Questo disco è un sogno che hanno sempre custodito, fin da quando è nato il progetto: un lavoro collettivo, un insieme organico di collaborazioni con come unica regola “fai quello che ti pare”. “Circo Medusa” dei Queen of Saba è un EP di remix e collaborazioni: la naturale evoluzione di “Medusa“, il secondo album del duo transfemminista. Un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che i QoS hanno attraversato facendosi attraversare in questi ultimi 2 anni.

Sono semplici remix da club? No. Questo disco è proprio un circo? Sì, perché trovano spazio le creature freak dell’underground ma anche le colonne portanti della musica italiana, la drum&bass, la techno, la disco e l’indie rock. C’è un vorticare libero e felice di ispirazioni e di amicizie createsi per caso: lo stesso caso che ha messo nei nostri DM lə producer emergente indipendente veneregg e in un bar di Milano il monumentale Saturnino, a un festival di Bologna l’entusiasmo contagioso delle Fucksia e a un concerto a Treviso quello di DJ Aladyn. E poi in una Masseria nella campagna pugliese ha messo gli occhietti dolci di odioeffe, a una serata queer di Torino quella pazzerella di LaQualunque, a un concerto a Milano quella stella splendente di HÅN.

“Circo Medusa“ è una creatura frankensteiniana, un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che abbiamo attraversato facendoci attraversare in questi ultimi 2 anni. Ci piace pensare che in questo terreno liminale si incontrino il mainstream e l’underground, la techno e la lotta, la filosofia del free party e l’indie alternativo creato nel segreto di una cameretta.

A questo punto vi starete chiedendo: ma questo “circo” lo possiamo vedere? Certo ed è molto meglio di quello che potete immaginare. I QoS sono pronti a presentare il CIRCOMEDUSA TOUR e proprio come negli spettacoli circensi, gli show offriranno una gamma variegata di intrattenimento. Insomma non solo un concerto con brani riarrangiati per l’occasione ma anche esibizioni di drag performer, set di stand-up comedy, coreografie e DJ set. Il nuovo tour partito il 21.03 dal Hiroshima Mon Amour di Torino, prosegue questa sera 28.03 a Roma al Largo Venue e domani 29.03 a Bologna al Locomotiv Club, a chiudere il circo le tappe di Milano (03.04 Circolo Magnolia) e Padova (04.40 C.So Pedro).

Il tour sarà quindi un’occasione, come nella PLAYLIST che ci hanno confezionato, per celebrare la collaborazione con altrə artistə con cui i Queen of Saba hanno stretto amicizie sincere, portando sul palco una varietà di talenti che condividono la stessa visione creativa e politica: Ava Hangar, LAQUALUNQUE, The Nerve a Torino; ospiti della serata Latte Fresco a Roma ci saranno le Playgirls from Caracas ed Hellsy; odioeffe, le FucksiaLa Freekk House Project a Bologna; Missinred, Dj Aladyn a Milano; Isteria Collettivo e Menage a Trash a Padova…sono i primi nomi annunciati. Ne vedremo delle belle anzi delle bellissime!

Foto credits @ Le Scapigliate