Il Circolo che tanto amiamo “è fuori da Milano ma al centro dell’Europa” e come dargli torto visto che dopo il successo di MI AMI Festival con il meglio della scena nazionale, e dopo un assaggio internazionale con i set di Pendulum e Ellen Allien,  la stagione estiva del Magnolia entra finalmente nel vivo con due eventi imperdibili. Questa sera, mercoledi 8 giugno, per la rassegna UNALTROFESTIVAL arriva live la band che è sulla bocca di tutti a presentare il nuovo album “Skinty Fia”. Stiamo parlando dei FONTAINES D.C. (info qui), se non ne avete mai sentito parlare meglio un ripassino su loro canale spotify.

La settimana successiva, inizia nei migliori dei modi, anzi il weekend di fatto non finisce mai perchè lunedi 13 arriva il duo BATTLES a scuotervi per bene. Un ritorno graditissimo quello della band americana, che presenterà dal vivo l’album “JUICE B CRYPTS”, uscito per Warp Records. Uno show promosso da Radar Concerti in collaborazione con Radio Raheem, Costello’s Live. Gli ultimi biglietti sono disponibili solo su DICE (info qui).

Ma questo è solo un succoso antipasto perchè la settimana continuerà a farvi navigare in acque tutt’altro che calme con la Rapper e cantautrice australiana, ma originaria dello Zambia, Sampa The Great (info qui) capace di suscitare clamore sin dal suo album di debutto “The Return”, pubblicato da Ninja Tune, in arrivo a Milano giovedì 16 giungo. Il venerdi sarà invece il turno dei Meute (info qui) che sono diventati in pochissimo tempo un fenomeno mondiale grazie alla loro alchimia tra percussioni e fiati, senza nessun supporto digitale. Undici musicisti, un’immagine inconfondibile e una presenza scenica potentissima. Una combinazione di techno e attitudine da marching band.  Entrambi gli show rientrano nel circuito JAZZ RE:FOUND.

Ma il venerdì non finisce dopo il live, anzi, arriva al Magnolia per la rassegna MILANO3000, uno dei maggiori esponenti della scena elettronica mondiale, il dj e producer TODD TERJE. It’s time for dancing!

A chiudere una settimana da capogiro, sabato 18, arriva la “nostra” Joan Thiele (info qui), a farvi assaporare dal vivo la sua sperimentazione R&B, soul, con un pizzico di jazz.

Da giugno ad agosto 2022 ne vedremo di fatto delle belle, un calendario nazionale ed internazionale in continuo aggiornamento e sarà di fatto fantastico tornare ad assaporare al Circolo Magnola musica di livello. Qualche nome da non perdere? Martedi 28 giugno, stelle che abbagliano, è il turno dei BADBADNOTGOOD (info qui).
Domenica 3 luglio, JZ:RF e 3d Agency riportano in Italia un talento unico, Stephen Bruner, in arte Thundercat, non serve aggiungere altro (info qui)Black To The Future, nel vero senso della parola: il 21 luglio arrivano i SONS OF KEMET

E poi? Nata in Sudafrica, cresciuta nel mondo arriva a Magnolia una ragazza con un bagaglio pieno di suoni ed esperienze perfette per essere suonate, 28 luglio ALICE PHOEBE LOU. Martedi 30 agosto, torna Unaltrofestival e vi porta TASH SULTANA.

cover photo @ Battles