“Ho iniziato a pensare alla musica quasi subito. In casa mia si ascoltavano i Beatles, i Beach Boys e gli Who: ho preso in mano per la prima volta una chitarra quando avevo circa 12 anni. Non ho mai studiato, ho iniziato a scrivere canzoni in quel periodo e ho continuato a farlo senza fermarmi mai.”

Parola di Giacomo D’Attorre, voce, chitarre e, in pratica, deus ex machina della ragione sociale Clever Square. Il suo stile ha il sapore dell’inde rock americano e il nuovo disco segnerà un cambiamento rispetto al passato: confusione, scoperta, ma anche riaffermazione di un’idea si mischieranno per portarvi in un altrove dal quale non vorrete più fare ritorno.
Il nuovo album omonimo uscirà il 24 maggio 2019 per Bronson Recordings ed è stato anticipato dal singolo Cringe con la sua perfetta melodia college rock. Ma siccome sappiamo che il grande ritorno dei  Clever Square vi rende impazienti oggi e solo oggi vi facciamo ascoltare in anteprima esclusiva e in free download il singolo Avocado Phishing impreziosito dal sax e dalla voce di Adele Nigro (qui la nostra intervista a Any Other). 3,2,1..Cliccate qui per scaricare e il player sotto per ascoltare!

Venerdì 24 maggio esce il tuo nuovo e omonimo disco “Clever Square”, in cui ti rimetti in gioco dopo anni dallo scioglimento del gruppo, in primis con la scelta di inserire la tua faccia in copertina: come descriveresti questo nuovo progetto e quanto c’è di te dentro alle dieci canzoni che lo compongono?
In queste dieci canzoni ci sono i miei ultimi quattro anni di vita e anche qualcosina di più vecchio, tipo “Fast Food Lovers”, che ormai compie dieci anni e rappresenta la chiusura di un cerchio. Non so se sia il disco “più personale” che ho scritto, tutti lo sono stati, ma è senza dubbio quello che ha avuto la gestazione più lunga e grazie al quale mi sono messo maggiormente in discussione. Probabilmente la faccia in copertina ce l’ho messa per questo motivo. È un disco fatto col cuore, ed è assolutamente “nostro”.

In “Avocado Phishing” duetti con Adele Nigro, leader degli Any Other, di cosa parla questa canzone?
Parla del tentativo di dialogare con le diverse personalità che abitano dentro di noi, non sempre con grande successo. Per farlo bisogna cambiare prospettiva, ribaltare la realtà, ed è quello che fa il cane sminuendola. Gli “you” sono tipo i Frank di “Calamari Union”, in un certo senso uno vale l’altro.

Concerti in programma per l’estate?
Per ora Cesena 23 maggio e release party all’Hana-bi di Marina di Ravenna il primo giugno. Gli altri arrivano con calma, che siamo slacker.