Delicato, raffinato e destinato ad essere una delle perle dell’export musicale italiano di questo 2019 Bright, uscito il 14 maggio per A Modest Proposal Records / Malinka Sound, è il nuovo album di OLD FASHIONED LOVER BOY. Un sound che ha aperto nuovi orizzonti sonori al songrwriting di Alessandro Panzeri, che nel disco si espande in otto brani di ampio respiro internazionale. Influenze soul e RnB sono le fondamenta sonore dell’album e esaltano l’espressività della voce di OFLB.  Momenti di profonda chillin’ strumentale si alternano a interventi di leggera malinconia, in cui il pianoforte assume un’importanza mai vista nelle produzioni precedenti dell’artista che definisce con queste parole i contorni della propria produzione:

È così che mi immagino la fine di tutto – come l’inizio di tutto. Bright segna il termine di un percorso artistico che coincide con uno nuovo, fatto di nuove sfide. Suonare uno strumento nuovo e scrivere con uno strumento nuovo (il piano), aprirmi di più alle persone attraverso le canzoni, comunicare in maniera più estroversa e leggera, senza abbandonare quella parte un po’ nostalgica che è sempre stata un elemento delle mie canzoni.

In previsione del suo live milanese di domani sera a Mare Culturale Urbano per BIG UP! (clicca per tutte le info), la rassegna dedicata alle giovani promesse e ai nuovi progetti della musica italiana, dove dividerà il palco con Fitness Forever e Vanarin, abbiamo chiesto a OFLB di stilarci la playlist perfetta da ascoltare tornando dal mare.

Una delle estati più belle l’ho trascorsa qualche anno fa a Tarifa. Una piccola città di mare sulla punta più a Sud della Spagna, quella che guarda il Marocco, bagnata da un lato dal Mar Mediterraneo e dall’altra dall’Oceano Atlantico. Quando si tornava dal mare si percorreva una di quelle strade infinite, a doppio senso, con il mare di fianco ed un sole che spaccava le pietre anche alle 8 di sera. Ecco, per preparare questa Top 5, ho pensato alle 5 canzoni che avrei voluto ascoltare in quel tragitto:

1 Daniel Caesar feat H.E.R. – Best Part
D. Caesar l’ho visto suonare un’estate fa a San Francisco e mi ha colpito subito al cuore. Questa è una di quelle canzoni che le ascolti e dici vabbè cosa ci vuole a scriverla, però tu non l’hai scritta, l’ha scritta lui 😀

2 The Style Council – You’re the best thing
Pura scuola di musica. Ascoltare, percepire, canticchiare, poi riascoltare di nuovo. Una di quelle che potresti ascoltare 20 volte di fila e non ti annoierebbero mai.

3 Wilco – Either Way
Poco da aggiungere, perché se iniziamo a scrivere qui non basterebbero trattati interi. Canzone perfetta per il momento, ma perfetta sempre e comunque. La purezza della semplicità, nostalgia canaglia, questa te la godi ancora di più se sei in macchina seduto di fianco al posto di guida, guardando il tramonto con il braccio fuori dal finestrino.

4 Dot Hacker – Eye Opener
Una delle mie canzoni preferite in assoluto. Chi non la conosce spero che con questo articolo possa andarla ad ascoltare, sono certo di avergli fatto un gran favore.

5 Kanye West – Ultralight Beam
Kanye West dovrebbe sempre figurare in un modo o in un altro in una top 5, nonostante le sue ultime dichiarazioni pro Trump, gli voglio ancora bene. E questa a Tarifa ce la vedo un botto.