ALEAM dopo aver pubblicato alcuni web-singles ed essersi messo in mostra vincendo svariati contest, tra cui uno indetto dalla Tritolo Squad, entra ufficialmente nella crew del collettivo nato intorno al rapper Clementio e il 5 aprile è uscito il suo primo EP ufficiale intitolato “Mayday”, in collaborazione con il produttore Daniele Franzese.

“Mayday” è un EP che musicalmente attinge da diversi generi: cantautorato, trap e pop melodico. La forza del lavoro d’esordio di ALEAM si può trovare proprio nella sua ecletticità, in quanto il giovanissimo artista napoletano si dimostra in grado di prendere e far propri melodie pop e un approccio personale alla trap ottenendo un risultato che esce dai canoni estetici che compongono la maggioranza della produzione urban italiana. Le proprie origini, l’amore, i sentimenti sono solo una piccola parte delle tematiche affrontate all’interno di “Mayday”, il tutto tenuto in piedi dall’amore per la musicalità appartenente alla cultura partenopea. 5 canzoni da ascoltare tutte d’un fiato lasciandosi trasportare dal racconto in prima persona, traccia dopo traccia, di ALEAM.

“In ogni brano di ‘MAYDAY’ è percettibile una mia personale presa di coscienza. Arriva il momento in cui fai il punto della situazione e capisci cosa ti condiziona in positivo e in negativo; ciò genera di conseguenza delle scelte da fare per migliorarsi. Alcune di queste non sono semplici ed è li che nasce l’esigenza di chiedere “aiuto”. Così, quindi, ho deciso di intitolare il progetto ‘MAYDAY’ al fine di rappresentare delle situazioni di pericolo affrontate in ogni brano in maniera differente, toccando svariate sensazioni emotive.”

BONSAI
Bonsai una promessa, rivolta a me stesso e a chi mi ruota intorno, di superare le paure e gli errori. La volontà nel farlo è sottolineata ed esorcizzata dai paradossi che ne rafforzano il senso.

NOI NO
‘Noi no’ è il frutto di un mix di emozioni e sensazioni non del tutto positive. Per l’appunto affronto il tema proposto analizzando un determinato contesto, per poi esplicitarne la forza con la quale si supera un qualcosa di negativo pensando alla bellezza della serenità dopo una tempesta.

COME UN AEREO (DI CARTA)
Questa canzone spiega quanto ci si possa sentire leggeri sognando. È percepibile a tratti una macchia di malinconia che viene eclissata dalla forza interiore che possediamo all’interno di noi stessi.

DÈMONI
‘Demoni’ è una presa di coscienza. Ognuno ha i propri mostri e demoni che in alcuni momenti prendono il sopravvento, sta a noi trovare la forza di sopprimerli per conquistare la libertà.

GIORNO 2
Forse, nella struttura è più simile ad una lettera che ad una canzone ed è questo a renderla speciale, come se fosse un flusso di coscienza. Provo ad immaginarmi nel futuro senza riuscire però ad avere un’idea chiara a causa di tutte le circostanze, che il più delle volte sono rapidamente mutevoli.