I Manitoba sono tornati, dopo un lungo silenzio, con il nuovo EP Colla: 5 pezzi molto freschi, tra cui Coltello feat. Piero Pelù e la hit estiva Pesci, che faranno da sottofondo musicale ai vostri momenti più belli dei prossimi tre mesi. Tramonti, gelati, feste, sigarette e amori dolci come una pesca sono gli ingredienti per la colonna sonora pop/funk di questa summertime. Abbiamo fatto due chiacchiere con loro per conoscerli meglio e avere qualche anticipazione sul concerto del prossimo 15 giugno che inagurera la rassegna Concerteeno alla Rotonda Giardini di Viadana (MN).

Il vostro nuovo EP Colla è molto estivo, sia nel mix di beat dance, funk e pop che nei testi. In che mood eravate quando lo stavate creando e cosa volevate comunicare?

Volevamo comunicare senso di appartenenza e felicità. Forse più che felicità SPERANZA, una parola che si tende spesso a nascondere dietro al pessimismo cosmico e alle irragionevoli utopie di massimo ottimismo.

Lykke Li ha da poco pubblicato un nuovo lavoro che chiude il suo ciclo di album sulla dipendenza affettiva. Nella vostra Adesivo si parla della fine di una relazione e del senso di vuoto che causa, vi rispecchiate più nella visione morbosamente romantica dell’amore o al contrario vi sentite “Falsii a dire che è per sempre”?

Un po’ tutte e due. Stiamo insieme da tanto ma siamo sempre irrequieti. Abbiamo sempre avuto tanta ansia e attenzione ossessiva (quasi) per il nostro rapporto e la nostra musica… questo ogni tanto ci fa soffrire ma anche in fin dei conti apprezzare gli sforzi dell’altro.

Pesci suona come un inno alle mancanze. Le avete poi recuperate le feste senza DJ, i blablabla, le persone?

Abbiamo recuperato la socialità, si, che in fondo è quella che ci mancava davvero. In più abbiamo anche un live tutto nuovo con full band… Che ci fa proprio venire voglia di non smettere mai di suonare.

Quest’estate porterete in giro il vostro “Colla Dance Party” per tutta Italia, in apertura di 3 date degli Skunk Anansie ma soprattutto a Concerteeno, mercoledì 15 giugno. Come ci stupirete in questo live?

Sarà un set ballabile, pieno di groove, batteria elettronica ma con tratti di rullante e crash veri, e con tutte le nostre canzoni più belle. Non vediamo l’ora!!