Manca davvero poco al risuonare delle prime note della diciannovesima edizione del Primavera Sound. La line up si è completata,  si comincia finalmente a studiare con cura maniacale gli attesissimi orari del festival (https://www.primaverasound.es/horarios) e in contemporanea la mappa dei palchi del Parc del Fòrum, sicuri che farete i salti mortali, sdoppiandovi, per non perdervi nessuno dei numerosi artisti, headliner o emergenti, in cartellone.

Questa edizione,  sconvolge gli schemi e ogni palco presenterà una sorpresa, diventando ancora di più un festival nel festival. Una grande festa all’insegna dell’ecletticità geografica e stilistica e della cospicua presenza femminile come dimostra la sezione Primavera Pro che da domani, martedì 28 maggio, a domenica 2 giugno, introdurrà 35 artisti provenienti da 11 diverse nazioni, che si esibiranno sul palco Day Pro al Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) e del Night Pro presso il Forum.

Una selezione di showcase che attraversano Europa, America e Asia alla ricerca di artisti emergenti o già affermati e sul punto di esplodere nella scena internazionale. Un viaggio tra l’effervescenza del techno-pop irlandese alle rime dell’hip hop cileno, dall’elettronica coreana alle giovani voci italiane affascinanti e tormentate, portate su questo palcoscenico grazie alla collaborazione con ItaliaMusicExport-SIAE, A Buzz Supreme e Modernista.

Pop etereo e melodie scure in un mix nostalgico ma accattivante. Capace di mescolare una produzione sperimentale e dreamy con melodie prettamente pop, dopo aver raggiunto il traguardo, di tutto rispetto, del milione di plays su Spotify del suo EP The Children e dopo una serie di concerti tra cui highlights Eurosonic 2018, Waves Vienna e il support act per Cigarettes After Sex e Lamb,  la splendida promessa della musica elettronica italiana, HÅN, sarà tra le protagoniste di questa nostra spedizione. L’abbiamo raggiunta per capire come si sta preparando e per stilarci la sua personale playlist degli act da non perdere a questa edizione del festival catalano.

Ciao Han, partiamo subito curiosi. Puoi anticiparci qualcosa sui tuoi progetti futuri?
Questo venerdì è uscito Gymnasion, un nuovo singolo a cui probabilmente seguirà un ep in autunno. mi piacerebbe tanto realizzare anche contenuti visivi, ci sto riflettendo parecchio e in generale vorrei ampliare il progetto, definire l’immagine e l’intenzione per portarlo al livello successivo. sento di essere maturata molto e voglio esprimerlo al meglio. ho anche finito l’università per fortuna quindi ho molto più tempo a disposizione.

E’ iniziato il 24.05 da Parma il tuo tour estivo. ci saranno novità nel tuo live set? Porterai onstage brani inediti?
Si, finalmente abbiamo un batterista (Emanuele Tosoni, anche batterista per Typo Clan e Kick), ci sono nuovi pezzi, nuova strumentazione e siamo tutti più carichi. è tipo un nostro upgrade.

Parteciperai poi, e soprattutto, al Primavera Sound. Cosa non mancherà nella tua valigia per Barcellona?
Porterò un costume che poi non userò perchè non avrò tempo di andare in spiaggia. spesso quando facciamo date in giro non abbiamo neanche tempo di visitare il posto e goderci la città, siamo sempre di fretta e (io) in ansia per il live. Ma cercherò di vivermela al meglio e non pensare solo allo show in sè, altrimenti che ci vado a fare? poi pensavo di filmare tutto il viaggio, gli show e fare una specie di recap alla fine, quindi devo chiedere una go pro a qualcuno.

Da artista salirai sul palcoscenico del Pro, da semplice spettatrice cosa vorrai invece gustarti di questo grande festival internazionale?
In realtà ho avuto sfiga perchè il 30 sarò in viaggio, e quel giorno si esibiranno tutti i miei artisti preferiti (Clairo, Sophie, Christine and the queens, Sigrid, etc). Comunque voglio vedere più concerti possibile, sicuramente c’è tanto da imparare. Il 31 avrò occasione di vedere molto, in particolare mi interessa il live di Tame Impala e Snail Mail.

Per salutarci, regalaci una tua playlist con 5 artisti che non dovremo assolutamente perderci a questa edizione 2019 del Primavera.
Empress Of – How do you do it
Christine and the Queens – Girlfriend
Sigrid – Strangers
Sophie – Infatuation
boy pablo – Losing you