Questa sera in quel del Bainait Arci di Montecchio Emilia va in scena Concerteeno #6 | l’ultimo atto.
Ancora una volta invernale, ancora una volta insieme. Sempre goloso, sorprendente, intimo, Concerteeno è la musica live che si lascia gustare con semplicità, senza bisogno di mettersi in tiro, ma con la sola necessità impellente di farvi scoprire, o ritrovare, artisti affascinanti, provenienti da ogni tipo di sonorità. Elettronici, indie, pop.

Dopo aver ospitato alcuni tra i nomi emergenti della scena italiana – Tunonna, Generic Animal, Han, Suvari – il closing della seconda stagione invernale è affidato a Daniele Isola, che ha rapidamente attirato su di sé l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori con il suo nuovo album Animali Urbani.

“Animali Urbani” è il titolo del secondo album di Daniele Isola, prosecuzione di un percorso artistico a cavallo tra pop e musica d’autore iniziato nel 2015 con l’album d’esordio “Luna di miele per 3” e maturato in due anni di live, esperienze e incontri che hanno profondamente influenzato il suono e la scrittura del cantautore milanese.

“Animali Urbani” rappresenta uno spaccato di vita contemporanea, una riflessione sul nostro tempo e sulle sue contraddizioni. In primo piano, nove storie in cui la speranza è sempre accompagnata dal disincanto, la voglia di evadere dalla paura di perdersi. Sullo sfondo, una metropoli che di volta in volta diventa jungla, deserto, paradiso di plastica. Il progetto vanta anche una collaborazione d’eccezione con la cantautrice Verano, che presta la voce al brano “In un’ora”, la ballata più romantica del disco.

Daniele isola poi ci racconta che ha cercato di racchiudere in questo disco le emozioni di due anni per lui molto intensi, emozioni che ci trasmetterà anche questa sera a Concerteeno e che vuole anticiparci confezionando per B&S una playlist, davvero niente male, prima del suo approdo in quel di Reggio Emilia.

Nirvana – Nevermind – Smell Like Teen Spirit
Album e brano incredibili. Conosco qualcuno che non ha amato i Nirvana e Kurt Cobain (pochi), ma quasi nessuno che non ne riconosca il talento.

Green Day – Dookie – Basket Case
Basta guardare la copertina del disco…. una bomba.

Vasco Rossi – Vado al massimo – Canzone
Una canzone d’amore perfetta. Melodia, testo, arrangiamento… da pelle d’oca. Per me una delle migliori di Vasco Rossi, di cui adoro quasi tutto…. fino al 1997

Daniele Silvestri – Il Dado – Strade di Francia
Un disco che ho amato e consumato. Un artista che considero tar i più bravi nel fare pop che sembra semplice, ma solo in apparenza (vedi Salirò). Ne scelgo una dal mucchio: Strade di Francia.

Mr Bungle – California – Retrovertigo
Dalla follia di Mike Patton, una band fuori dal comune per un disco che ha bisogno di molti ascolti… ma poi rimane. Uno dei miei preferiti. Scelgo Retrovertigo: un dolcissimo schiaffo in faccia!