E’ giunto il momento di pensare a quali festival non lasciarsi scappare nei mesi più caldi e movimentati dell’estate Italiana. Ci siamo già lasciati alle spalle eventi come Mi Ami, Beaches Brew, Disorder e la voglia di concerti comincia a farsi ingestibile come il caldo anomalo di questi giorni. Ma ci sono le giuste soluzioni! Non riuscite ad andare a Festival internazionali della portata di Primavera Sound ecc. ecc.? Poco male perchè nel panorama nostrano c’è chi non è certo stato con le mani in mano. Quindi, bando alle ciance, vediamo insieme le date e gli ospiti dei migliori festival organizzati in Italia, giusto per non lamentarci, per non dire poi non lo sapevo… Ecco la nostra top list in ordine cronologico:

NOVA
La rassegna bolognese ha di fatto già preso il via l’8 giugno con il live dei Dinosaur Jr ma non disperate, avete diverse opportunità per rifarvi. Cinque realtà con cinque differenti linguaggi insieme con un unico messaggio: affermare la vita, l’esistenza e la resistenza del mondo indipendente nel settore della musica live messa a dura prova da due anni di pandemia e chiusure forzate. Sostenibilità e apertura: un festival davvero per tutti, accessibile a tutti, nel cuore di Bologna grazie a Covo Club, Estragon Club, Dumbo Bologna, roBOt Festival e TPO.
Quando:  8 Giugno- 24 Luglio 2022   Dove: Bologna
Line up: THURSTON MOORE, NU GENEA live band, MARGHERITA VICARIO, THE BLACK LIPS, MACE, Naip, Ginevra e altri..
https://novabologna.it/

FERRARA SOTTO LE STELLE
Nuova location stessa musica. Torna per la sua XVI edizione Ferrara Sotto le Stelle. La storica rassegna continua il percorso di attraversamento e abitazione della città e si trasferisce in uno scenario in bilico fra ambiente naturale, spazio urbano e archeologia industriale, tra il fiume e il centro storico: la Nuova Darsena, uno dei luoghi ferraresi al centro del processo di rigenerazione urbana. La line up di questa edizione attraversa i generi più vari, esplorando sonorità diverse e innovative, puntando all’inclusività e al gender balance. senza dimenticare il concerto speciale del 15 luglio (in collaborazione con Ferrara Summer Festival) di una band stellare, The Smile.
Quando:  15 – 19 Giugno 2022   Dove: Ferrara
Headliner: The Jesus and Mary Chain, La Rappresentante di Lista, Cosmo
Line up: Matilde Davoli, Whitemary, Marta Del Grandi, Ibisco
https://www.ferrarasottolestelle.it

LOCUS FESTIVAL
Come il sole che sorge dall’Adriatico per tramontare nello Ionio, sorvolando porti e cattedrali, trulli e masserie, c’è un festival che si espande per la Puglia e genera energia attraverso suoni, parole, idee e immagini. Alla costante ricerca del bello e in un’inesauribile scoperta del nuovo, uno dei simboli per eccellenza dell’estate pugliese e una delle colonne portanti della stagione musicale italiana giunge alla sua XVIII edizione animando Locorotondo e altre incantevoli location tra cui il Porto di Bari.
Quando:  18 giugno – 4 settembre 2022   Dove: Locorotondo (BA) e altri luoghi della Puglia  
Line up: Alt-J, Paolo Nutini, Kings of Convenience, Joan as a Police Woman, Sons of Kemet, Caribou, Venerus, Carmen Consoli e altri…
https://www.locusfestival.it/

SEXTO ‘NPLUGGED
Hai detto festival? la rassegna Sexto giunge quest’anno alla sua 17a edizione. Forte sperimentazione musicale, scelte non convenzionali e una line up tutta internazionale per l’edizione 2022. Più di un buon motivo per frequentare piazza castello, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, nel pieno della vostra estate. RIVAL CONSOLES unica data italiana è un buon motivo? Non fosse abbastanza ad aprirne il concerto ci sarà Ginevra Nervi. Il 31 luglio, a chiudere il boutique festival saranno invece i londinesi BLACK MIDI: musica ribelle, pazza e inclassificabile che unisce sapientemente jazz, punk e prog.
Quando:  21 Giugno-31 Luglio 2022   Dove: Sesto al Reghena (PN)
Line up: Cat Power, Rival Consoles, Agnes Obel, Arab Strap, Black Midi
http://www.sextonplugged.it/

LA PRIMA ESTATE FESTIVAL
Più che un festival è il festival dell’estate. Qualcuno l’ha definita la sfida più grande dell’anno, è la vera novità che mancava nel panorama italiano indie dance, che strizza l’occhio ai grossi eventi internazionali sfoderando una line up, spalmata su 6 giorni, che davvero non ha nulla da invidiare ai cugini europei. Vedesi le uniche date italiane di nomi quali Anderson .Paak, Kaytranada, Jamie XX. Un festival, alla prima edizione, che suona come una vacanza musicale da vivere a pochi passi dal mare.
Quando:  21-26 Giugno 2022   Dove: Lido di Camaiore (LU)
Headliner: The National, Bonobo, Anderson .Paak, Kaytranada, Jamie XX, Jungle, Bonobo  Line Up: Courtney Barnett, Beabadobee, L’imperatrice, Bluvertigo, Frah Quintale, Cosmo, Mace, BadBadnotgood, e altri…
https://laprimaestate.it/

INDIEROCKET FESTIVAL
Nello scenario naturale del Parco Di Cocco di Pescara andrà in scena la XIX edizione di IndieRocket: un’oasi di cultura che spalanca gli orizzonti e stimola la curiosità creativa, riconosciuto come uno tra i più longevi e autorevoli festival italiani di ricerca musicale. Una tre giorni all’insegna dell’incontro e della contaminazione tra suoni e linguaggi differenti, con il minimo comune denominatore della ricerca, della visione applicata alla matrice sonora adottata, sia che si parli di elettronica che di rock sperimentale. Tra i protagonisti della lineup Shigeto, il batterista/producer americano, tra le punte di diamante della label Ghostly International, diventato alfiere di un suono che sta a cavallo di diversi mondi contemporaneamente, tra l’hip-hop strumentale, le sfumature IDM, i beat house e le melodie del jazz.
Quando:  24-26 Giugno 2022   Dove: Pescara
Line Up: Shigeto, Tamikrest, Nyege Nyege Tapes showcase, King Khan & The Shrines, Go Dugong, Tammy Lakkis, Indianizer, Hey Scenario, Elektro Guzzi e altri…
www.indierocketfestival.it

Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
14 appuntamenti musicali, artisti di fama mondiale, torneranno a far vibrare il palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale.
l’unica data italiana di Beck e di H.E.R., Jeff Beck accompagnato da una very special guest di cui forse sapete già il nome, il ritorno di Nutini, sono solo alcuni degli ingredienti magici che questa rassegna sul lago di Garda è in grado di offrirvi.
Quando:  26 giugno – 25 luglio 2022   Dove: Gardone Riviera (BS)
Line up:
Beck, James Blunt, The Tallest Man On Earth, Michael Kiwanuka, Paolo Nutini, Jeff Beck, Fantastic Negrito, Calibro 35, H.E.R.
www.vittoriale.it

ARTI VIVE
“Ritornare, rinascere, riempire. E’ tempo di riprenderci quello che ci nutre”. E quello che ci nutre è effettivamente oltre ogni cosa la musica. Un cartellone mai banale, musica e performances di qualità che convogliano da tutto il mondo verso una cittadina della provincia emiliana. Il Pavone, al centro di questa edizione: simbolo del Cosmo, del sole, dell’amore, dell’immortalità e più di tutti della rinascita.
Quando:  2-10 Luglio 2022   Dove: Soliera (MO)
Headliner: Kelly Lee Owens, Yves Tumor, Algiers  Line Up: Nothing, Porridge Radio, Mulay, Dumbo Gets Mad, Luca Mazzieri, Sandri, Maciste…
https://www.artivivefestival.it/

TANTA ROBBA FESTIVAL
Anticipato dalla rassegna “live in the park” appena conclusa con Massimo Pericolo, MYSS KETA e Tananai, la Road To Tanta Robba Festival prosegue inarrestabile. Ormai un punto di riferimento nell’estate cremonese.
Quando:  7-8-9 Luglio 2022   Dove: Cremona
Headliner: Dargen D’Amico, La rappresentante di Lista, Bresh  Line Up: Cmqmartina, Post Nebbia, Assurditè, Sick Tamburo…
https://www.tantarobbafestival.it/

GAETA JAZZ FESTIVAL
E’ ormai riconosciuto a livello nazionale come una delle rassegne più importanti dedicate alle nuove forme e alle nuove visioni della musica jazz.  Sperimentazione e contaminazione guidano da sempre lo spartito di questo festival, e se negli anni il jazz si è evoluto e sempre di più si è miscelato a nuovi suoni, Gaeta ha saputo carpirne lo spirito, restituendolo al pubblico attraverso performance uniche, momenti preziosi regalati da artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli show da non perdere ci siamo annotati il groove e l’elettronica di Tiger & Woods, la musica di Daykoda come forma di esplorazione tra beat, downtempo e nu-jazz; il super-collettivo Banda Maje, più di dieci musicisti che regalano un live irresistibile, tra funk, soul e ispirazioni cinematiche.
Quando:  14-17 Luglio 2022   Dove: Gaeta (LT)
Headliner: Secret Night Gang, Serena Brancale, Tiger & Woods Line Up: Raffaele Costantino, Coco Maria, Daykoda, Banda Maje e altri…
www.gaetajazzfestival.it

Balena Festival
Porto Antico, Genova. Sapore di mare e tanto amore. Più che un festival una rassegna che dura 10 giorni ininterrottamente con ospiti di caratura internazionale alternati al meglio della scena italiana. Altro da aggiungere?
Quando:  16-26 Luglio 2022   Dove: Genova
Headliner: Editors, Fantastic Negrito, Thurston Moore, Cosmo, Manuel Agnelli, Pinguini Tattici Nucleari
Line up: Franco 126, Massimo Pericolo, Ditonellapiaga, Post Nebbia, Maurizio Carucci e altri…
https://www.balenafestival.it/

ORTIGIA SOUND SYSTEM
Nella splendida cornice di Ortigia, la parte più antica di Siracusa, patrimonio Unesco, va in scena l’edizione 2022 di OSS. La selezione all’avanguardia si contrappone alla storicità dei luoghi creando una alchimia unica nel genere. Artisti del calibro di Tangerine Dream, Overmono e Kelly Lee Owens scuoteranno la grande community del festival, proveniente da tutta europa, che tornerà ad invadere le vie principali di Ortigia per un’esperienza unica e inimitabile in grado di stupire e di toccare il cuore degli appassionati.
Quando:  27 – 31 Luglio 2022   Dove: Ortigia
Line up: Tangerine Dream, Overmono, Kelly Lee Owens, John Talabot, Vanishing Twin e altri…
http://www.ortigiasoundsystem.com/

Ypsigrock
Chi c’è stato racconta di una esperienza incredibile. Un luogo unico per l’atmosfera che si respira e per le sonorità che aleggiano nell’aria. Aria buona che fonde indie ed elettronica. Ypsigrock è e ha fatto la storia dei festival in Italia, 25esimo anniversario da non perdere. Si vola in Sicilia, una garanzia.
Quando:  4-7 Agosto 2022   Dove: Castelbuono
Line Up: Flaming Lips, Diiv, Manuel Agnelli, 2manydjs e altri…
https://www.ypsigrock.it/

Viva Festival
Il calendario lo contrappone purtroppo a Ypsigrock, un peccato davvero per entrambi. I due festival si specchiano in un certo senso: ospitalità, location da mozzafiato, line up da paura. Difficile fare una scelta ma non ci si può sdoppiare. Io leggo Cinematic Orchestra e già mi sciolgo come un ghiacciolo al sole.
Quando:  4-7 Agosto 2022   Dove: Locorotondo
Headliner: Moderat, Jon Hopkins, Cinematic Orchestra, Yasiin Bey, Floating Points, Gilles Peterson, Slowthai
Line up: Tiger&woods, Tirzah, Kokoroko, Lndfk, Bluem, daykoda e altri…
https://vivafestival.it/

TODAYS FESTIVAL
TOdays Festival torna per la sua settima edizione nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, portando per tre giorni, 96 artisti per 16 band, delle quali 11 in esclusiva nazionale e 14 per la prima volta a Torino. A sentir nominare Fkj e Primal Scream, non stiamo nella pelle ma saranno diverse le produzioni esclusive, anteprime, showcase, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea. Non solo una sequenza di concerti ed artisti per riempire il cartellone, ma una celebrazione coraggiosa del presente che intende offrire spazio ai suoni che verranno, rendendo centrali musiche e luoghi di confine, anticipando idee e trend, sperimentando opposti per generare nuovi equilibri: un festival che vedrà tutti i musicisti, sia nomi affermati della scena internazionale che nuove eccellenze emergenti, protagonisti nel raccontare le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero.
Quando:  26 – 27- 28 Agosto 2022   Dove: Torino
Headliner:
Tash Sultana, Fkj, Primal Scream Present Scremadelica
Line up:
Black Country New Road, Geese, Los Bitchos, Squid,  Yard Act, Diiv, Arab Strap
www.todaysfestival.com 

MAG FESTIVAL
Dalla provincia con passione. Giunto alla sua 12a edizione il Mag mantiene le tradizioni e sfodera una line up tutta italiana all’insegna delle nuove sonorità da godersi a fine estate, gratuitamente. Si avete capito bene! E’ uno dei pochi festival che vi dà la possibilita di ascoltare buona musica liberamente nella conrice spettacolare del parco di Villa Romani.
Quando:  24-27 Agosto 2022   Dove: Sona (VR)
Line Up: De Leo, Bruno Belissimo, Ceri, Baobab!, Elisa Bee, Costiera, Assurditè, Planet Opal e altri…
https://www.magfestival.it/

Jazz:Re:Found
Qui è il luogo dove il Jazz si fonde con altre sonorità creando nuovi stile. L’avanguardia, la musica se vogliamo più “difficile” ma allo stesso tempo innvoativa, passa da qui. Un festival che è il porto di approdo di una stagione di eventi che non finiscono mai, vedesi gli show di Daykoda, Meute e Sampha The Great in scena a Milano, e transatlantica in scena a Genova con ospiti del calibro di Mad Professor. E poi mettici le colline del Monferrato, patrimonio Unesco, a far da tappeto a queste sonorità.
Quando:  1-4 Settembre 2022   Dove: Cella Monte (Monferrato)
Line Up: Emma-Jean Thackray, Ditonellapiaga, Alfa Mist,, Quantic, Azymuth, Louie Vega e altri…
https://jazzrefound.it/

SPRING ATTITUDE
L’estate sta finendo…ma forse no. Dai mostri sacri dell’elettronica mondiale ai migliori rappresentanti del pop più innovativo ed eterogeneo, passando per i protagonisti della nuova scena italiana, con il titolo “Restart the Future” torna finalmente Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla sua undicesima edizione settembrina. E quale luogo migliore per far ripartire il futuro se non gli storici Studi cinematografici di Cinecittà a Roma? Qui arriveranno tra i tanti per una data unica italiana il duo belga Charlotte Adigéry & Bolis Pupil e loro electro-pop scinitillante.
Quando:  16 – 17 settembre 2022   Dove: Roma
Headliner: The Blessed Madonna, Charlotte Adigéry & Bolis Pupil, Kokoroko, Ellen Allien, Todd Terje, Cosmo, Iosonouncane
Line up:
Venerus, 72-Hour Post Fight, Nu Genea, Ceri, Post Nebbia, Whitemary, Ginevra Nervi
https://springattitude.it/