Tubax è un progetto nato nel 2009 a Bologna. Poco dopo la nascita del trio, nel 2011, presentano al pubblico il loro primo lavoro “Il Mondo Stava Finendo”, in collaborazione con l’etichetta discografica Megasound. Portano in giro il disco per 4 anni, tra Italia e USA, con più di cento date alle spalle, e vengono deliziati da incontri incredibili durante il loro cammino, conoscendo personaggi come Bootsy Collins e Steve Albini. L’esordio conta quasi 1000 dischi venduti. Segue “Governo Laser”, totalmente auto-prodotto ed esportato live anche in giro per l’Europa, e da vita a quello che il trio oggi ama denominare LaserFunk!.
“Superspazio”, uscito il 21 settembre per 4inaroom e èunbruttopostodovevivere, è collegato cronologicamente e storicamente ai due dischi precedenti, oltre che a un fumetto che concilia tutte le idee e gli immaginari del trio. “Superspazio” è l’insieme di tutte le loro esperienze precedenti, sia tecnicamente che musicalmente, è la voglia di trasportare su nastro la potenza della presa diretta de “Il mondo stava finendo”, ma anche la qualità dei suoni registrati a tracce separate di “Governo Laser”. “Superspazio” sicuramente non è un disco pop, è il risultato di un percorso lungo e tortuoso che la band stessa ci racconta qui traccia dopo traccia, una prova progettata per avvicinarsi al pubblico e trasportarlo altrove.
Quello che vi chiediamo ora, quindi, è prepararvi al viaggio, allacciare le cinture e premere PLAY.

Furiax
Nel nostro immaginario Furiax è una creatura gigantesca, femmina, un vermone con zampe da ragno. La musica nè descrive l’incedere devastante e distruttivo.

B68
Immaginate di trovarvi dentro un buco nero. La materia si scompone, si fonde e si rigenera in infinite nuove possibili creazioni. Ci sono frammenti di luci abbaglianti e buio infinito.. e se ci fosse suono, noi immaginiamo che possa essere così.

Night Walker I, II, III
Il N.W. è uno dei personaggi di un racconto, scritto dal nostro bassista (Gioacomo Schirru Manca ndr) in concomitanza con la composizione di Superspazio. I N.W. sono i difensori della popolazione sopravvissuta sul pianeta Y67, dove si svolge parte della storia che presto
diventerà un fumetto. Rappresentano tutti coloro che continuano a lottare, perché, come dice il testo, tutto ciò che desiderano si trova dall’altra parte della paura.

Klang
Con questa parola si intende un suono totale, luminoso, che non si può contenere e avvolge ogni cosa lo circondi.

Bon Voyage I, II
Più che un brano un augurio, buon viaggio a tutti nel Superspazio!

Y67
Il brano descrive il pianeta su cui si svolge la storia dietro al quale sta la composizione di Superspazio. Immaginate un pianeta nella sua eterna rivoluzione; immaginate che ogni frammento di suono sia un personaggio e provate a seguirlo.

Anni Luce
Sicuramente il brano più “lirico” del disco. Il testo parla di vita insieme, vita cioè viaggio. Che sia un viaggio dentro e fuori sé stessi, un viaggio nel Superspazio o un viaggio in furgone per salire insieme su un altro palco, la ragione del nostro vagare è e sarà la musica.

Se volete continuare a viaggiare con i Tubax li trovate in concerto domani 15 novembre a Parma al Postwar Cinema Club (clicca per tutte le info) o prossimamente qui:
30/11/19 Vizi Del Pellicano (RE)
06/12/19 Klang (RM)
07/12/19 Sottoscala9 (LT)
14/12/19 Loco’s (TN)
22/12/19 Reasonanz (AN)
Date in aggiornamento, per info e prenotazioni scrivete a 4inaroomrecords@gmail.com