Come un turista innamorato dei luoghi più incantevoli del nostro bel paese, riprendo il cammino nel “bello” che la musica italiana ci sta finalmente offrendo. Un fiorire di nuovi progetti che meritano la nostra attenzione. Un nuovo viaggio fatto di ascolti, una selezione delle migliori proposte e nuove uscite discografiche spaziando senza porci limiti dal poetry rap all’indie rock, dalla new wave alle diverse sfumature elettroniche. LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 3

 

UDDE

One Heaven è il primo singolo tratto da “the familiar stranger”, il lavoro sulla lunga distanza del compositore e musicista sardo carico di nuove contaminazioni sonore in uscita digitale il 31 marzo per il collettivo pnr, ed è la storia di un italiano emigrato in Germania, dove tutto funziona e tutto è modello ideale. Ora in pensione, è tornato in Italia e sta sempre dentro il solito bar. La canzone è lode al viaggio senza meta, all’integrazione tra i popoli, al matrimonio tra l’Italo Disco ed il Motorik, all’incontro tra i Righeira ed i Kraftwerk.

“The Familiar Stranger
è voyauerismo puro, senza giudizi, critiche, approvazioni, condanne e assoluzioni (sempre che il sarcasmo non sia di per sè un giudizio).” – Udde

 

DUTCH NAZARI

Tra le penne più raffinate in Italia, la sua scrittura curata e ricercata sa trasportare in modo diretto e preciso. Proemio è il primo singolo che anticipa “Amore Povero”, il debut LP in uscita il 17 Marzo per Giada Mesi, l’etichetta di Dargen D’Amico, in collaborazione con Undamento, l’etichetta di Coez. Prodotto da Sick et Simpliciter, segna una nuova fase compositiva e creativa di Dutch Nazari, classe 1989, nato e cresciuto a Padova, abile nel mescolare sonorità elettroniche alle metriche del rap con la cifra comunicativa dei poetry slam.

 

MUDIMBI

Imprevedibile, ironico e pungente, Mudimbi torna con il suo rap contaminato di trap (e di tante altre cose) con 12 brani da ascoltare e ballare. Schifo è il nuovo singolo estratto da Michel, debut album in uscita il prossimo 24 marzo.

“Volevo che quest’album fosse onesto (più onesto della foto in copertina non c’è nulla), vario (tutta la musica che c’è dentro parla da sé) e che il disco fisico non fosse utile solo a prendere la polvere (quindi colla vinilica, forbici dalla punta arrotondata e Giovanni Mucciaccia non sei nessuno).”

 

CONCERTO

CONCERTO è un progetto di musica elettronica con base a Roma, nato dal talento creativo di Alessandro Donadei e Biancamaria Scoccia. Dopo la pubblicazione di due ep, e l’attenzione ricevuta da label di culto come la parigina So French Records, sono pronti a pubblicare il loro album d’esordio per Totally Imported. I brani del disco sono il risultato di un lungo periodo di produzione, frutto di una costante ricerca musicale, arricchiti anche dalla presenza di diversi featuring con alcuni tra i nuovi talenti più in vista della scena musicale italiana.
Playground è la potente soundtrack realizzata per lo spot ufficiale della Milano Fashion Week.

COLOMBRE

Cantata insieme a IOSONOUNCANE (rileggi la nostra intervista), fra cori à la Alicia Keys e un attacco che ricorda suoni e atmosfere di un brano di Mina, “Blatte” è una canzone sulla delusione di fronte all’ipocrisia umana. Su un testo diretto, a tratti rude, ai limiti dell’animo punk, il nuovo video di Colombre mette in scena uno sguardo sui corpi che ricorda le opere di Nicholas Nixon, il suo modo di descrivere la malinconia degli individui nei paesaggi urbani. Primi piani strettissimi, movimenti disordinati, interno giorno in un ristorante cinese di Milano, triste quotidianità dei gesti esteriori e interiori. “Blatte”, secondo estratto da “Pulviscolo”, primo album di Colombre, progetto che inaugura l’esperienza da solista di Giovanni Imparato in uscita il 17 marzo 2017 per l’etichetta Bravo Dischi.

 

MOPLEN

“Battisti” è il nuovo video estratto da “Siamo solo animali”, il loro album d’esordio, un inno a seguire i propri istinti e ad affrontare con più leggerezza le difficoltà che la vita ci mette di fronte. Le nove canzoni fotografano infatti piccoli momenti di vita quotidiana con un occhio divertito e attento, mentre le sonorità smaccatamente pop, influenzate dal background rock della band, lasciano ampio spazio a un sound moderno e fresco in cui i MOPLEN riescono a far convivere contenuto e ritmo.
“Battisti” è un brano che racconta di un giovane che ogni giorno cerca di combattere l’alienazione della routine quotidiana con la stessa canzone. Il video ripercorre questa spirale di ripetitività: un uomo pedala su una cyclette che nonostante gli sforzi non si muoverà mai.

 

LORENZO BITW

“Goo” è l’ultimo singolo di Lorenzo BITW, con featuring vocale del londinese Kwam. Lo stile
del producer, ora con sede a Roma, è stato rinforzato e “Goo” combina suoni Uk funky con un
attitudine grime. La canzone è già in rotazione su BBC Radio1 e supported da nomi del
calibro di Toddla T, Monki e Jamz Supernova. “Goo” è anche il primo singolo di una nuova serie di track
curate da Lorenzo stesso, sotto la nuova etichetta BITW, che condurranno ad un nuovo EP.

 

SECONDS

Seconds è il progetto ibrido nato tra i canali analogici di tre producer veneziani nel 2013.
Andrea, Pablo e Nicola disegnano pop liquido e trame ritmiche su suggestioni future funk in alta fedeltà.

“How it all began”, il nuovo singolo prodotto dal trio, è è stato mixato e masterizzato da Jo Ferliga degli Aucan al TapeWave Studio, pubblicato da Panorama Musique Record. Il video realizzato da Gianvizio è un party da applausi per facce da schiaffi, irrimediabili looser, netflix addicted.

 

MOOD

I Mood, duo strumentale batteria e chitarra emiliano formato da Daniele Maini e Francesco Molinari, stanno per tornare con un nuovo disco in uscita a marzo per Upupa produzioni / To Lose La Track ed Irma Records. Il seguito del loro disco d’esordio omonimo del 2015 si chiama Out Loud e ha già un singolo, Banjingo.

Out Loud è una ricetta complessa, con tante sfumature di diversa natura, gli ingredienti sono cambiati dall’ultima volta: oltre alla vena punk che già hanno dimostrato di avere, i due ragazzi fanno entrare in gioco la loro raffinatezza, che si combina all’animo più duro per formare un binomio di concreta precisione ed impatto.

L’artwork del disco, realizzato da Dave Konopka dei Battles è anche la cover di questo articolo.