Band, cantautori affermati nel panorama italiano e nuovi artisti su cui puntare nel 2017

E’ stato l’anno caldo di Motta, Iosonouncane, Zen Circus, Niccolo Fabi. Oggi abbiamo scandagliato il mare rock italiano, nelle sue più varie sfumature di colore e vi abbiamo selezionato alcune nuove uscite, da guardare, ascoltare, tenersi a mente per il futuro.

GOMMA

I GOMMA sono Ilaria, Giovanni, Paolo e Matteo, dalla provincia di Caserta, età media 20 anni. Dopo i singoli “Aprile” e “Sottovuoto” è uscito “Tosca” il loro primo album che parla un po’ di loro e un po’ di tutti. Sono sicuramente tra le novità punk-rock più belle ed interessanti del 2016. Qui l’ultimo estratto “Elefanti”.

BRUNORI SAS

Dario Brunori prosegue nello sviluppo di un percorso solistico, volto alla pura e semplice canzone all’italiana. “La verità” è il primo brano estratto da “A casa tutto bene”, il nuovo album in uscita a Gennaio 2017.

AIM

“Voglio il mio tempo”, è il secondo single-video estratto dall’album “Finalmente a casa”, primo lavoro interamente in italiano per la band dei gemelli Camisasca: un’assoluta novità per un progetto che aveva fatto dell’inglese la propria lingua d’adozione .

FAST ANIMALS AND SLOW KIDS 

“In questo periodo storico in cui tutto è diventato condivisibile, spesso capita di sentirsi impotenti di fronte ai filtri che internet e i social media impongono su una nostra quotidianità altrimenti troppo normale.

E’ all’interno di queste riflessioni che è maturata l’esigenza primaria che più di ogni altra cosa ci ha portato a realizzare questo video in questa modalità: la ricerca di purezza emotiva.

Abbiamo preso un cane, che tutto conosce tranne una giusta inquadratura o i tempi esatti di ripresa, e gli abbiamo messo una telecamera addosso. Dopo di che abbiamo corso con lui, mangiato accanto a lui e dormito con lui, esattamente come stavamo facendo da giorni.”

Questa è la storia di “Annabelle” il video e primo singolo che anticipa “Forse non è la felicità”  il nuovo disco in uscita a Febbraio 2017.

SARAH STRIDE

Dall’alternative rock del passato arriva ora ad un suono sperimentale, più personale ed estremizzato. “Il Figlio di Giove” è il nuovo singolo prodotto da Kole Laca (Teatro Degli Orrori) e Manuele Fusaroli come il disco in arrivo nel 2017.

PIETRO BERSELLI

Ne sono rimasti pochi di cantautori come Pietro capaci di scrivere canzoni dirette ma con una poetica personale. Dopo aver affascinato con il singolo “Debole (senza Regole)” è uscito “Niobe”, una ballata che tra ricordi anni ’90 e 2000, esprime forza, carica e ricerca melodica che elegge Berselli  tra i più promettenti nomi rock del 2017.