Sicket è il progetto solista di Sick et Simpliciter, produttore e polistrumentista che, tra gli altri, ha firmato le produzioni dei dischi dell’artista Dutch Nazari (leggi qui l’intervista al cantautorapper) contribuendone al successo.
Un progetto di stampo marcatamente elettronico dal respiro internazionale, nel quale le influenze strumentali “suonate” incontrano le sonorità analogiche dei sintetizzatori e le influenze ambientali, con riferimenti che si dispiegano dal raffinato approccio punk inglese dei Mount Kimbie e Shlohmo, alle sonorità rigidamente teutoniche dei Modeselektor.

Noi siamo rimasti folgorati dal suo primo singolo Caígo, e ipnotizzati dal videoclip in cui lo suona live, e gli abbiamo chiesto di spiegarci cos’è il Groove con una playlist..anzi che sia così chiaro da poterlo spiegare alle nostre nonne.

Non è sempre facile parlare di musica. Frank Zappa in una celebre citazione dice addirittura che sia un po’ come “ballare di architettura”. Quindi quando cerco di far capire qualche specifico aspetto che mi gasa di un pezzo o di un album mi trovo più a mio agio a farlo mettendolo su. In questo caso provo a ballarvi di architettura sottolineando le varie sfaccettature del groove. Andiamo con ordine:

1 Herbie Hanckock – Watermelon Man
Uno dei pezzi che mi ha fatto capire cosa sia un ingresso di basso epico. Quando arriva non potrete fare a meno di muovere la testa.

2 Arlo Parks – Cola
A proposito di basso. Questo pezzo è composto da due linee di basso, batteria e voce. Giusto per sottolineare come alle volte “less is more”.

3 Photay feat Seafloor – Reconstruct
L’elettronica di oggi si basa moltissimo sull’headbenging. Non sempre però gli elementi che lo compongono sono necessariamente strumenti tradizionali, ed in questo caso un arpeggio shufflato vale più di mille parole.

4 Killektiv Turmstrasse – Schwindelig
Anche questa è una sfaccettatura moto diversa del concetto di groove. Infatti i pezzi che ho indicato fino ad ora hanno una caratteristica comune abbastanza evidente: sono molto “tirati indietro”. La sincope tuttavia non è l’unico espediente per ottenere il groove, e, da bravi tedeschi, i compositori di questo pezzo ci riescono mantenendo tutto perfettamente dritto.

5 Shigeto – Detroit Part1
Ciliegina sulla torta, nonché fuoriclasse di questa disciplina, Shigeto si prende gioco della tua idea di ritmo spostando il focus del groove con ogni singolo elemento del pezzo. Quando pensi che non possa sorprenderti oltre entra un suono nuovo che cambia tutto. Alle volte il genio va oltre qualsiasi espediente tecnico.