L’11 Luglio, sul palco del Magnolia Estate è salito, per la sua unica data italiana, Albert Hammond Jr, chitarrista degli Strokes e leggenda della musica indie rock degli anni 2000.

Il suo ultimo album solista, Francis Trouble, uscito il 9 marzo di quest’anno, è ispirato ad una vicenda personale: parla del concetto di nascita e morte dopo aver scoperto che il gemello era venuto a mancare a causa di un aborto spontaneo e Francis Trouble è anche il nome di fantasia dato dall’artista americano al fratello, con cui ha condiviso sei mesi di vita nella pancia della madre.

Un album dalle molteplici influenze, che tratta temi fortemente personali, la complessità dell’esistenza e la ricerca della propria identità, senza mai abbandonare lo stile indie rock che l’ha sempre contraddistinto; in ogni brano la chitarra è protagonista assoluta, esprimendo un senso di felicità e liberazione allo stesso tempo.

Foto di Veronica Alba (clicca sulle immagini per ingrandire)

Il concerto inizia con “Dvsl”, prima traccia dell’ultimo album, come se volesse iniziare a “raccontarci” tutto dal principio, e le strofe che caratterizzano il brano sono una botta e risposta tra la voce di Albert e le voci degli altri componenti della band.

Well come around, I’m with a friend
(I don’t even wanna say)
Got some time, I can’t explain
(I don’t even wanna say)
Well what’s your advice?
(I don’t even wanna say)

 You take me everywhere
We want to go
Rome was built to self-destruct
People and their homes

Brother got your lip
Mother make you sick
Your father is a prick

Il live è accompagnato da una carica generale incredibile, con coinvolgimento continuo del pubblico da parte di Albert che scende ripetutamente nel parterre e canta le canzoni insieme a loro.
La folla accorsa esplode, non a caso, con il singolo “Far Away Truths”, brano di punta di Francis Trouble, perfetto mix tra pop e rock, dalle sonorità che evocano fortemente gli Strokes.

 Ain’t about the dress that you own
Its just something came undone
Everything you hide between the lines
Is just another give-away

You’re always the last one to know
We’re finally close when you first walk away
There’s something about how you go
That makes me feel everything you wanna say
Whether we’re fucking around
Or just feeling it out

Il concerto fila inarrestabile e giunge ai titoli di coda con “In Transit, seconda traccia di Yours to Keep , debut album da solista di Albert, che, sulle ultime note della canzone scende dal palco e scompare misterioso tra gli alberi del parco del Circolo Magnolia lasciandosi alle spalle un incredibile live.

Setlist :

Dvsl
Rude Customer
Sent to Attack
Caught by my shadow
Holiday
Strangers
Side Boob
St. Justice
Far away truths
GfC
Rocky’s Late Night
Harder, Harder, Harder
ScreaMER
EGAS
Carnal Cruise
In Transit