Ci troviamo qui oggi a segnarvi sul calendario i primi ma già tanti concerti da non perdere con l’inizio della primavera e l’avvicinarsi della tanto attesa estate. Di carne al fuoco in questa nuova stagione 2024 ce né già parecchia. Vogliamo darvi in modo semplice e diretto un riassunto dei migliori live in arrivo nel nostro paese. Segnateveli, non prendete impegni, vederli tutti sarà dura, alcuni magari non faranno per voi certo ma vi consigliamo di non porvi limiti ed esplorare, il più possibile, diversi territori musicali. D’altronde la musica è cultura.

HANNAH JADAGU
22 marzo Bologna, Covo Club

ISAAC DELUSION
24 marzo Milano, Circolo Magnolia

GIANLUCA GRIGNANI
Residui di Rock ‘n Roll è il tour pensato per ripercorrere la trentennale carriera e riabbracciare il pubblico nella dimensione club. Uno stile a suo modo unico, simbolo di una generazione, che lo ha contraddistinto nel panorama italiano fin dagli esordi.

29 marzo Taneto (RE), Fuori Orario
3 aprile Milano, Alcatraz
4 aprile Torino, Milk
26 aprile Padova, Hall
28 aprile Firenze, Viper
(info tour Barley Arts)

GIOVANNI TRUPPI + BAND VS SIBODE DJ
4 aprile Torino, OGR Club
19 aprile Brescia, Latteria Molloy
1 maggio Bologna, Piazza Maggiore

SUBSONICA
Il tour 2024 di Realtà Aumentata è alle porte. La carovana sta per ripartire. Ci saranno ospiti rappanti, pedane volanti, acrobazie, illusionismi digitali. E da oggi è in radio “Universo”, il singolo contenuto nel decimo album dei Subsonica e title track di un EP contenente tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer. L’uscita è accompagnata anche da un videoclip girato a Torino in ALTEC, il centro d’eccellenza internazionale per i servizi aerospaziali.

3 aprile Mantova, PalaUnical (per tutti i possessori del biglietto le porte del Palazzetto di Mantova si apriranno alle 17.30 per assistere al sound-check, scandire insieme a Boosta il count down- kabuki che inaugurerà la nuova epica stagione live)
4 aprile Assago (MI), Mediolanum Forum
6 aprile Conegliano (TV), Zoppas Arena
10 aprile Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
11 aprile Firenze, Nelson Mandela Forum
13 aprile Torino, Pala Alpitour

FLAME PARADE
5 aprile Verona, Osteria ai Preti
6 aprile Cesena, Magazzino Parallelo
13 aprile Milano, Arci Bellezza
11 maggio Padova, Officina 19

LIAM GALLAGHER & JOHN SQUIRE
6 aprile Milano, Fabrique

MILES KANE
Il cantante e chitarrista Miles Kane annuncia il suo ritorno in Italia col suo solo show elettrico!
Anticipato dal singolo “Baggio”, dedicato al giocatore Roberto Baggio, ad agosto 2023 ha pubblicato la sua ultima fatica “One Man band”, album nel quale torna alla chitarra e si concentra su linee melodiche e giri di grande respiro. Tagliente, contagioso, urgente e pieno di momenti da cantare, è Miles al top della forma. One Man Band è un album che definisce un nuovo traguardo nella carriera dell’artista, un album brillante dal punto di vista sonoro e sincero.

10 aprile Milano, Santeria Toscana 31
13 aprile Bologna, Covo Club
14 aprile Padova, Hall
(info tour LIVE NATION)

BASSI MAESTRO
Bassi Maestro in una performance audio-video del tutto nuova, dove i videoclip verranno ‘suonati’ e mixati sui giradischi, creando una performance a 360° in cui musica, intrattenimento al microfono e immagini si fondono, in una celebrazione definitiva per i 50 anni di storia dell’Hip Hop.

12 aprile Bologna, Locomotiv Club
26 aprile Torino, Cap10100

 

YARD ACT (foto di copertina)
Il Dream Job tour della band britannica arriva in Italia ad aprile 2024 per suonarci dal vivo il nuovo album Where’s My Utopia? , il seguito di The Overlord, il disco d’esordio della band di Leeds, pubblicato a gennaio 2022 e largamente apprezzato dalla critica. Il nuovo disco è una co-produzione tra gli Yard Act e Remi Kabaka Jr. dei Gorillaz, anticipato da singolo “The Trench Coat Museum”.

13 aprile Bologna, Locomotiv Club
14 aprile Milano, Santeria Toscana 31

DIE ANTWOORD
16 aprile Milano, Alcatraz

CASINO ROYALE, LUCIO CORSI
16 maggio Bologna, Heroes Festival

MARIA CHIARA ARGIRO’
17/18 maggio Bologna, Gemini Festival

CCCP – FEDELI ALLA LINEA
Dopo aver portato in scena CCCP in DDDR – Deutsche Demokratische DISMANTLED Republik nel cuore del quartiere Friedrichshain a Berlino, i CCCP – Fedeli alla linea tornano ad esibirsi live in Italia con il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”. A 40 anni dal primo EP “Ortodossia”,  saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell’estate 2024.

21 maggio Bologna, Piazza Maggiore
23 maggio Milano, MI AMI Festival
13 giugno Roma, Rock in Roma
27 giugno Collegno (TO), Flowers Festival
12 luglio Vicenza,  Ama Festival
26 luglio Firenze, Musart Festival
29 agosto Mantova, Mantova Summer Festival
(info e calendario completo tour MUSICHEMETROPOLITANE)

I HATE MY VILLAGE
22/23 maggio Bologna, Locomotiv Club – Express Festival

NILS FRAHM
Quando si tratta di definire lo spazio tra musica classica ed elettronica, quasi nessun altro nome viene menzionato così spesso come quello di Nils Frahm. Il pianista, compositore e produttore berlinese sarà presto in Italia per suonarci dal vivo ‘Day’: la nuova collezione di inediti per piano solo, scritti e composti a pochi mesi dalla pubblicazione di ‘Music For Animals’, l’acclamato album del 2022 della durata di oltre tre ore. ‘Day’ contiene sei tracce in piano solo, sei composizioni che guidano verso una sensazione di pace interiore, scritte da Nils in totale solitudine e lontano dal Funkhaus Studio, il suo studio di registrazione a Berlino. 

28 maggioBologna, Teatro Duse – Express Festival
30 maggio Milano, Fabrique – JZRF Series

070 SHAKE
3 giugno Segrate (MI), Magnolia Summer

LANA DEL REY
4 giugno Milano, I-Days – Ippodromo Snai

THE MURDER CAPITAL
8 giugno Ferrara, Ferrara Sotto Le Stelle

PENDULUM
11 giugno Padova, Sherwood Festival

JUSTICE
14 giugno, Annone Brianza, Nameless Festival

THE GOSSIP
23 giugno Segrate (MI), Magnolia Summer

ANOHNI
Ha la capacità di creare il vuoto intorno a sé Anohni Hegarty, grazie a una voce che racchiude “tutte le emozioni del pianeta”, proponendo una personale idea di musica pop barocca, avvolta in ombre che nel corso degli anni hanno saputo adattarsi tanto all’elettronica più sperimentale quanto al più elegante modern-soul. La band newyorkese proporrà brani dall’ultimo album “My Back Was a Bridge for you to Cross” accanto a canzoni del repertorio, fedeli al proposito che l’artista si è prefissa nei suoi lavori più recenti: “è tempo di provare quanto sta veramente succedendo”

15 giugno Ravenna, Ravenna Festival

AIR
21 giugno Roma, Roma Summer Fest
22 giugno Ferrara, Summer Vibez

IDLES
A pochi giorni dall’uscita del nuovo album “TANGK” e dallo show sold out di Milano, la band post punk-inglese, a grande richiesta, aggiunge altre due date estive in Italia per promuovore il loro nuovo capitolo discografico.

23 giugno Padova, Sherwood Festival
29 giugno Collegno (TO), Flowers Festival
(info tour ALL THINGS LIVE)

THE HIVES
25 giugno Bologna, Sequoie Music Park

GARBAGE
26 giugno Segrate (MI), Magnolia

THE LIBERTINES
1 luglio Roma, Villa Ada Festival
2 luglio Segrate (MI), Magnolia

ARCADE FIRE
2 luglio Milano, Fiere Rho

ACTION BRONSON
3 Luglio Segrate (MI), Magnolia

THE SMASHING PUMPKINS
6 luglio Lucca, Lucca Summer Festival

CALCUTTA
7 luglio Ferrara, Ferrara Summer Festival
11 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
13 luglio Villafranca (VR), Castello Scaligero
17 luglio Milano, Milano Summer Festival

FANTASTIC NEGRITO
Un live immerso nel verde della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), nuova splendida location del festival Ferrara Sotto leStelle, di uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, il cantautore e chitarrista – vincitore di tre Grammy Awards – Fantastic Negrito.

8 luglio Argenta (FE), Ferrara Sotto Le Stelle

MASSIVE ATTACK
13 luglio Mantova, Piazza Sordello

MARK REBILLET
16 luglio Segrate (MI), Magnolia

YIN YIN
Gli YĪN YĪN sono una band nata a Maastricht da un gruppo di organizzatori di party DIY,girano da ormai due anni consecutivamente alla conquista dei palchi del continente europeo, con un live di irresistibile carica, distinguendosi nel panorama musicale grazie ai loro album “The Rabbit That Hunts Tigers” del 2019 e “The Age Of Aquarius” del 2022. Di recente hanno pubblicato “The Year Of The Rabbit”, il loro ultimo singolo, che anticipa il terzo album “Mount Matsu”.

20 luglio Anfitetrato del Venda

JORJA SMITH
31 agosto 2024 Sesto San Giovanni (MI), Carroponte

FAT BOY SLIM
5 settembre Cremona, Tanta Robba Festival

L’IMPERATRICE
l’elegante e maestoso gruppo francese, tra pop e nu-disco, torna in Italia in occasione del tour 2024. Il 7 marzo è uscito il nuovo singolo “Me Da Igual”. Tre parole in spagnolo che rotolano via dalla lingua. Una canzone in cui le curve del basso sono esaltate da una chitarra scattante. Un invito a liberarsi dalle ingiunzioni di piacere a tutti i costi, di essere belle, perfette, snelle. Un invito a riappropriarsi del proprio corpo abbandonandosi all’euforia della danza, ascoltando le minime sensazioni che il movimento e il suono regalano. Un invito a sintonizzarsi, soprattutto, sul ritmo del proprio battito. 
Con questo singolo, emergono le intensità dei club e delle notti insonni, delle strobo e delle palle da discoteca, i bagliori del French Touch.

6 novembre 2024 Milano, Alcatraz
(info ALL THINGS LIVE)

KHRUANGBIN
Il trio psichedelico texano formato da Laura Lee, Mark Speer e DJ Johnson, arrivano in Italia per un’UNICA DATA con il loro nuovo album in studio, “A La Sala”, in uscita il 5 Aprile. “A La Sala” è il primo album in quattro anni della band, seguito dell’incredibile successo di vendite e critica del loro ultimo lavoro in studio “Mordechai” del 2020. I Khruangbin sono titolari di uno stile unico, capaci di rendere radiofonici brani strumentali influenzati da funk, soul, dub e rock dal tocco psichedelico.

11 novembre 2024 Milano, Alcatraz
(info tour COMCERTO / LIVE NATION)