Pitti Immagine ha festeggiato 90 edizioni, affluenza e feedback parlano di un’altra edizione positiva: brand italiani ed internazionali hanno presentato collezioni costruite con attenzione al mercato. Il segmento Accessori, ma non solo, è quello dove abbiamo individuato le novità più fresche!

La nostra selection:

ILARIUSSS (Headwear – Italy)

Ilaria Soncini, classe ’84, nasce in provincia di Reggio Emilia. Prima l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano poi convinta di voler fare la costumista, si trasferisce a Berlino dove scopre un amore profondo verso i cappelli, che realizza con qualsiasi tipo di materiale. Qualsiasi elemento si trasforma in un maestoso e surreale copricapo, cosi il brand di cappelli Ilariusss nasce nel 2013 con il chiaro intento di far respirare freschezza e rigore sotto ogni aspetto. Un’impronta surreale, ironica e scenografica, funge da cornice a tutta la collezione, unendo tratti di femminilità assoluta ad un appeal androgino ed accattivante.

http://www.ilariusss.com/

LAURENCE AIRLINE (Total look – FR)

Il concept di LAURENCE AIRLINE si basa su come la moda e la cultura etnica possono collaborare con successo per creare possibilità per il futuro.

Laurence Airline brings together a path between cultures, drawing contemporary timeless classics silhouettes with deep African roots. Valuing bold aesthetics and sustainable development, the label merges creativity from Abidjan and Paris.

www.laurenceairline.com

KARHU (Shoes – Finland)

“Orso” in Finlandese, forte di una tradizione centenaria, forte delle conoscenze tecniche acquisite nel running e nell’outdoor, Karhu approda nel mercato italiano con una linea di sneakers per il tempo libero seguendo i principi della progettazione finlandesi ovvero semplicità e purezza.

http://karhu.com/

MTL STUDIO by Matteo Lamandini (Total look – Italy)

Classe 1989, diplomato come ragioniere a Modena, Matteo si è subito reso conto che il contesto bancario e i conti non erano di suo interesse ma la sua attenzione è stata invece catturata dai dettagli che distinguono le “divise” della finanza, il modo di vestirsi dei banchieri “Sono stato spesso a fantasticare su come rivoluzionare e ri-interpretare in chiave ironica e moderna la natura classica e tradizionale, i colori, che caratterizzano questi uomini sempre troppo rigidi e strict.” Per questi motivi frequenta prima l’Accademia Europea di Bologna e poi l’Istituto Marangoni per specializzarsi in design della moda. Seguono diversi stage e nel 2014 vince il concorso “Designer for Tomorrow” che gli ha permesso di iniziare il suo progetto personale e così produrre la prima vera collezione SS16 e poi, una capsule collection per il designer Tommy Hilfiger.

http://www.matteolamandini.com/

MOSES (Slippers – Israele)

Moses “let’s chill for a minute”, è un nuovo brand creato per aggiungere freschezza e comfort alla vita di tutti i giorni.
Slippers declinate in 36 varianti colore/fantasia, un prodotto semplice ma efficace, nato per vivere soleggiate giornate estive 365 giorni l’anno! Fatte totalmente di plastica chiamata PCU, un grado superiore di plastica sostenibile iniettato con aria, e oli naturali, una combinazione unica che crea una sensazione nuova di resistenza e ultra confort durante l’utilizzo.

http://www.walkmoses.com/