Le gioie per i fan italiani di Florence and the Machine arrivano tutte in una volta. Prima l’annuncio del tour che toccherà l’Italia poi oggi la release del nuovo album High As Hope annunciato attraverso l’official newsletter dalla stessa Florence suona come “un ringraziamento a tutte quelle persone, ai fan appunto, che negli ultimi 10 anni mi hanno supportata, ballando e cantando ai miei live, comprando e ascoltando i mi dischi. C’è molto amore in questo disco, amore che provo per voi e voi per me.”

High As Hope , quarto album, si avventura da un lato verso un nuovo territorio e dall’altro torna verso le sue radici. Florence ha iniziato a scrivere questo disco da sola nel Sud di Londra, pedalando ogni giorno verso lo studio di Pec-kham. Ha poi portato le canzoni a Los Angeles con il suo amico e coproduttore Emile Haynie, aprendole a collaborazioni con Kamasi Washington, Sampha, Tobias Jesso Jr, Kelsey Lu e Jamie xx. Florence ha poi mixato il disco a New York dove la quotidiana e rassicurante vista dell’iconico skyline, spesso in contrasto con il caos del mondo, ha ispirato il titolo del disco.

Quello che emerge è il suono di un artista che sembra, oggi più che mai, molto più sicura di se stessa. Florence racconta della sua adolescenza e dei suoi vent’anni in una rinnovata prospettiva, più matura: crescere nel sud di Londra, la famiglia, i rapporti, l’arte, se stessa. Forse per la prima volta siamo di fronte ad un album al tempo stesso intimo ed epico.

Un album che è anche a quanto pare un esplicito tributo a Patti Smith ed è l’espressione di chi è Florence ora, come artista.
E’ l’inizio di un lungo viaggio che porterà Florence in concerto la prossima primavera in Italia per due date uniche, il 17 marzo all’Unipol Are-na di Bologna e il 18 al Pala Alpitour di Torino. Due eventi imperdibili.

Maggiori info e tickets sulle pagine di Live Nation Italia – Indipendente Concerti.