EraNera è il viaggio di quattro ragazzi attraverso passato e presente, con tutto il pesante, intenso e bellissimo bagaglio riempito dalle esperienze vissute insieme che li hanno aiutati a disfarsi di paure e debolezze.
EraNera è una band nata poco prima della pandemia ed è diventato il contenitore dove possono urlare, sudare, piangere e morsicare quello che sono veramente dopo questi lunghi mesi di silenzio.

Strade Vuote è il nuovo singolo uscito via Auditoria Records alla fine di aprile. Brano dal sapore decisamente Rock che rievoca emozioni e sensazioni del primo lock down, una traccia indelebile scolpita nelle nostre anime:

Settimane di Domeniche a guardare l’erba crescere

NOME DEL PROGETTO E COME È STATO SCELTO
Ci chiamiamo EraNera. C’è stato un periodo dove ognuno di noi, ogni giorno, mandava un elenco di possibili nomi per la band. Dopo un mese avevamo una lista lunghissima di parole inventate, nomi di piante, generali di eserciti, nomi di galassie, insomma era un casino totale. Alla fine qualcuno ha scritto EraNera ed è piaciuto subito a tutti e quattro.

ANNO DI NASCITA DEL PROGETTO:
Siamo nati l’11 Giugno del 2020, un’era nera appunto. Abbiamo scelto questa data perché coincide con l’uscita del nostro primo singolo Sottoterra con cui abbiamo aperto le danze. Prima di quella data ci incontravamo nella nostra sala prove per fare jam e divertirci, ci conoscevamo da tanti anni e avevamo sempre suonato insieme in qualche progetto musicale in un modo o nell’altro. Dopo qualche mese le nostre jam hanno iniziato a diventare canzoni, soprattutto grazie ai testi e alle idee di Davide (voce), e così abbiamo deciso di dare un’identità al progetto musicale e diventare una band.

NUOVO SINGOLO PUBBLICATO:
Il nostro ultimo singolo Strade Vuote è una canzone che parla di ricordi, della voglia e del bisogno di contatto fisico e di libertà. Dopo il periodo che tutti abbiamo passato chiusi in casa abbiamo deciso di scrivere una canzone che parlasse proprio dell’esigenza di riunirsi e di stare in mezzo a mille persone.

INFLUENZE MUSICALI:
Ognuno di noi ha i suoi generi preferiti e le proprie influenze musicali, quello che sicuramente ci accomuna sono le sonorità rock, chitarroni e basso distorti, ritmiche serrate e potenti e una voce graffiante. Sicuramente non vogliamo limitarci e qualsiasi approccio a sonorità più moderne è sempre ben accetto.

LIVE CHE NON DIMENTICHERETE MAI:
Da quando siamo nati non siamo ancora andati a vedere un concerto tutti e quattro insieme. Si lo so, è una cosa brutta da scrivere però abbiamo già comprato i biglietti per alcuni concerti del 2022 con cui rimedieremo! Ci siamo già prenotati un posto in prima fila per i Placebo, poi per i Royal Blood e Foo Fighters e anche Metallica e Biffy Clyro. Ci faremo una bella scorpacciata di pogate e chitarroni.

COSA RENDE SPECIALE IL VOSTRO PROGETTO:
Sicuramente il nostro modo di comunicare. Oltre alla musica ci piace molto condividere attraverso i social la nostra quotidianità. Tutte le settimane postiamo contenuti sulla nostra musica e sulla vita in sala prove. Vogliamo creare una bella community che ascolta la musica degli EraNera! Passate a fare un giro sulla nostra pagina IG e scoprirete a cosa stiamo lavorando…

PROGRAMMI PER IL FUTURO
Stiamo già lavorando alle prossime canzoni e ci siamo fissati degli obiettivi per il 2022. Visto che in questo periodo è difficile suonare dal vivo perché dopo quasi due anni di stop molti locali hanno la programmazione piena di live da recuperare, ci stiamo concentrando sui contenuti social e registreremo un video live in studio con le canzoni che abbiamo pubblicato fino ad ora.