Sappiamo bene quanto pesa il non poterci abbracciare sotto un palco e quanto ci manchi poter viaggiare. Per la nostra salute mentale trovare alternative per riempire almeno un angolino di questo vuoto è indispensabile, ed è per questo che oggi, se siete in astinenza di viaggi intesi come vacanza, vi consigliamo l’ascolto in anteprima di Nuove Percezioni (Capitolo 1) dei Sudestrada.

Sudestrada è un progetto musicale indipendente con base in provincia di Forlì-Cesena. Dopo un primo approccio al mondo del pop d’autore, il progetto si avvicina progressivamente alla musica elettronica, dando vita ad una particolare forma di elettro-pop in continua evoluzione verso sonorità che confluiscono nel trip-hop, nella dub e nell’etno-elettronica d’ispirazione mediterranea. Oggi inaugurano una nuova fase che li porterà all’uscita del loro terzo album, prevista per settembre 2021 con distribuzione Artist First / Costello’s. Radio Laleh è un disco che racconta una storia, quasi come fosse un libro; per questo motivo i singoli che lo compongono non sono altro che i suoi capitoli, i suoi episodi:

Capitolo 1. “La nostra storia comincia all’alba, in quella che potrebbe essere una non meglio specificata città del Medio Oriente contemporaneo. Le voci lontane dei muezzin che richiamano al rito del Salāt al-fajr (la preghiera del mattino nel rito islamico) s’insinuano nel sogno del protagonista che si trova in uno stato di dormiveglia mentre alloggia in un angusto appartamento del centro cittadino. Queste voci provocano in lui un immediato senso di spavento, ma anche una sensazione di irrefrenabile curiosità. Spinto da questo desiderio, il protagonista si sveglia e prende coscienza di sé stesso e di ciò che è accaduto: quelle voci avvolte dal mistero hanno procurato in lui una voglia innata di scoprire il mondo circostante, in un impulso di travolgente sete di conoscenza e ricerca interiore.”

 

Foto di Cover © Marcella Carlotta Magalotti