“Non lo farei mai” è il nuovo singolo di Masamasa uscito lo scorso 27 maggio, prodotto da simoo & maiole, arrivato dopo i singoli “Timidezza” e “Solo con te”, il tutto ad anticipare l’album d’esordio. Una promessa, una dichiarazione, un singolo tutto cuore, che esprime il mondo del rapper casertano.

“Per quelli come me è difficile definire quando si prova un sentimento sincero. Questa canzone invece è nata proprio in uno di quei momenti in cui era tutto chiarissimo. Non è una promessa d’amore, ma la garanzia che mi prenderò cura di lei.”

Masamasa su Rockit

Masamasa ha raccontato a B&S le sue cinque canzoni della vita, Napoli è il fulcro, Pino Daniele è l’intermediario, e da napoletana sono molto orgogliosa, d’altronde ogni scarrafon e il resto lo sapete. 

Pino Daniele – Je So Pazz
C’è un verso che dice “Masaniello è cresciuto, Masaniello è tornato” il nome Masamasa deriva proprio da Masaniello, che era un rivoluzionario napoletano. E poi ij so pazz verament’.

Pino Daniele – Libertà
Mi ricordo esattamente che è la stata la prima canzone che mi ha fatto venire i brividi, di quelli che vedi i peli drizzarsi e la testa gira. Ho ascoltato moltissimo il disco che la contiene ma “Libertà” era uno dei brani che skippavo sempre. Ero alle scuole medie e tornando da scuola con le cuffie sento che dice: “Chi sono io che cammino per la strada parlando di libertà”, ho avuto un momento molto particolare, mi sono conosciuto un po’ meglio.

Pino Daniele – T’aggia Vede Morta
E’ una canzone libera da ogni paura di raccontare. Quando ci sono rimasto male per come mi ha trattato, il mio migliore amico è stata questa canzone. Mi sentivo più leggero dopo averla ascoltata.

Pino Daniele – Quanno Chiove
E’ il primo brano che ho imparato a suonare alla chitarra, mio padre era fissato con questa canzone. Ancora oggi uso il giro per testare se ho la chitarra accordata perché la conosco come le mie tasche. E’ molto speciale anche per il significato che nessuno coglie: lui parla di una prostituta, ma con un’eleganza inconfondibile.

Pino Daniele – Che Te Ne Fotte Live 1981
C’è il video su Youtube, l’ho consumato! Dovrei scaricarlo, non sia mai che qualcuno lo levi da lì, la mia vita potrebbe finire. Quando ho sentito quella potenza mi sono detto, io nella vita voglio fare questo, mi voglio sfogare su un palco e dire che non me ne fotte.