In questo duemiladiciotto ci siamo promessi di darvi nuovi e soprattutto interessanti contenuti. Partiamo col presentarvi una nuova rubrica mensile: #notes. Notes, letteralmente tradotto “Appunti”, vuole darvi in modo semplice e diretto un riassunto dei migliori live, eventi, mostre in arrivo nel nostro paese, da segnarvi nella vostra agenda personale.

 

#Mostre in musica

Bologna | fino al 24 Febbraio
ONO arte contemporanea ospita Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine una personale di
Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario che negli ultimi venticinque anni ha realizzato alcune delle fotografie più
iconiche del mondo dello spettacolo, e che ha realizzato alcuni dei ritratti più famosi di Kurt Cobain, lo storico leader della band Nirvana. In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita di Kurt Cobain, una mostra vuole celebrare l’avventura della band di Seattle e tutta la scena musicale della città che fu di Jimi Hendrix.

Milano | fino al 04 Aprile
Revolution. Records and rebels 1966-1970 Dai Beatles a Woodstock è una mostra sulle storie, i protagonisti e gli oggetti di quel breve, densissimo periodo tra il 1966 e il 1970 che cambia per sempre le vite di quella generazione e, a cascata, quelle di tutti noi. Quei 1826 giorni vengono raccontati in mostra attraverso oltre 500 oggetti-testimonianze di momenti, vite eccezionali, canzoni che hanno segnato la storia, abiti che hanno fatto tendenza (e scandalo), film indimenticabili, attimi che potremo rivivere.

Reggio Emilia | fino al 18 Marzo
a Palazzo Magnani ci si immerge in  un percorso tra arte e musica che parte da Kandinsky e approda a Cage. Dove le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate come temi aperti, capaci di raccogliere molte suggestioni. E’ da queste premesse che prende avvio la mostra “Kandinsky→Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”, presentando preziosi bozzetti di opere di Richard Wagner, la “Fantasia di Brahms” di Max Klinger e una serie di Lubok, le stampe popolari russe ottocentesche che hanno ispirato la cultura artistica successiva. Presente un importante nucleo di una cinquantina di opere di Wassily Kandinsky – dipinti, acquerelli, grafiche – provenienti da musei e collezioni private.

#Eventi/Festival

Mentre tutti sono in ansia per l’annuncio della Line up del Primavera Sound ed elettrizzati per aver letto i primi big del Flow Festival tra cui un certo Kendrick Lamar e una tizia di nome St.Vincent, in Italia i promoter dei più significativi eventi nazionali non stanno di certo con le mani in tasca.

Venezia | dal 2 all’11 Febbraio
In Bacino Orseolo è appena iniziato il conto alla rovescia per i festeggiamenti del Carnevale. Per sei serate, nove tra artisti e band emergenti di respiro nazionale e internazionale saliranno sul palco del Cafe del Rock per il primo esclusivo Carnival Nights Live che nasce dalla collaborazione tra Hard Rock Cafe Venezia e Home Festival.
Sul palco Gli Sportivi, Joan Thiele, Pinguini Tattici Nucleari. Inizia così la road to Home Festival 2018, che si terrà a Treviso in zona ex Dogana dal 29 agosto al 2 settembre.

Milano | 16 e 24 Febbraio
MI AMI ORA
è il nuovo format one-night-stand di BetterDays, organizzatrice del festival MI AMI.
Il 16 febbraio, a Santeria Social Club, una serata di appuntamenti speciali: in programma il release party del nuovo disco di Wrongonyou, la preview live esclusiva di Verano, oltre al concerto di debutto in città di Andrea Poggio e la data zero di Gigante. Il 24 febbraio, al Fabrique, oltre al live di Ghemon,due nomi freschissimi Coma_Cose e Belize.

Milano | 19 Febbraio
Club To Club
e PRY srl presenteranno presso il Teatro Principe di Milano il ritorno sui palchi italiani di Kelela. Autrice nel 2013 di un mixtape d’eccezione, Cut For Me, la vocalist statunitense di origini etiopi ha pubblicato nel 2015 l’ep Hallucinogen e nel 2017 il suo album di debutto Take Me Apart, entrambi per Warp Records, raccogliendo il consenso unanime di critica e pubblico.

Ferrara | 13 Giugno
Ferrara Sotto le Stelle, 
annuncia il primo grande ospite dell’edizione 2018.
Un grande ritorno. Gli Lcd SoundSystem arrivano in Italia a distanza di 8 anni per un’unica ed imperdibile data.

#Live

Roma | 3 Febbraio
Bologna | 4 Febbraio
In seguito all’annuncio del sold-out della data al Circolo Magnolia di Milano, i Nothing But Thieves torneranno a grande richiesta in Italia per due nuovi live. La band alt-rock britannica salirà sul palco del Largo di Roma e dello Zona Roveri di Bologna, per riproporre dal vivo il nuovo album BROKEN MACHINE uscito a settembre per la celebre etichetta RCA Records.

Milano | 13 febbraio
Bologna | 14 febbraio
In occasione della pubblicazione di nuovo materiale inedito, i Belle and Sebastian faranno un tour, che toccherà anche l’italia durante Febbraio 2018 rispettivamente al Fabrique e all’Estragon.

Bologna | 19 Febbraio
Milano | 20 Febbraio
Due date esclusive al Covo Club ed al Serraglio per la band islandese VOK che torna in Italia con il suo sound tra indietronica e dream pop.

Milano | 20 Febbraio
Karin Dreijer, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Fever Ray, è cantautrice ed ex voce del duo elettronico svedese The Knife, arriva in Italia dopo la release del suo ultimo album Plunge. Non perdetevi uno degli show più interessanti dei prossimi mesi. Fever Ray, sarà live al Fabrique.

Bologna | 15 Marzo
I Franz Ferdinand faranno ritorno sul suolo italiano con il nuovo tour a supporto della raccolta di inediti ‘Always Ascending’, in uscita il prossimo 9 febbraio. Un nuovo lavoro che vede protagonisti una delle band più acclamate della scena indie-rock.

Milano | 17 Aprile
Roma | 18 Aprile
Partito dall’Eurosonic Noorderslag, il tour europeo toccherà le principali città europee per arrivare in Italia il in Santeria Social Club di Milano e al Quirinetta di Roma, dove Alice Merton presenterà il suo EP di debutto No Roots uscito per la Paper Plane Records, la label creata dalla stessa cantante.

Napoli | 12 Giugno
Radar Concerti e Ufficio K, in collaborazione con Kick Agency, presentano BONOBO. Il producer britannico tornerà in Italia per un’unica data a Napoli, presso l’ETES Arena Flegrea.