Figùra è il nome dell’ensemble che riunisce le esperienze, maturate nel campo del jazz e della black music, del producer/beatmaker Alsogood (Esa, Rocco Hunt, Pino D’Angiò), del bassista Emanuele Triglia (Ainè, Davide Shorty) e del pianista e compositore Alessandro Pollio. Place To Be è il loro disco d’esordio uscito un anno fa per InchPerSecond Records e suona ancora come appena sfornato: undici tracce, tra canzoni e interludi strumentali, in cui profumi neo-soul rimbalzano su beat elettronici, conditi da incantevoli melodie jazz che mostrano le solide radici di questi giovani musicisti nella cultura hip hop internazionale. Se l’album vibra di frequenze sonore contemporanee, è possibile comunque percepire chiaramente le impronte di alcune icone musicali come Pete Rock, J Dilla e Frankie Knuckles. Ascoltarlo basterà a fugare ogni dubbio sul fatto che “the place to be” questo fine settimana è il Bleech Festival per non perderti il loro live:

“Facciamo come se vi avessimo masterizzato un cd per le ferie hehe. Qui abbiamo concentrato quello che maggiormente ci ha ispirato e continuerà a farlo, le radici e le influenze del nostro suono, dal presente al passato. Siamo molto contenti di esser stati invitati a questa edizione del Bleech; è bello sapere che il nostro disco sia ancora in giro dopo un anno dall’uscita. Stiamo preparando un sacco di musica nuova, e magari proporremo qualcosa anche il 3 Agosto”.

In vista delle vacanze estive abbiamo chiesto ai Figura di prepararci una playlist per mantenere self control e giusta wave anche di fronte al peggior incubo di queste giornate da bollino rosso: le code. Press play and relax yourself!