Luca Vicenzi (chitarrista e sperimentatore sonoro, scrittore) e Davide Cappelletti (polistrumentista e producer di musica elettronica) sono i Cumino: un mare magnum di chitarre, laptop, synth che si incontrano in una sperimentazione d’avanguardia infiltrata di armonia, un suono piuttosto trasversale che trova riferimenti nella musica elettronica dei Telefon Tel aviv, ma anche nelle chitarre cinematografiche, nelle composizioni del tedesco Nils Frahm o nella musica evocativa, attraversando sfumature jazz, wonky e loops che si sciolgono in silenzi.

Godspeed, uscito l’8 dicembre, è il terzo LP della band milanese, dopo Tomorrow in the Battle Think of Me del 2012 e Pockets del 2014. Cumino lanciano oggi il nuovo singolo STEPS tratto dal disco, di cui vi presentiamo il video in anteprima.

“Non puoi fermare il mare con le mani, neppure afferrarlo.
Puoi annaspare scoordinato e confuso o seguirne le correnti e ballarci dentro”

Steps, come traspare dalle parole dei due artisti, è un viaggio sonoro che trascina l’ascoltatore in un turbinio di sensazioni, creando un’esperienza totale che muove immaginazione e memoria.
Non solo suoni: quello dei Cumino è anche viaggio visuale. In Steps il fil rouge del video – prodotto da Andrea Cane – è la natura, protagonista in varie declinazioni. Creature marine, bolle e liquidi si muovono in completa armonia con il brano e s’intrecciano alle sonorità ambient. Beat e fotogrammi sono così parte di un unico mix plurisensoriale.
Dal punto di vista musicale Steps sintetizza perfettamente l’orientamento alla continua sperimentazione musicale dei Cumino, fondata su tappeti sonori e beat elettronici senza dimenticare i riff di chitarra elettrica.

 

Video clips credits: Loris Lamunière, Derek Dock, Randy Perry, Wryfield Lab, Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI)