C’è musica fatta per viaggiare, ci sono viaggi fatti con la musica e poi c’è il nostro nuova format in cui un musicista ci racconta un viaggio passando per le canzoni che ne sono state la soundtrack.

Nacho Tranquilo inizia a dedicarsi alla musica da adolescente, quando forma una punk band ma, poco dopo, si innamora dell’hip hop e della musica elettronica. Appena maggiorenne forma un duo rap con l’amico Angelino Pane B e pubblica tre dischi collaborando con diversi artisti della scena italiana. Nello stesso periodo entra a far parte della crew torinese The Dreamers, innamorandosi della drum and bass e dell’UK garage. Qui incontra Victor Kwality, che diventa il suo mentore. Presto Nacho viene a contatto con artisti internazionali della scena elettronico come Goldie, Icicle, Alix Perez, Rockwell e inzia a salire sui palchi come MC accumulando presenze su presenze. Nel 2017 conosce il producer Greg Willen, con cui inizia a collaborare lavorando a produzioni house.

Il 30 aprile è uscito il secondo singolo nato da questo connubio artistico che anticipa la pubblicazione di “Planeta”, EP di Nacho Tranquilo di prossima uscita per l’etichetta italo-russa Nie Nie Entertaiment. L’MC con la maschera da “luchador” è come per il primo singolo Chimichanga ideatore e regista del video, questa volta, però, il brano è meno solare, si muove tra minimal e deep house, per rendere al meglio il tema, ossia il legame oscuro con la natura. Tutti i nuovi brani di Nacho Tranquilo hanno riferimenti ambientalisti e, soprattutto in Shakalaka, c’è una chiave spirituale: l’MC, infatti, invoca il contatto con la terra ripetendo, come farebbe uno sciamano, il titolo del pezzo, una parola che non ha un significato ma che, diventando parte di un “rito musicale”, ne acquista uno. Uno dei modi migliori per essere in contatto con la terra è sicuramente viaggiare quindi premi play, allaccia le cinture e fatti trasportare dal racconto di Nacho e dai suoni che lo hanno accompagnato.

Buena Vista Social Club – El Cuarto de Tula
LA PARTENZA

Dovete sapere che non amo prendere aerei. Non amo nemmeno prendere medicinali per dormire o stare tranquillo. Mi calmo da solo, quasi sempre con la musica. Questo brano è perfetto, loro sono perfetti. L’aereo decolla, sono in cielo guardo fuori: Andalusia sto arrivando, VAMOS!

Sam Wise – Rack Up
DIA 1

Sono in Spagna, primo giorno di lavoro. Sono qui per filmare il Concorso Internazionale di Flamenco Puro e sono gasatissimo. Il tempo è soleggiato e ventilato, si sta da Dio. Ho bisogno della carica giusta per affrontare una settimana piena di lavoro e questo brano di Sam Wise mi carica decisamente.

Nu Guinea – Parev’ Ajere
DIA 4

Ho questo bellissimo ricordo in cui io e i miei due colleghi siamo a casa a fare i backup dei file, guardare le riprese e le foto della giornata. Cerveza, chorizo, fumo spagnolo e musica. L’occasione perfetta per far scoprire loro i Nu Guinea e quel disco incredibile che è “Nuova Napoli”. Non smettevano di ringraziarmi!

Paco de Lucía – Entre dos aguas
JEREZ DE LA FRONTERA

Jerez de la Frontera è anche chiamata “la culla del Flamenco” ed è piccola ed accogliente proprio come una culla. È una città di cui mi sono innamorato, una città che se suonasse sarebbe una chitarra classica dalle venature rosse e, se ballasse, una dea mora.

Kali Uchis – Coming Home (Interlude)
IL RITORNO

Ritorno diverso. Penso che viaggiare sia la cosa più bella che tu possa fare.