’occhio alle tendenze della nuova ondata pop e hip-hop italiana con Willie Peyote, Makai e Canova (reduci da un tuor invernale ricco di sold out) e accontenterà i palati del pubblico più alternativo con i misteriosi ed energici Cyborgs e con il solido e affermato indierock di Altre di B. Quest’anno non mancherà un tocco di internazionalità con l’elettro pop dei Londinesi N-A-I-V-E-S che con il loro sound vi faranno ballare mentre sognate spiagge tropicali. (Ingresso Gratuito)

MU FREEDAY
Se ve li perdete il 1 Giugno ecco una seconda chance per vedere live in Italia la band che Rolling Stone ad inizio anno ha definito astro nascente della scena elettro pop Made In UK. I N-A-I-V-E-S il 2 Giugno inaugureranno infatti a Parma la stagione Estiva del Circolo Arci MU: FREEDAY è infatti il nuovo venerdì Parmigiano ad ingresso gratuito e tutto da ballare a suon di Rock, Pop, Electro, Indie, New wave. 

PIC NIC FESTIVAL
Una giornata festiva in una fantastica location, pronta ad accogliere il primo pic nic dell’estate, Immersi nel verde tra i live di POP X, EDDA, MAKAI, market hand-made, degustazioni, dj set, aree relax e molto altro ancora. Nasce cosi il progetto “PIC NIC FESTIVAL”, che ha lo scopo di valorizzare e far vivere le dimore storiche della provincia di Verona. Si parte alle 12.00 in punto del 2 Giugno, presso la splendida cornice di Villa Spinola a Bussolengo.
Portatevi una tovaglia a scacchi su cui sdraiarvi, a tutto il resto ci pensano loro!

BEACHES BREW FESTIVAL
Sulla sabbia dell’Hanabi Beach di Marina di Ravenna, Dal 5 all’8 giugno 2017 torna il Beaches Brew Festival: quattro giorni di musicaad ingresso gratuito che vedranno alternarsi 20 e più nomi forti della scena internazionale tra cui per citarne alcuni gli australiani King Gizzard & the Lizard Wizard e gli italiani GOMMA, MOOD, Matteo Vallicelli.

LATTERIA MOLLOY
La stagione della Latteria Molloy di Brescia, si conclude il 6 e il 7 giugno con due concerti made in USA.
Il Martedì arriva CAT POWER, tra le voci piu’ importanti del nuovo songrwriting al femminile, capace di atmosfere cupe e serenate malinconiche, fautrice del “dark-folk”, a distanza di cinque anni dall’ultimo album studio,
torna in concerto in italia in solo. Il Mercoledi è invece il turno dei The Black Angels una vera e propria istituzione della scena new psych rock americana.

VENEZIA MORE FESTIVAL
La città lagunare ospita uno dei festival di musica elettronica più innovativi d’Europa, il More Festival.
Da giovedì 8 a domenica 11 giugno va in scena la  sua quinta edizione, da quest’anno visto l’affluenza e il gran numero di artisti che si esibiranno, il More sarà diviso in tre diverse location: non solo la bellissima Isola di San Servolo, ma anche il giardino di Ca’ Zenobio degli Armeni e la Baia di Forte Marghera. Da non perdere i live set di Todd Terje, Joe Goddard (Hot Chip), Hard Ton e Zombie Zombie.

Preview ELEVA FESTIVAL
La quinta edizione di Eleva Advanced Music Meetings ri-parte dai Chiostri di San Domenico nel centro di Reggio Emilia, location importante e suggestiva nel cuore della città. Numerose e importanti novità per questa quinta edizione del festival, tutte da scoprire venerdì 9 giugno! 2 palchi con djset e i live di IOSHI, Biro, David marston, i visual Exhibition by Studio Antimateria, i food e drink corner, le aree relax.

HANDMADE FESTIVAL
E per concludere in bellezza, spostandosi di qualche chilometro nella provincia reggiana, a Guastalla, domenica 11 giugno va in scena la decima edizione di Handmade. Il festival tutto “fatto a mano” con concerti suddivisi su 3 stage e dj set, in un posto spettacolare a metà strada fra Austin, Berlino e la Bassa! Come sentirsi a casa tra amici, cibo figo, drink, banchetti, dischi, prezzi democratici. In una line up ricca di nomi della scena indipendente internazionale sono pronti a stupirvi i local heroes ThreeLakes, Setti, JJ Mazz.