Parte da un invito a guardare avanti senza dimenticare, il nuovo capitolo di GARRINCHA LIBERA TUTTI. La casa discografica di stanza a Bologna decide di pubblicare oggi un Mixtape, l’ottavo volume, che guarda al futuro tenendo le radici ben salde nel terreno da cui tutto è partito. E abbiamo deciso che fosse anche il nostro “album of the week”, nell’home page di B&S.

Una raccolta di 12 brani che quest’anno assume un significato ancora più speciale: un omaggio alla Liberazione, per Garrincha “la festa più bella”, e l’affettuoso saluto all’amico Mirko Zagor Bertuccioli. Una raccolta completa di inediti, sorprese e rarità ritrovate negli hard-disk del mitico Donkey Studio di Medicina testimonianze dell’attitudine pionieristica di un collettivo di persone legate a doppio filo da un rapporto umano sincero, e da quella voglia di divertirsi che ha saputo genuinamente conquistare il cuore del pubblico nostrano.

Mirko è «una figura importantissima per tutti i musicisti dell’etichetta, un vero punto di riferimento per tutta la scena» secondo Matteo Costa, che sceglie una chicca in cui I Camillas sono protagonisti assieme ai Chewingum di un giovanissimo Colombre, autori di una sorprendente cover della hit “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara. «Penso che Garrincha senza I Camillas, Brace, Chewingum non sarebbe esistita – conclude Romagnoli – questi musicisti avevano tanto talento, ma soprattutto erano delle belle persone». 

E’ doveroso e da brividi partire da qui, dal gran finale, affidato ad  una bonus-track inserita per salutare e abbracciare con grande affetto un amico di Garrincha: Mirko Bertuccioli de I Camillas, scomparso prematuramente lo scorso 14 aprile, lasciando un vuoto incolmabile. E come da tradizione, anche questo Mixtape raccoglie contenuti assolutamente esclusivi come l’emozionante “Buona Sfortuna”, grande classico de Lo Stato Sociale, che viene qui pubblicato nella primissima versione – ancora inedita – eseguita da Matteo Costa, passando poi attraverso gli omaggi a due figure chiave della storia musicale nostrana. A pochi giorni dal compleanno di Freak Antoni, Lo Stato Sociale propone la sua versione di “Sono un ribelle mamma” degli Skiantos, mentre The Bluebeaters regalano nuova vita a “Cuccurucucù” del Maestro Battiato. Con Extraliscio, España Circo Este trovano spazio anche succose anticipazioni di future release, come non mancano gli inediti delle nuove leve Gregorio Sanchez, Frisino, Agnello e Endrigo, e l’occasione per accogliere due nuove scoperte: il songwriter pop BORIANI e il duo femminile lili.

La copertina è invece opera dell’illustratrice Cecilia Campironi che, per l’occasione, ha regalato il disegno realizzato nel 2019 che, ci racconta, raffigura: “la fenice come simbolo di resilienza e resistenza. Una fenice che risorge dal mare, che rappresenta rinascita, salvezza, solidarietà. Per chi viene accolto ma anche per chi accoglie.”