Freschi come la neve. Ecco un listone degli ultimi ascolti e videoclip esclusivamente made in Italy. Si perché sembra che il motto “italians do it better” ultimamente non sia più solo una frase ma anche un’effervescente realtà.
Effervescente perché, che io ricordi, non c’è mai stato un fermento del genere, continue release, la voglia e la possibilità di ascoltare nomi consolidati della scena e volti nuovi e ovviamente la possibilità di giudicare con le proprie orecchie da casa o meglio dal vivo nei club, la qualità di tali (numerose) uscite discografiche.

A noi il compito e il piacere di segnalarvi le più significative.
Partiamo da chi non ha più bisogno di presentazioni. In casa Bomba e Maciste dischi, rispettivamente Calcutta e Gazzelle, con i nuovi singoli Pesto – ad anticipare un nuovo album – e Martelli – estratta da MEGASUPERBATTITO (doppio cd) che conterrà oltre all’album d’esordio, le due canzoni uscite d’estate Sayonara e Stelle Filanti più le recenti Nero, Meglio Così e appunto Martelli – ci ricordano d’esser più che pronti a riempire rispettivamente lo stadio di Latina e l’Atlantico di Roma.

E non dimentichiamoci un altro atteso ritorno. Francesco Motta con Ed è quasi come essere felice.

8, ben otto, artisti italiani saranno al prossimo SXSW Music Festival in Texas. Tra loro Joan Thiele che questa sera all’Apollo Club di Milano lancerà il suo prossimo singolo Polite con videoclip registrato in diretta con il pubblico presente, Bruno Belissimo il cui nuovo disco Ghetto Falsetto uscirà il 4 Maggio per La Tempesta e STRADISCHI, Wrongonyou che ha viaggiato fino all’Islanda per girare il video di Prove It e tornato a casa sé gettato a capofitto nel suo Rebirth tour 2018.

C’è un artista, definito “l’ultimo dei cantautorepper”, che si ritrova, con nostro piacere, ad essere tra i più richiesti del momento. Stiamo parlando di DUTCH NAZARI presente nei recenti singoli di Willie Peyote, Ere Serernase, CRLN quest’ultima in procinto di rilasciare il suo debut album Precipitazioni il prossimo 16 marzo.

Rimandendo in ambito Hip Pop, come ci piace definirlo, viaggiano in acque alte i brani Clessidra di Johnny Marsiglia  e gliore di me dei producer Frenetik&Orang3  frutto rispettivamente delle collaborazioni con Davide Shorty e Coez. Il brano del duo F&O entra oggi, a distanza di quasi cinque anni dalla sua nascita, a far parte del lungo viaggio di Zero Sei, l’album in uscita per la label Asian Fake, frutto di collaborazioni con vecchi e nuovi amici del duo. Il singolo è la seconda istantanea, dopo il featuring con Carl Brave x Franco, di un disco la cui protagonista è, ancora una volta, la capitale.

Se siete invece più tipi da club, non dovete assolutamente perdervi Una vita in capslock della regina Miss Keta prodotto da Riva e pubblicato per la Tempesta, il nuovi single video di Le 4 del duo Lemandorle e Dirty ti amo di Leo Pari, come il remix di matrice elettronica ad opera di Deux Alpes per Lupi del cantautore classe 1990 Biro.

last but not least, ovvero ultimi ma non per importanza, le uscite dell’emergente progetto Suvari con il singolo Per quel che vale estratto dal debut album Prove Per Un Incendio in uscita il 23 marzo, e di due volti distanti per sonorità ma punti di riferimento nel panorama femminile italiano quali Maria Antonietta Veyl tornate rispettivamente con il brano Pesci ad anticipare il nuovo disco Deluderti e con il cyber videoclip di XVX in attesa di ritrovarla con un nuovo progetto discografico sulla lunga distanza.

E perdio non dimentichiamoci di menzionare la nuova track Fisher Price dei Belize scritta a quattro mani con Dario Faini (Dardust) e Cuore di rovo l’ultimo brano estratto dal secondo e ottimo album dei Siberia, Si vuole scappare, uscito lo scorso 23 febbraio per Maciste dischi. Un disco Dark pop, prodotto da Federico Nardelli, che rappresenta il connubio più onesto tra l’esasperazione new wave e la dolcezza del cantautorato italiano.