In un tempo remoto, non avrei mai immaginavo che sarei diventato un assiduo frequentatore di Pitti. Un ennesima giornata all’edizione estiva di Pitti Uomo non potevamo di certo non farcela alla ricerca di conferme, ovvero se le nuove collezioni di quei brand che tieni sempre d’occhio, quei brand che hanno appunto lasciato il segno in passato nel comparto contemporary fashion – streetwear, non hanno disatteso le aspettative e continuano ad avere uno spazio tutto loro nel tuo “personale” armadio.

Qui i nostri consigli:

Se cerchi il classico contemporaneo e made in italy: CAMO (Total look – Italy)

CAMO by Stefano Ughetti è l’abbreviazione di “camouflage”. I prodotti sono: moderni, contemporanei, artigianali e made in Italy. CAMO non vuole appartenere ad un concetto “moda” ma proporre modernità con un’identità ben precisa. A questa edizione di Pitti ha presentato la collezione relax, proponendo colori tenui e tagli confortevoli per capi trasversali.

http://www.camofactory.com/

Se cerchi capi tradizionali ma moderni : YMC (Total look – UK)

Fondata a Londra nel 1995 YMC, ha trascorso gli ultimi 20 anni in continua evoluzione, per creare ed identificare il suo concetto di look. Abbigliamento moderno e funzionale, evitando di seguire le tendenze a favore di sobrietà e stile da indossare.  “You must create” (è necessario creare il proprio stile)  è la forza trainante dietro l’identità di questo marchio british che porta sempre nuova ispirazione alle proprie collezioni maschili e femminili. Prendere un elemento tradizionale e rielaborarlo per creare qualcosa di moderno, di una qualità senza tempo, e che durerà per le stagioni a venire.

http://www.youmustcreate.com/

Se cerchi l’anello di congiunzione tra sport e streetwear: LE COQ SPORTIF (Total look – FR)

Sempre al passo coi tempi, mai fermi, una serie di capsule collection e featuring ruotano attorno alla basic collection. Dopo il lancio della linea di calzature Made in France, le coq sportif svela la linea esclusiva di abbigliamento per uomo e donna. La linea, ispirata ai colori iconici del brand: bleu-blanc-rouge, celebra un anno ricco di eventi sportivi. Il tricolore è discretamente ripreso in alcuni dettagli dei capi o declinato in versione monocrome.
Le linee uomo, donna e accessori giocano con il numero 3 : triplo cappuccio, triplo collo e soprattutto tricolor francese. Il logo e la dicitura “Fait en France” (Made in France), applicati tono su tono, regalano alla collezione eleganza e sobrietà, tocco di classe caro ai valori del marchio.

http://www.lecoqsportif.com/it-it/

Se cerchi l’estate nel tuo look: CALA 1789 (Total look & Summerwear – FR)

1789 Cala è nato all’inizio del 2010, nel cuore della Costa Azzurra con l’intento iniziale di rispolverare la tradizionale Espadrillas francese. Oltre a progettare e realizzare una moltitudine di varianti di questa scarpe estiva, si aggiunge un ampia gamma di ready-to-wear e accessori per uomo e donna: shirt, polo, pantaloncini, jeans, borse e teli da mare, berretti, cappelli, made in france…Oggi più di 100 negozi distribuiscono il marchio in Francia, ma anche all’estero. I primi negozi -1789- Cala sono sorti nel cuore della Cote d’Azur a Nizza e Cannes e Juan les Pins.

https://www.1789cala.fr/

Se cerchi l’accessorio di stile: NIXON (Accessories & Wear – USA)

La descrizione vi dice già tutto: “Noi lo facciamo meglio. Quell’oggetto che indossi che non si nota a prima vista, ma che non può passare inosservato. Lavoriamo giorno e notte perché sia perfetto.”

http://www.nixon.com/

Se cerchi tutto nella scarpa: FILLING PIECES (Shoes – NL)

Filling Pieces è un marchio di calzature con sede ad Amsterdam, istituito nel 2009 dal designer Guillaume Philibert che nel mentre degli studi di architettura, si rese conto che sul mercato non c’erano premium sneakers di alta qualità con un prezzo ragionevole. Riconoscendola una sfida ma allo stesso tempo un’opportunità, ha iniziato a progettare – in seguito alla sua visione di creare una scarpa unica, una scarpa che colmasse il divario tra streetwear e moda di fascia alta.
Al giorno d’oggi la collezione si compone di una serie di modelli unici e contemporanei. Tutti lavorati a mano con grande cura in Portogallo, utilizzando solo i migliori materiali italiani e rimanendo fedeli alle radici di Amsterdam.

https://www.fillingpieces.com/

foto preview INDIPENDENCE a/w 2016 collection