Con i granelli di sabbia ancora tra le dita, prendi un gettone e fai partire la musica. Due canzoni, due mood simili oppure opposti, e lo scenario cambia, le persone alzano per un attimo la testa, magari approvano la scelta, magari no. Dal jukebox, gioiellino di Santeria Belmare, escono gli Equipe 84 e la loro Un angelo blu, e poi Battisti che non smetterà mai di accelerarci il battito e far spuntare un sorriso, e suona La Spada nel cuore che omaggia la bellezza e la notte, i sogni d’amore spezzati e la pioggia con il sole. E poi il presente, con Franchino e Gemitaiz, Calcutta e i The Giornalisti, a dirci che qui, a Lido di Camaiore, il mare non esiste senza le canzoni, e le canzoni non esistono senza qualcuno che le ami e le scelga e le regali agli altri.

Questo è lo spirito con cui Santeria è sbarcata in Versilia, con la voglia di farci fare lunghi bagni e, forse, ancor più lunghi aperitivi su una terrazza da cui, avvolti nell’ora dorata, si può vedere la Palmaria e il profilo aguzzo di Portovenere. Nel bagno che porta il suo nome e che, naturalmente, ne custodisce l’anima, Santeria ha chiuso un triangolo che lega Milano, Parma (nello spazio imperdibile di BDC) e la Versilia, connesse tra loro dal fil rouge di una direzione artistica versatile ed appassionata. Tra tende e lettini color crema, festoni, palme e gelati fatti di luci (firmate Twinkly), il ping pong e il calcetto che aizzano la competizione, il ristorante che ha da poco dato il via alle danze, Santeria Belmare ha deciso di essere il nostro riferimento di questa estate 2022.

L’estate della ripartenza, com’è stata ribattezzata, e che qui è l’estate del debutto. E come per i migliori dei debutti, servono balli. Non ce li faranno mancare, anzi.  Per tutta la stagione, infatti, ci potremo mettere il nostro look migliore, oppure arrivare direttamente dalla spiaggia, salati e felici, e goderci i live e i dj set di Santeria Belmare, pensati, anch’essi, per abbracciare tutti i suoni del mondo, da quelli più spiccatamente retrò a quelli contemporanei. E poi la slam poetry, la stand up comedy, e una piccola chicca agostana, ovvero “la prima” della collaborazione tra Santeria Belmare e Rita Tiki’s Room per il festival “Tiki Pop Belmare”, una sorta di isola tra il Pacifico e l’Atlantico, con accurate selezioni della mixologia caraibico-hawaiana. Ma la prima chiamata di Santeria Belmare è tra poco, giusto una manciata di giorni e, dal 22 al 26 giugno, ecco che ogni mattina alle 10 e 30, sempre in terrazza, ci sarà lo spin off del festival La Prima Estate, che, con una rassegna di talk con musicisti, giornalisti e appassionati del settore, ci permetterà di fare una delle cose che amiamo di più: parlare di musica, per ore, per la durata di un intero jukebox.

www.bagnobelmare.it