Big News, è il mio viaggio fatto di ascolti nel panorama musicale italiano, quello dei grandi nomi e delle grandi produzioni. Un bollettino periodico, una selezione delle migliori release discografiche da farvi ascoltare senza confini musicali.

Cresciuto a Milano, di casa a Berlino, il pianista e compositore Federico Albanese usa la musica come veicolo per trovare momenti importanti della propria vita, e trattenerli nel tempo. “Before And Now Seems Infinite” è l’album di debutto via Mercury KX: un disco, impreziosito dalle collaborazioni con gli artisti britannici Ghostpoet e Marika Hackman, in cui Albanese sfida la facile categorizzazione dando prova di una presenza anticonformista nell’universo classico moderno e di come questa non sia solo una bellissima e profonda raccolta di ricordi ma un ritratto dell’artista stesso, in tutti i suoi molteplici strati emozionali scalando nuove vette musicali.

“Precious Silver Grace” è il nuovo, profondo e potente, album di Ulisse Schiavo fuori per Dischi Sotterranei. Quello del cantante, chitarrista e performer è un progetto che da un ampio spazio a molteplici discipline in cui la performance art che svilupperà nei suoi prossimi live costruiranno un sistema in cui musica/immagine/corpo siano elementi equipotenti.

Il disco è un percorso libero fra stati emotivi, è una prova di ritmo vero, virtuale e vitale come chiave di lettura per una realtà noiosa, è un agglomerato di suoni organizzati in brani eterogenei che si svincolano dalla forma canzone regolata per avvicinarsi a territori più fisici e diluiti in uno spazio sonoro emotivo.

Dopo 4 anni dal suo disco d’esordio solista, DE LEO ritorna sulla scena con “SWAROVSKI”, un brano che fugge dai dogmi musicali attuali, tra dreamwave e psichedelia con un tocco autorale personale, visionario e alterato, cifra stilistica che da sempre contraddistingue la penna del cantautore.  Il singolo fuori per Hachiko Dischi, l’etichetta nata dalla mente dello stesso artista per una totale autonomia artistica, vanta il cameo di due artisti cult del panorama italiano: M¥SS KETA e POPULOUS. Questo brano anticipa il nuovo disco solista che si preannuncia ricco di atmosfere ipnagogiche french-vapor, tra dream wave, city pop e psichedelia, che condurranno l’ascoltatore in uno stato di trance. Labirintico.

Fuori per RADAR label & Mgmt il nuovo singolo “Hypnos”, dalle tinte forti con sonorità synth-rock, elettroniche e rap, affiancato dal videoclip diretto da Megan Stancanelli rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per i Melancholia. Una nuova storia, un cambiamento: Il brano è caratterizzato da sonorità più dure e da un flusso di energia impossibile da fermare come la potente voce di Benedetta pronta ad abbracciarvi dal vivo nel tour che a Maggio porterà la band a infiammare i migliori club d’Italia, come il NEW AGE CLUB di TREVISO e il LOCOMOTIV di BOLOGNA, oltre al CAP10100 di TORINO e ai MAGAZZINI GENERALI di MILANO.

“Zaddy Issues” è l’ultimo lavoro di David Blank per FLUIDOSTUDIO che segna un nuovo percorso nella carriera dell’artista italo-nigeriano, rappresentante della nuova scena soul e pop italiana, così come dei movimenti Black Lives Matter e LGBTQIA+. Pur restando fedele alle ricercate composizioni che da sempre lo caratterizzano, e alle sonorità intime e drammatiche, con Zaddy Issues, David compie un passo avanti: un lavoro in doppia lingua per arrivare dritto al cuore e alla testa dell’ascoltatore con un messaggio senza filtri. Il video, realizzato con la regia Andrea Colacicco e la direzione artistica di Ivan Bontchev, è il racconto della metamorfosi di David artista. Con un’estetica più colorata e differente dai
precedenti lavori, nel video David muta costantemente di forma e abiti, attraverso gli effetti e i tratti fluidi delle pennellate, divenendo un personaggio liquido. Un modo per mettersi a nudo e mostrare tutte le identità che vivono in lui, per restare, alla fine, se stesso.

Reduci dall’ottimo percorso nell’ambito di X-Factor, rampa di lancio per i singoli “Cose più grandi di te” e “Panico”, LE ENDRIGO tornano a calcare le scene con il nuovo brano “UN SANTO, UN RICCO, UN FASCIO”, fuori per Garrincha Dischi. Una canzone esplosiva, ad anticipare il tour della band, in cui la rinomata attitudine punk si riflette pienamente: sound granitico, chitarre distorte e parole urlate con rabbia sono infatti gli ingredienti principali del nuovo singolo, che non manca di sfidare gli stereotipi condendo il tutto con un pizzico di sarcasmo e provocazione.

“WAXTAPE” è il ritmo di Ceri, tra i producer/dj più iconici e innovativi della scena, è comprendere che la musica è un liquido e in essa non c’è (o meglio, non dovrebbe esserci) nessuno schieramento di genere. L’unico schieramento possibile è quello fatto di persone che non smettono di ricercare quella singolare scintilla, quel luogo misterioso e indecifrabile in cui ci si ritrova quando si crea la musica. Il nuovo album fuori per UNDAMENTO, prenderà forma nel tempo arricchendosi di nuovi brani ad ogni release – svela ad oggi i 15 brani del I° Movimento,  II° Movimento” – impreziositi dai ft. con Joan Thiele e Ginevra e dal videoclip di forte impatto realizzato in UK, del singolo Solo Insieme.

Dolcezza e rumore, luce e oscurità, anima e corpo. I KICK tornano con il nuovo album “Light Figures”, fuori per Anomic Records (Berlino, Germania), Dischi Sotterranei (Padova, Italia) e Sour Grapes (Manchester, Regno Unito). Il sound del duo unisce elementi ruvidi e altri più avvolgenti in quello che potrebbe essere definito idealmente “sweet noise”, ovvero uno stile tutto loro che concilia appunto il rumore con la morbidezza delle atmosfere, senza porsi limiti di genere. Con la produzione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village), il disco rivela melodie “deviate” e ritmiche spesso ossessive, rappresentando un naturale cambio di direzione rispetto a quanto pubblicato in precedenza: le sonorità si fanno meno elettroniche e di contro maggiormente analogiche, minimali e al contempo heavy. Un approccio che riflette un background eterogeneo, in grado di abbracciare l’ipnosi del trip hop così come l’asperità della no-wave newyorkese, sino ai caposaldi desert rock e stoner.