Daniele Sciolla è un matematico, polistrumentista. Sergio Tentella è un batterista e percussionista.
Insieme, dal 2015, quando Sergio si mette alla ricerca sul web di un partner, danno forma al nuovo progetto Elephantides: un duo di musica elettronica formato da batteria e sintetizzatori.

I due si trovano e si completano a vicenda, le passioni e le competenze dell’uno di intrecciano con quelle dell’altro e il sound, il concept si plasma nel tempo verso una direzione ben definita. L’esplorazione delle potenzialità ritmiche in un continuo intreccio fra jazz contemporaneo e composizione elettronica, li porta oggi a Floating Tempo: il disco d’esordio uscito per Betulla Records che raccoglie, attraverso un flusso sonoro costante, 5 brani insieme (The world as we see it) ad altri due inediti e due remix a cura di Indian Wells e Bienoise, che il duo ci racconta traccia dopo traccia.

THE
Apriamo con THE perché è un bell’antipasto e prepara al meglio per affrontare l’ascolto del disco completo. Ci presentiamo suonando gli strumenti che abbiamo a disposizione senza esagerare nelle dinamiche o nei cambi metrici, ma dando degli indizi e degli assaggi che dovrebbero incuriosire l’ascoltatore.
WORLD
Dopo le presentazioni andiamo dritti al punto. E dritti sia letteralmente che metricamente, perché questa è una delle poche tracce che inizia con sonorità più clubbing e più “ordinarie” della musica elettronica: cassa dritta e synth arpeggiati. Durano poco ok, e poi andiamo subito su un cambio metrico, però almeno l’intro è ballabile.
AS WE
Ormai sapete chi siamo e vi portiamo per mano nel nostro mondo. Possiamo permetterci di farvi vedere cose che prima magari tenevamo nascoste: dolcezza, ma anche tribalità e fantasia. Ogni tanto spostiamo il beat e sembriamo persi, ma poi ti mostriamo il disegno completo e capisci che non c’era nulla da temere, era tutto calcolato.
SEE
Se fossimo una coppia questo sarebbe il momento in cui ti alzi il mattino e vedi la persona che hai di fianco senza trucco: grezza, spettinata, con la faccia mezza addormentata. Ma allo stesso tempo puoi parlare con lei di tutto quello che hai fatto la sera prima e ti senti compreso, non hai paura di essere giudicato.
IT
Qui si vola: se dovessimo fare un paragone con la vita di coppia questa sarebbe la serata in cui esci dopo mesi di lockdown e ti converrebbe spegnere il telefono per evitare di postare qualcosa di troppo imbarazzante. In una cena invece sarebbe il momento in cui lo chef chiude il locale e tu rimani con lui, a degustare i vini perché deve scegliere quale mettere nel menù nei prossimi giorni.
FMA
Ormai avevamo dato tutto con IT. Questo è un dolcino: noi ci siamo rilassati, ci siamo presi un attimo per comprendere il lavoro fatto/ascoltato, capiamo che è stato un bel viaggio, e dopo la salita ora inizia la discesa. Come quando torni a casa da una serata, intravedi il letto e ti puoi togliere le scarpe.
PMV
Il digestivo. Tutto è andato. Parti con innocenza, con l’ottica di salutare e tornare a casa, ma poi ti fai prendere e ti ritrovi di nuovo in un momento caldo. Per noi è andata così, speriamo che per voi sia stato bello.
THE (Bienoise rmx)
SEE (Indian Wells rmx)
Questi sono i due amici che ti riaccompagnano a casa dopo una serata intensa. Per noi musicalmente sono stati Bienoise e Indian Wells: 2 persone che stimiamo e con le quali siamo contenti di aver affrontato parte di questo viaggio, grazie a entrambi!