Chi è Franek Windy o meglio Franek è un cantautore PANK O NON PANK?
Fuori con un nuovo singolo, rocknroll, per il Collettivo HMCF di Bologna, il background è di sicuro quello pank, frutto di una lunga militanza attiva e carnale, tra furgoni, concerti, autoproduzioni e tanto sudore in giro per l’Italia. Poi le cose sono cambiate o meglio, si sono evolute come per tutti gli artisti che intendono la musica come Windy, ovvero pura analisi delle emozioni. La track, come ci racconta, è una ballata piano e voce ma con qualche elemento di disturbo in più per renderla manco a dirlo…pank.

Si scrive pank, con la A al posto della U, perchè è questione di attitudine, di libertà e può essere applicato a tutto, non c’entra solamente la musica punk in 4/4.
Ora ve lo dimostro.

Franek Windy

1) Balotelli vs. la Germania

Questa foto è pank? Si.
L’esultanza è pank? Decisamente. Il goal in questione? Totalmente pank.
La vera domanda è un’altra: Balotelli è pank? No mi spiace, ma era capace di creare momenti come quello in foto senza nemmeno rendersene conto, e in questo lo trovo molto affine al mio modo di fare musica. Ho sempre pensato che la sua maglietta ‘Why always me?’, sfoggiata ai tempi del Manchester City, sarebbe stata perfetta da indossare appena finito un concerto per difendermi dalle accuse dei fonici (ho qualche microfono sulla coscienza).

2) Balenciaga

La mia prima sensazione rispetto a questa scarpa è che non sia pank, anche se devo dire che la vedo per la prima volta adesso. Forse i miei amici non sono abbastanza pank per possederla? Ho pochi amici trapper? La indossano i trapper?
Come potete capire questo brand mi è ancora sconosciuto, ma proprio per questo darò a questa scarpa un ‘pank con riserva’ in attesa di giudizio.

3) Mascherina

L’utilizzo della mascherina di per se è pank per vari motivi, ora ve ne elenco alcuni:
– puoi parlare da solo
– fai molta più attenzione agli occhi delle persone
– se sei triste non si vede
– se sei felice non si vede
– avrò il rossetto o no?

La psicosi che genera la mascherina tra le persone (non l’ho notato solo io vero?) non è assolutamente pank invece.

4) Post Malone tribute

Assolutamente si. In questo tributo Post Malone è molto credibile perchè fa esattamente quello che andrebbe fatto con le canzoni dei Nirvana: cantarle senza retorica e non suonare ‘Smells like teen spirit’. Pank Malone facciamo un feat, insegnami a fare le hit con il vibrato nella voce.

5) Bugo e Morgan

Il mostro a due teste in questione secondo me è pank perchè non ha avuto assolutamento senso. Presi singolarmente cosa devo dire… Bugo mi ha sempre dato l’impressione di seguire correnti e mode per secondi fini (anche se ‘ggeell’ è veramente un pezzone). Quindi lui no pank, i’m sorry.
Di Morgan darò un giudizio solo come personaggio: è il mio erede pank, punto.
Tutta la sfilza di meme su ‘Sincero’ dopo il festival penso non debba nemmeno commentarla.

6) Achille Lauro

Non mi volete male ma secondo me è un grosso si, e vi spiego perché. Utilizzare la tv a proprio favore, perchè di questo stiamo parlando, mi sembra una cosa molto pank, diciamo un pank pragmatico dai. La questione bacio con Boss Doms ovviamente non lo è, già vista e rivista, mentre Achillone in generale ha sempre fatto quello che gli pareva e io lo stimo per questo. Ricordo che quando ascoltavo rap a 18 anni lui fece uscire alcune cose per Roccia Music molto strane e veniva considerato male dalla scena ‘ghetto’ hip hop, ma già all’ora se ne sbatteva altamente e ora capisco perché.

7) Negroni sbagliato

In fase due, dopo due mesi di reclusione, l’acool è IL PANK. Per commentare questo cocktail però bisogna essere molto cauti: il Negroni sbagliato è pank solo perchè è sbagliato? Che ci porta alla grande domanda… sbagliato = pank?.
Non per forza: pank è fare la cosa giusta che non farebbe nessun’altro, pank è fare la cosa sbagliata ma al momento giusto, pank è… (scrivimi in dm).