Musica da club, pop e cantautorato, dall’esordio nell’estate del 2016 con “Le Ragazze”, LEMANDORLE di strada ne hanno fatta ma “PER UN ALBUM E’ ANCORA PRESTO”.

Questo il titolo della nuova release per Lemandorle. In chiusura di un’estate segnata dal singolo Gelato Colorato, tornano con un Ep dal titolo ironico “Per un album è ancora presto”, uscito da pochi giorni per l’etichetta torinese INRI su distribuzione Sony Music Italy, che raccoglie per la prima volta tre nuovi brani in un unico contenitore.

Tre inediti ancora una volta intrisi di malinconia e voglia di ballare, con un forte richiamo alle atmosfere dei precedenti singoli che li hanno resi protagonisti della nuova ondata del pop italiano a suon di milioni di ascolti. Una manciata di canzoni pop che flirtano con la musica elettronica e la nostalgia di un passato idealizzato che abbiamo deciso di farci raccontare traccia dopo traccia direttamente da loro.

“Marta”, scritto quasi due anni fa, inizialmente si chiamava “Questa Città”. Era inoltre uno dei primi brani che facevamo live. Negli ultimi mesi ho riscritto le strofe e il ritornello e in parte ri-arrangiato il tutto. Primo singolo estratto dal nostro EP “Per un album ancora presto”, è un omaggio all’universo femminile, alla straordinaria carica magnetica di una giovane donna alle prese con le prime fasi dell’età adulta, in tutte le sue splendide contraddizioni ed evoluzioni, fatte di fragilità, incontri, sogni, speranze, tenacia. Come sonorità si muove tra funk elettronico, disco-music e reminiscenze anni Ottanta.

“Adesso”, ritratto di un ragazzo allo specchio con le sue contraddizioni, è un altro brano che esiste da un po’ e che facciamo live praticamente da sempre. È sempre stato uno dei preferiti dal pubblico dal vivo e anche noi ci siamo particolarmente affezionati. Lo abbiamo immaginato come un incontro tra i Crystal Castles, Ambra, Kanye West e i New Order.

“Se tu ti prendi” è il brano più recente tra quelli inclusi nell’EP. L’avevamo inizialmente scritto per un’interprete femminile, ma abbiamo poi deciso di tenerlo per noi, anche se in generale ci piace molto immaginare i nostri brani cantati da artiste donne. È una riflessione sulle tempistiche sfuggenti delle relazioni d’amore.

 

Ad accompagnare l’album, un tour, in continuo aggiornamento, che partirà dalla Puglia per attraversare tutto lo stivale e far sosta il 12 ottobre a Wasabi Club – Parma.