Un viaggio fatto di ascolti, nel panorama italiano in cui sembra germogliare una forma evoluta di musica. Crediamo o almeno speriamo che la scena musicale sia in mutamento e stia finalmente esaurendo alcuni fenomeni con cui il mainstream si è nutrito per anni , liberando spazio per il “nuovo”.

Una selezione delle migliori proposte italiane che si possono ascoltare oggi dal pop al nu-soul, passando dall’elettronica fino al lo-fi. LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 1

 

ABBRACCI NUCLEARI

E’ uscito il 21 ottobre il primo EP omonimo del duo, cinque tracce tra soul e contaminazioni elettroniche. Il progetto nasce dall’incontro tra Rahma Hafsi, voce soul prestata in passato all’hip hop, e Marco Rigamonti, dj e producer milanese. Da questa collaborazione prende forma il sound di ABBRACCI NUCLEARI, che si ispira ai moderni modelli di oltremanica e tenta di unire un approccio melodico leggero con arrangiamenti elettronici minimali, senza mai dimenticarsi di tenere in primo piano l’impatto emotivo, con un cantato in italiano.

Prenditi Cura Di Me non è solo il brano che apre l’EP ma è l’inizio di tutto. È la melodia semplice e perfetta che gira in testa a Rahma, ed è anche il primo pezzo arrangiato insieme a Marco; da qui inizia la loro collaborazione. E’ una ballad elettronica e profonda, con un ritornello che una volta ascoltato non ti esce più dalla testa.

 

COSMIC FALLS

Borealis è il nuovo album prodotto da Cosmic Falls, il progetto solista di Alberto Melloni: polistrumentista e musicista di Riccione. Un disco che vuole essere una commistione tra diversi generi musicali e canoni stilistici come l’elettronica, il dream pop e lo shoegaze. Il progetto è frutto di un processo creativo fatto di suoni, sequenze, campioni e modulazioni ma anche di note, accordi e voci che danno vita talvolta ad atmosfere più rarefatte con sonorità ambientali e psichedeliche, talvolta a ritmi più semplici e ricchi di groove, sfuggendo così, in qualche modo, a qualsiasi catalogazione si cerchi di dargli.

 

YOMBE

Yombe è ormai un nome forte nel panorama electro pop che non ha bisogno di presentazioni. “SDIMS” è Il nuovo video, diretto da Uolli e interamente girato tra i deserti e gli altopiani geotermici dell’Islanda, contenuto nell’omonimo EP d’esordio uscito lo scorso marzo e che ora è stato ristampato ufficialmente da Carosello Records.

Ascoltare un pezzo ti porta spesso a immaginare un qualche luogo e nel caso di SDIMS quel luogo era l’Islanda. Con i suoi paesaggi sconfinati e aridi l’Islanda ci ha aiutati a restituire un senso di incomunicabilità e di distanza all’interno di una relazione. Qualcosa di profondo appunto, che sarebbe meglio nascondere alla persona che ami, ma che alla fine viene comunque fuori

 

IOSHI

“Here Comes The Lo-Fi Don” è il primo LP di IOSHI, al secolo Federico Mazzolo, già fondatore e batterista dei Mellow Mood. In solitaria il producer si arma di synth analogici e sequenze digitali, batterie acustiche ed elettroniche e fa incetta di samples dalla sua collezione di dischi. Sono proprio questi a garantire all’album il sapore lo-fi tipico delle produzioni giamaicane degli anni ’60-’70. A questo mood molto “classico” Ioshi sceglie di affiancare una costante tensione nei confronti delle nuove e futuribili visioni del dub. Ioshi pensa il dub in maniera dinamica. Il suo suono traccia una rotta tra il passato e il futuro del genere, ne allarga l’orizzonte.

 

MARIE AND THE SUN

Il sound di Marie and the Sun sospeso tra pop, nu-soul ed elettronica trova la giusta amalgama tra la passione per la musica black e la voglia di sperimentare e farla propria in una chiave moderna senza dimenticare le proprie origini figlie di un certo cantautorato italiano.
L’omonimo EP d’esordio del duo ligure, è un lavoro dalle sonorità internazionali dove i testi in italiano e la voce di Giulia si coniuga perfettamente agli strumenti suonati supportati dalla vocazione elettronica dei beat. Malinconia, amore e ritmi black si mescolano nelle sei tracce del disco, caratterizzato da uno stile ricercato ma allo stesso tempo essenziale, che lascia ampio spazio a
melodie fresche ed eleganti. “Cosa siamo” è il nuovo single video estratto.

 

IISO

IISO è un progetto in cui la musica prende forma e diviene immagine. Atmosfere elettroniche astrali ed intime e voci eteree nella cornice live di un cubo animato. Skip September è il progetto discografico d’esordio, diviso in 2 ep da 3 brani, tra cui il nuovo singolo “Out”.

Nelle ultime settimane il duo è stato protagonista dell’edizione 2016 di X-Factor, raggiungendo le ultime selezioni agli Home Visit di Barcellona. Tante nuove attenzioni per il progetto e particolare entusiasmo per le loro personali ed intime versioni di un’inaspettata I Cigni di Balaka di Al Bano e Romina Power ed Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli nella versione del maestro Franco Battiato. Entrambi i brani sono disponibili in Free Download.