“È finita l’estate, hanno già chiuso le sdraio, va a finire che io e te ci ritroviamo a febbraio in città gelide gonfie di neve”

E’ finita l’estate, esattamente, cosi ci canta Eugenio Rodondi nel suo singolo che precede “D’un tratto”, il nuovo album in uscita il 26 ottobre 2017 per Phonarchia Dischi – Dewrec, ed ecco puntuale, un nuovo episodio del nostro viaggio fatto di ascolti nel panorama musicale italiano. Una selezione delle migliori proposte e uscite discografiche della penisola spaziando senza porci confini territoriali e musicali.
LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 6

GERMANO’

Ecco il video di San Cosimato singolo che ha anticipato “Per Cercare Il Ritmo” il debut album di Germanò. Un disco in cui ci si legge tra le righe malinconia, gratitudine e dolcezza, un disco in cui ognuno di noi si può ritrovare e trovare la giusta cura, un album perfetto per accompagnarci in questo autunno.

Nessun accostamento per il giovane cantautore romano, non sarebbe giusto, se non l’essere compagno d’etichetta di Calcutta e Giorgio Poi a Bomba Dischi, che difficile non ammetterlo, ultimamente non sbaglia un colpo.

ENNE

E che dire di Enne e del videogioco retro outrun che accompagna il suo primo singolo San Junipero che in poco più di una settimana, grazie ad una ritmica incalzante e ad un testo spensierato che profuma di tormentone, ha già sconquassato il popolo social?
Nicola (ENNE) Togni ci dimostra, nuovamente, che siamo ufficialmente entrati in un nuovo periodo storico per il pop italiano.

MR EVERETT

Il personale mash-up di Crystallised dei The XX e di Wicked Game di Chris Isaac anticipa UMAN, l’EP di debutto dei MR EVERETT, in uscita il 24 novembre per il Collettivo HMCF, un cyber-pop performativo che unisce l’elettronica da club al mondo della performance, impreziosendo il tutto di sfumature pop.

MR EVERETT è il prodotto delle menti di quattro ragazzi con base a Bologna, è un non-personaggio, un’identità collettiva che nasce dall’unione di tre animali e un cyborg, Rupert.

The Worm & The Spice

The Worm & The Spice tornano con il nuovo singolo Moneyhoney, un brano dall’animo estivo eppure oscuro, così come anche il video che lo accompagna, dalle immagini dai caldi color pastello ma dai personaggi surreali e sopra le righe, inquietantemente frivoli. Si tratta di un viaggio personale nel mondo dei lavori, degli obiettivi da raggiungere, degli ori da portare a casa, alla scoperta del perché di tutto questo affaccendarsi quotidiano, un inno alla necessità di prendersi meno sul serio, di stemperare la sfida che poniamo ogni giorno a noi stessi e agli altri.

SAN DIEGO

Un ragazzo di oggi che ha scelto di non svegliarsi. Continuando ad annegare in un mare aperto e denso di suoni, San Diego assorbe i riferimenti, i costumi e le attitudini che sono il riflesso dell’epoca che lo ha visto nascere. Una scia inconscia, vivida e decisa, che lo ha guidato nella scrittura dei brani del suo primo “DISCO” in uscita il 27 ottobre.
Nove tracce, alcune delle quali già pubblicate su YouTube e capaci di scatenare un piccolo culto. Malinconie irrisolte, emozioni distanti e fuori fuoco sono il cuore della sua musica. Sentimenti che scorrono su basi portate all’eccesso, tra synth-pop e frammenti italo-disco. Meme è il nuovo singolo estratto.

LESSNESS

Tra synthwave e post punk, loop emotivi in suggestioni musicali bassocentriche, linee vocali profonde per atmosfere notturne e crepuscolari, CWTCH è il singolo di debutto di [lessness],  progetto solista di Luigi Segnana (ex membro di Casa Del Mirto), che anticipa “THE NIGHT HAS GONE TO WAR”il debut EP in uscita il prossimo 20 ottobre.

Cwtch è un viaggio tra i ricordi, Cwtch semplificando significa abbraccio ma con questo termine si intende in Galles qualcosa di più profondo, qualcosa di evocativo che ti riporta alla sicurezza che si prova da bambini quando si è abbracciati da qualcuno che senti ti terrà al sicuro sempre.

Da poche ore potete trovare sul tubo anche Where The Night Will Heal Our Pain nuovo brano estratto.

KAUFMAN

La band bresciana ha saputo stupire con il nuovo singolo L’età difficile, brano scritto da Lorenzo ‘Kaufman’ Lombardi insieme ad Alessandro Raina, e si prepara a partire per un primo importante tour in attesa del 10 novembre, data d’uscita del nuovo album, BELMONDO, titolo che omaggia il Jean Paul simbolo del cinema francese della Nouvelle Vague e della vita “all’ultimo respiro”.

GALEFFI

Occhiaie è il singolo con cui Galeffi cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno, si presenta al pubblico indie pop. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto.

“Scudetto” è il suo disco d’esordio che uscirà il 24 novembre per Maciste Dischi.

ERA SERENASE

Era Serenase nasce nell’estate 2014 dai cugini Davide “EraSfera” Brancato (rapper e songwriter) e Serena “Serenase” Gargani (cantante, beatmaker e videomaker). Il duo genovese tra rap, pop anni Ottanta ed electropop annuncia “Crystal-Ball”, il primo album di inediti in uscita il 20 ottobre, anticipato da “Letargo”, video/singolo che li ha portati a diventare “Artisti della Settimana” per MTV New Generation/Just Discovered e poi da “L’amore spiegato ad alberto angela”. All’interno del disco importanti featuring con Dutch Nazari e Willie Peyote.

SERENA ABRAMI

“Quando all’uscita dell’ultimo singolo “Forse è culturale” mi sono stati proposti dei remix dello stesso, ho subito pensato che sarebbe stato divertente ascoltare una propria composizione destrutturata e rivisitata. Tuttavia, sia io sia chi aveva scritto il brano con me eravamo lontani dall’ immaginare una versione targata Howie B, tra i primi ad aver fuso dub/jazz/ambient/hip-hop.”

Cosi la cantante marchigiana Serena Abrami descrive l’ultimo, e senza dubbio, prezioso remix estratto dall’album “Di imperfezione” pubblicato lo scorso anno.

HIT-KUNLE

May I Have Some? è il primo single video estratto da “In The Pot” , l’album di esordio dei veneti Hit-Kunle: una trama fitta di influenze che vorrebbe poter prescindere dalle definizioni, ma a dover proprio scegliere i ragazzi identificano la loro musica come Tropical Rock. Le loro composizioni attingono dal mondo afro-latin, così come dal soul, dal rock e dal punk, per un risultato all’insegna di un groove secco eppure immerso in atmosfere calde ed energiche.

BELIZE

E chiudiamo questo importante listone, con il nome più chiaccherato del momento. Belize.
“Quello che vuoi tu non è quello che voglio io ma cosa voglio non lo so…”
Chi non si rispecchia nel testo introduttivo dell’elegante tappeto sonoro di Pianosequenza, primo video estratto dal nuovo EP. Un brano che contamina pop ed echi elettronici creando l’atmosfera malinconica perfetta per raccontare i rapporti umani: lineari e complessi come un pianosequenza cinematografico, dove non c’è spazio per errori, seconde occasioni o distrazioni. La regia è di Federico Scaglia.