Come il cavaliere errante – figura della letteratura medievale – girovago per vasti territori musicali, alla scoperta delle novità che la scena italiana ci sta finalmente offrendo. Un accento sui progetti che meritano la nostra attenzione, un nuovo viaggio fatto di ascolti, spaziando senza porci limiti dal poetry rap all’indie pop, toccando le diverse sfumature elettroniche. Inizia LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 8
Quando parliamo di poetry rap, il pensiero, in questo momento storico, vola dritto a Fausto Lama e California, in arte COMA COSE. Nessuno meglio di loro è capace di infilare rime di incredibile freschezza in ogni canzone realizzata. Dopo una serie di primi brani e l’ep Inverno Ticinese, ascoltare più e più volte il nuovo singolo Post Concerto è un obbligo. “La tua testa è un gigantesco centro sociale e se per caso stanotte mi gira io ci vado a dormire col cane…” “can che abbaia non Moroder…”

Si chiamano DTTO letteralmente “Doing Timeless Things Overnight” e sono una formazione inedita al loro debutto assoluto con BEACH, singolo autoprodotto e uscito su tutte le piattaforme digitali.
Cosa sappiamo di loro? Federico e Carlos sono due giovani, producer e musicisti, con la passione per le atmosfere festaiole, da party in piscina, ma con, al contempo, una cultura musicale di tutto rispetto. Il resto scopritelo con noi in questa VIDEO PREMIERE uscita in esclusiva per beatandstyle.com.

Tempi moderni è la nuova canzone di Bruno Belissimo, primo singolo estratto dall’album Ghetto falsetto in uscita il 4 maggio per La Tempesta e Stradischi. E’ tutto un programma, dai titoli al nome dell’artista. Il video rispecchia ciò che è Bruno come artista ed è un chiaro esempio della musica che fa e che, soprattutto, si diverte a fare per sé stesso e per chi lo ascolta. Il producer italo-canadese con il suo sound unico e inconfondibile è destinato ancora una volta a far ballare i più importanti dancefloor nazionali e continentali vedesi SXSW Festival in Texas dal prossimo 13 marzo.
Nommo, con il feat. di MAI MAI MAI, è il brano che annuncia l’uscita del prossimo album di Go Dugong, moniker del producer e musicista Giulio Fonseca. Curaro, questo il nome del nuovo progetto, fuori il 23 Marzo per 42 Records, nasce dalla fascinazione per le prime civiltà, i cui miti e leggende sono inevitabilmente legati alla natura e all’universo; si generano così canzoni ispirate a credenze tribali, figure mitologiche, rituali ed esoterismo che, non a caso, hanno spesso riferimenti a divinità o civiltà superiori arrivate dallo spazio. Il risultato è di nuovo un ibrido di ritmi, stili e generi musicali: musica afro, andina e amazzonica, dub e psichedelia cosmica si fondono con l’intento di raccontare un viaggio, concetto ormai leitmotiv della ricerca di Go Dugong. 

Per un anno i Typo Clan si chiudono in casa e si concentrano sulla produzione di musica che nasce dagli ascolti più vari. Ne escono una ventina di pezzi, 10 dei quali vengono selezionati per il loro primo lavoro in studio Standard Cream, caratterizzato da ritmiche che richiamano basi rap e dalla massiccia presenza di moog e synth, accompagnato da un gusto vocale new soul.

Typo in inglese significa refuso, un errore di ortografia che si può commettere mentre si scrive un testo, un sms, una chat. Bonetti e Pasotti , musicisti bresciani, hanno suonato tutto il disco da soli, ma sapendo di non essere perfetti e credendo in una continua ricerca sonora hanno deciso di fondare un clan che li supportasse. Quindi, in completa controtendenza rispetto al trend attuale il Typo Clan presenta un live suonato in 5 elementi. Quando? il 23 marzo al Magnolia in compagnia di Frah Quintale.

Il primo singolo del nuovo corso di Verano si chiama Dentro la notte e anticipa il nuovo album che uscirà ad aprile per 42Records, co-prodotto da Colapesce e Giacomo Fiorenza. Anna Viganò a distanza di due anni dal precedente EP eponimo, contraddistinto da una produzione elettronica, si riaffaccia con questo brano all’utilizzo di chitarre elettriche e a una scrittura elegantemente pop.

“Le aspettative delle persone, sempre troppo alte e pronte per essere deluse, come accade spesso con i programmi per il sabato sera…”
Sabato Sera – che segue il soprendete La legge di Murphy – è il nuovo singolo di CIMINI, estratto dall’album Ancora Meglio uscito oggi 9 Marzo per Garrincia Dischi. E questa sera dal Locomotiv Club parte il tour live del cantautore calabrese, da anni trasferitosi appunto a Bologna.

…e sempre stasera, sempre a Bologna, sponda Covo Club, va in scena la presentazione di FIND A PLACE TO SLEEP, il debut album della cantautrice modenese HER SKIN, uscito per WWNBB collective. Il nuovo disco di Sara Ammendolia, nasce dalla sua sensibilità, dalle sue storie: è un autoritratto, una dichiarazione di stabilità, identità e forza. Parla di ricordi, di sentimenti, dei movimenti del cuore.

Pure and shining si scopre tra gli addetti europei come uno di quei dischi raffinati capaci, ancora, di emozionare. Stiamo parlando dell’ultimo lavoro del songwriter Mésico moniker di Paolo Mazzacani, anche conosciuto come metà artistica del progetto elettronico Temphelof. Un album intimo, a tratti malinconico, che racconta il vissuto dell’artista, ma che conquista profondamente…