Spaziano con disinvoltura dal soul al pop, dall’r&b all’hip hop fino al funky, con beat travolgenti ed accenni dancefloor, costruendosi negli anni la solida fama di creatori di un suono unico e distintivo. Con oltre 300 milioni di streaming, numerose collaborazioni tra cui quella con Goldlink e performance in tutto il mondo, i LEISURE dalla nuova zelanda piu’ che una band amano definirsi un collettivo di cinque componenti (musicisti e produttori), una famiglia sostenuta da un’autentica amicizia, che ora è tornata per presentarci il nuovo album ‘Sunsetter’.

Sunsetter, come ci raccontano nel track by track, tradotto da Bilbò Academy di Bologna per Beat&Style, è un disco che raccoglie i due precedenti ep, ‘Side A‘ e ‘Side B’ – il primo registrato a Parigi, il secondo terminato in un’isola isolata appena fuori Auckland – a cui si aggiungono i nuovi brani ‘Dipping and Diving‘ e ‘Be With You‘, a terminare un viaggio musicale in cui il collettivo realizza il desiderio di pubblicare una collezione di tracce che creano reali emozioni in loro.

Slipping Away comes from a place of good intention. Knowing you need to step up and be better for the ones you love despite on-going challenges. Musically we based the song around the guitar riff which was a first for us and continued as a theme for the rest of the record.

Slipping away è figlia di buone intenzioni: sapere che devi combattere e migliorarti per coloro che ami, nonostante le costanti sfide. Musicalmente parlando, la canzone si costruisce attorno al riff della chitarra, il che è una prima volta per noi ed è stato il filo conduttore anche per il resto dell’album.

Lonely Nights was born at 2am in a haze, we’d been listening to a lot of Japanese city pop and some Bee Gees from the 70s which fed into the production and extra female bv’s. It’s a simple story of two people hoping to find peace with each other.

Lonely Nights è nata tra la nebbia e il delirio delle due del mattino, stavamo ascoltando tantissimo city pop giapponese e un po’ dei Bee Gees degli anni 70, il che ha ispirato la produzione e l’utilizzo di vocalist femminili extra. E’ una storia semplice di due persone che sperano di trovare pace l’uno nell’altro.

Eye 2 Eye was an idea we’d been sitting on for a while, it seemed to gel with everything else we’d been working on, continuing themes of wanting to be alone with someone special and everything else fading into the background.

Eye 2 Eye era un’idea che stavamo sviluppando da parecchio tempo, sembrava integrarsi con tutto ciò su cui stavamo lavorando, proseguendo il discorso di voler rimanere da soli con qualcuno di speciale mentre tutto il resto finisce in secondo piano e diventa sfondo.

Spark It Up is one of the first tracks we wrote for this album. We had been away from our significant others for a few weeks so we were all feeling pretty sentimental. The song follows quite a strange structure, it starts with the chorus, with each of the guys following with their own verse depending on how they related to the chorus lyrics, giving the song various expressions of the same theme.

Spark It Up è una delle prime tracce che abbiamo scritto per questo album. Eravamo tutti rimasti lontani dai nostri partner per qualche settimana, quindi ci sentivamo parecchio sentimentali. La canzone ha una struttura abbastanza strana, inizia dal ritornello, dopodiché ognuno di noi segue con la propria strofa a seconda di come ci rapportavamo al testo del ritornello; la canzone parla quindi dello stesso argomento, esprimendosi ogni volta in maniera nuova.

Beautiful
This song is an intimate play between two energies who are longing to be connected. It was one of the quickest songs we’ve ever written, late in the afternoon – birds chirping, incense burning and a crisp blue sky overhead. Some songs write themselves if you let them, this was one of them.

Beautiful
questa canzone è un gioco intimo tra due energie che bramano una connessione. Era una delle canzoni che abbiamo scritto più in fretta, in un tardo pomeriggio – gli uccelli cinguettavano, l’incenso bruciava e su di noi il cielo blu era terso. Alcune canzoni si scrivono da sole se glielo lasci fare, questa era una di quelle.

Dipping and Diving is about the uncertainty that can arise at the beginning of a new relationship. It’s when you’re wondering how much of yourself and your time you want to invest into this person – is it just a passing thing or is it for the long haul.

Dipping and Diving riguarda l’incertezza che può sorgere all’inizio di una nuova relazione. E’ il momento in cui ti chiedi quanto del tuo tempo e di te stesso vuoi investire su un’altra persona – se è solo una cosa passeggera o a lungo termine.

Be With You I think is a classic swagger track. The beat was just so confident that the lyrics had to match – a vibey, sexy groover about spending the evening with your special someone.

Be With You ritengo che sia il tipico pezzo un po’ spavaldo. Il beat era così impetuoso che il testo doveva abbinarsi – un pezzo sexy e vibrante sul trascorrere la serata con qualcuno di speciale. 

Take You Higher
Often in relationships you can reach plateaus where you both need to recalibrate and figure out your shared desires and goals. This song is about those wanting to elevate each other to reach the next step. It’s about remembering why you fell in love in the first place and bringing that feeling back into your everyday lives and experiences.

Take You Higher
Spesso nelle relazioni puoi raggiungere uno stallo dove entrambi avete bisogno di ricalibrarvi e comprendere i vostri obiettivi e desideri comuni. Questa canzone parla di coloro che vogliono elevarsi l’uno con l’altro per raggiungere il punto successivo. Invita a ricordare cosa vi abbia spinto inizialmente ad innamorarvi e riportare quel sentimento nella vita ed esperienze quotidiane.

Mesmerised was made on Waiheke Island off the coast of our home town of Auckland city. We were over to play a few nights at a festival and thought we’d use the time between to write some new stuff. We were feeling pretty hazy and hungover the day after our first set and started something that suited our slow motion mood and view, which looked over the weekenders sailing in the harbour.

Mesmerised è stata realizzata sull’isola Waiheke, al largo della costa della nostra città natale, Auckland city. Eravamo lì a suonare per qualche serata a un festival e abbiamo pensato di utilizzare le pause per scrivere qualcosa di nuovo. Il giorno dopo il nostro primo set ci sentivamo abbastanza annebbiati e pieni di postumi, così abbiamo iniziato qualcosa che andasse d’accordo con il nostro umore e visione a rallentatore, che tenesse d’occhio i reduci del weekend che navigano verso il porto.

Flipside is about waving goodbye to an old world and seeking new beginnings with relationships built on confidence and trust. It’s an affirmation that the grass is indeed greener on the other side and being one hundred percent certain of that freedom and momentum to just ‘Get on with it’.

Flipside parla del dire addio a un vecchio mondo e cercare nuovi inizi in relazioni costruite sulla sicurezza e la fiducia. E’ una conferma che l’erba del vicino è davvero più verde, e dell’essere sicuri al cento per cento di quella libertà e impulso che ci fanno semplicemente “andare avanti”.

Visions Of You
This song is about having a vision for the future with someone and the decisions and commitment that come with that. The floating wave-like feel of the music and melodies match the nature of the sentiment of it all. A sense of relief and excitement for change.

Visions Of You
Questa canzone riguarda l’avere una visione del futuro assieme a qualcuno e delle decisioni e impegni che questo porta con sé. La sensazione ondeggiante della musica e delle melodie coincide con la natura del  sentimento dell’opera. Un senso di sollievo ed entusiasmo per il cambiamento.

Miles Away began during a writing trip in a small village a few hours outside of Paris called Menilles. We rested up in a beautiful chateau after a couple of weeks playing shows around Europe. While we were all super excited to be there, our minds were often wandering to our partners back home. The production on this one is definitely inspired by our location, aiming to balance our good time atmosphere with the surrounding sophistication of France and Europe as a whole.

Miles Away è nata durante un viaggio di scrittura in un piccolo villaggio a poche ore da Parigi chiamato Ménilles. Ci stavamo riposando in un bel castello dopo qualche settimana di concerti in giro per l’Europa. Mentre eravamo super emozionati di essere lì, i nostri pensieri tornavano spesso ai nostri partner che avevamo lasciato a casa. La produzione di questo pezzo è assolutamente ispirata alla location in cui ci trovavamo, e cerca di equilibrare l’atmosfera di allegria con ciò che ci circondava, la sofisticatezza della Francia e dell’Europa intera.

 

Photo credit @ Nicole Brannen

Bilbò Academy è una scuola di inglese efficaceaperta e indipendente nel cuore di Bologna. I punti di forza sono la didattica ottimizzata per ogni tipologia di studente, corsi individuali e collettivi, in presenza e online, per una vasta fascia di età a partire dai 4 anni. Crediamo in un inglese che appartiene al mondo e diventa lingua franca, in grado di promuovere l’interculturalità e l’avvicinamento tra i popoli. Conoscere una lingua non significa essere in grado di svolgere esercizi o conoscere a memoria una lista di regole. La conoscenza dell’inglese in particolare permette una vera apertura al mondo e una comunicazione senza confini.

Bilbò è anche sui principali social network. Follow us!
WEBSITEIGFB