La più grande kg sale di vintage e 2nd hand sostenibile d’Europa torna a Venezia dal 20 al 24 settembre  da Oficine 800 Giudecca (clicca per tutte le info) con l’iconico Vintage Kilo Festival e molte partnership speciali tra cui Milano Tra Le Righe, Venezia FC, Lush, Le Club Sportif e Metabolismo Lagunare.

Quella di Vinokilo è un’esperienza da molto prima di essere un brand: una community inclusiva, culturalmente attiva e socialmente responsabile attorno a cui ruota un mondo che va ben oltre lo shopping per intercettare linguaggi, esigenze ed estetiche della contemporaneità, non una semplice vendita al kilo di moda vintage, ma un festival del riuso come scelta consapevole, contemporanea e cool. Fondato nel 2016 dal giovane tedesco Robin Balser – partito da un piccolo store in cui scambiare libri e vestiti usati ed oggi nei 30 Under 30 di Forbes per aver creato dal nulla uno dei principali poli europei di moda sostenibile – in 6 anni di attività Vinokilo ha riallocato, attraverso la vendita al chilo, oltre 500.000 kg di vintage e second hand, che equivalgono al risparmio di 11,2 milioni di metri cubi d’acqua, quasi 110 milioni di Megajoule di energia e 6,2 milioni di kg di CO2.

L’evento veneziano ha preso il via già mercoledì 20/09 con la Premium Opening dedicata ai possessori del biglietto Member ed entrerà nel vivo nel fine settimana grazie ad una serie di dj set e di attività curati da METABOLISMO LAGUNARE il collettivo la cui mission è quella di raccontare e far vivere, attraverso l’esperienzialità, le caratteristiche e le potenzialità che il territorio lagunare offre. Al VINOKILO GIVE BACK BAR sarà poi possibile portare il proprio usato (purché non provenga dall’industria del fast fashion) da convertire in scontistica sui nuovi acquisti; le donazioni verranno ricondizionate e rimesse in vendita in ottica circolare o, se non possibile, smaltite secondo le procedure Vinokilo, che dalla fine del 2022 è certificata B CORP.

Ospite d’eccezione di questa edizione sarà il VENEZIA FC. Il club veneziano sarà presente per tutta la durata della kg sale con un corner dove sarà possibile acquistare alcune delle sue introvabili maglie provenienti dalle rimanenze del campionato 22/23 o le match worn delle passate stagioni, tra cui quella in serie A, ed altro merchandising .
Per celebrare questa preziosa collaborazione LE CLUB SPORTIF, Il progetto musicale – che attinge dalle atmosfere nostalgiche ed un po’ retrò del grande sport degli anni ’90 e primi 2000, ha realizzato appositamente una playlist a tema calcistico.

Abbiamo chiesto a LE CLUB SPORTIF di spiegarci le singole scelte traccia dopo traccia, ricordando che – citando Robyn (aka Zoe Kravitz), la protagonista di Alta Fedeltà (serie tratta dal romanzo di Nick Hornby) – “fare una playlist è un arte delicata […] ci sono un sacco di regole, deve catturare l’attenzione, raccontare una storia, non deve essere troppo banale ma nemmeno troppo criptica. Non vanno messi due pezzi di fila dello stesso cantante se non è il filo conduttore. Ad ogni modo una buona compilation, come tante altre cose nella vita, è complicata”.

QUELLI CHE…IL CALCIO
ENZO JANNACCI
Versione di “Quelli che…” realizzata per la mitica trasmissione che, con la regia di Paolo Beldì e la conduzionE di Fabio Fazio e Marino Bartoletti prima, e Simona Ventura poi, ci teneva incollati davanti alla TV in un varietà puntualmente interrotto dai gol che venivano commentati in diretta.

L’ALLENATORE
GIANNI MORANDI
“A vincere non è che sono sempre i migliori, noi prima siamo uomini e dopo giocatori”, più che una canzone una poesia del grande Gianni dedicata agli eroe della panchine, di tutte le categorie.

MI PIACE LO SPORT
LE FESTE ANTONACCI
Dedicata a chi ama lo sport…ma guardandolo dal divano.

HÜBNER
CALCUTTA
Perché anche noi certe volte dovremmo fare come Dario Hübner…

MARE BALOTELLI
THE GIORNALISTI
“Come si fa a vivere la modernità senza fare schifo?” Si chiede Tommaso Paradiso all’inizio di questa canzone. Noi non lo sappiamo ed è per questo che amiamo il vintage.

METABOLISMO
TUTTIFENOMENI
Che si tratti di quello giocato o guardato da una curva o dalla poltrona di casa, il calcio da sempre agisce sul nostro metabolismo. La scelta di inserire questo brano è però un omaggio al nome che l’artista ha scelto per questo progetto musicale, Tuttifenomeni, ovvero come ci sentiamo ogni volta che indossiamo un paio di scarpini con i tacchetti.

JA SEI NAMORAR
TRIBALISTAS
Colonna sonora di Fifa 2004. Come partivano le note di Ja sei namorar impossibile ignorare il riflesso pavloviano che ci portava sistematicamente a scegliere il Brasile composto dai vari Roberto Carlos, Ronaldo e Ronaldinho giusto per citarne alcuni.

NOT THE DANCING KIND
RUUD GULLIT
Cosa c’entra questo brano con il calcio? Ladies & Gentleman alla voce Mr Ruud Gullit in persona.

A TASTE OF HONEY
HERB ALPERT & the TIJUANA BRASS
Brano storico che dal 1997 identifica l’inizio del programma radiofonico Tutto il calcio minuto per minuto.

STADIUM
OSCAR PRUDENTE
Certi capolavori nascono un po’ così, quasi per caso: giochi incrociati del destino che ci mettono lo zampino, ingranaggi sonori che si incastrano alla perfezione e l’immortalità è lì dietro l’angolo. Correva l’anno 1977, studi della CGD di Caterina Caselli. Di certo non un giorno qualunque per Oscar Prudente: «Beppe Viola mi aveva chiesto una sigla per Domenica Sprint. Nei corridoi recuperai alcuni musicisti che passavano di lì per caso, tra cui Tullio de Piscopo e Mario Lavezzi, scrissi due parole senza senso e il coro lo fecero le segretarie dello studio…». Il resto è storia. Fu così che nacque la leggendaria Stadium, sigla tra le più longeve della storia della tv italiana, circondata tutt’ora da un alone di mistero sulla reale composizione del testo, ma se volgiamo essere sinceri c’è chi canta “VIVA VIVA IL GOLEADOR” e chi mente.

DISCO BASS
DD SOUND
Primo brano dei mitici fratelli La Bionda, tra gli inventori della disco Made in Italy, che oltre ad incendiare le piste delle discoteche venne scelto come sigla della Domenica Sportiva.

ONE OF THESE DAYS
PINK FLOYD
Gli autori di Dribling, programma RAI che anticipava il fine settimana sportivo, ne estrapolarono solo un frammento per realizzarne la sigla, ma quel basso che picchia è inconfondibile.

MATERAZ(Z)I
MATERAZI FUTURE CLUB
La canzone manifesto di una band che ha pubblicato un intero album dove “a cantare” sono i calciatori. I testi delle loro canzoni sono spezzoni di qualche celebre telecronaca, e episodi di interviste indimenticabili, focalizzandosi sulla poesia e il romanticismo ingenuo di quest’ultime, “il fascino per un appassionato di calcio sta nel ricordare storie meno note ma molto pop.

SONG 2
BLUR
Possiamo affermare con certezza, senza paura di essere smentiti, che Song 2 dei Blur è la canzone di FIFA (videogame di punta di EA SPORTS) per eccellenza. Nonostante l’enorme popolarità della band capitanata da Damon Albarn, il brano è sinonimo della bellissima sequenza di apertura di FIFA ’98: Road to World Cup. Era l’anno dei mondiali, e il Re di Francia – parafrasando una canzone di Antonello Venditti – era un brasiliano chiamato Luis Nazario da Lima, in arte Ronaldo. Per tutti Il Fenomeno.

SEVEN NATION ARMY
THE WHITE STRIPES
Popopopopopopooo…

SPORTS
VIAGRA BOYS
“Lots of sports”

MOUNIR
SEX PIZZUL
Per spiegare questo brano ci siamo rivolti direttamente agli autori, i Sex Pizzul. “Questo pezzo parla di un calciatore marocchino che si sente brasiliano e sogna il lussuoso mondo del pallone europeo e una curva che lo osanna, immaginandosi di giocare nella Seleçao Abbiamo ambientato il pezzo in una torcida della serie B marocchina, in una curva super colorata come quelle brasiliane, ma i cui idoli sono ben più scarsi ed approssimativi; dal punto di vista musicale siamo quindi andati dal Medioriente in Brasile passando dal Maghreb.”

PELE’
RHOVE
La vera hit dell’estate 2023.

OLA, LA
MAU MAU
Se non hai mai fatto la ola hai tifato solo a metà.

P.E.S.
CLUB DOGO
Conoscete una canzone dove vengono citati più top player?

A LITTLE LESS CONVERSATION
ELVIS PRESLEY & JXL
Spot NIKE del 2002, La Gabbia (the secret tournament). La musica che scandisce le giocate dei calciatori è A little less conversation di Elvis Presley nella versione remixata di Junkie XL, ed accompagna gli Os Tornados (Figo, Ronaldo e Roberto Carlos) e i Triple Espresso (Totti, Nakata e Henry) fino alla finale, vinta con un colpo di genio del francese dell’Arsenal.

DO YOUR THING
BASEMENT JAXX
Una canzone di alto livello per una teen comedy, Sognando Beckham, del 2002 che ci regale una delle prime apparizioni sul grande schermo una Keira Knightley e coincide con la crescita a livello mondiale del calcio femminile.

RUN BOY RUN
WOODKID
Questa canzone è stata suonata prima di ogni match durante l’edizione 2019 della FIFA U-17 World Cup in Brasile prima del calcio d’inizio e dell’edizione 2022 della FIFA U-176 Womens’s World Cup in India dopo gli inni nazionali.
“Corri Ragazzə corri.”

ON TOP OF THE WORLD
IMAGINE DRAGON
Questa traccia che ci accompagnava sempre durante la modalità carriera in FIFA 2013, e che in fondo ci ricorda dove volgiamo finire tifando la nostra squadra del cuore che sia di club o nazionale.

SOUL BOSSA NOVA
QUINCY JONES
Quanto ci mancano spot così?
Qui torniamo al 1997 dove Soul Bossa Nova fa da sfondo a The Beach, il leggendario e nostalgico spot della Nike girato nel 1997 in una caldissima spiaggia di Tenerife, in Spagna, in una partita di beach soccer che vede coinvolti alcuni di quei calciatori considerati come i talenti più promettenti del calcio di fine anni ’90 e inizio 2000. Otto campioni (tra cui ricordiamo Il Fenomeno, Bobo Vieri, Luis Enrique, Roberto Carlos e Hernan Crespo) si sfidano per un’intera giornata (racchiusa in circa un minuto) a suon di giocate, mezze sforbiciate, colpi di testa, cannonate imprendibili e qualche siparietto divertente come la famosa cavalcata di Ronaldo che andò in gol dopo aver occultato il pallone all’interno della propria felpa.

MUNDIALITO
OLIVER ONIONS
La mitica colonna sonora delle (dis)avventure di Oronzo Canà qui nella versione suonata dalla Dune Buggy Band.

LA PARTITA DI PALLONE
RITA PAVONE
Con il “calcio spezzatino” in che giorno della settimana resterebbe da sola Rita al giorno d’oggi?

UN’ESTATE ITALIANA
BENNATO – NANNINI
Basta la prima nota per sognare ad occhi aperti, come quelli di Totò Schillaci, le “notti magiche”.

INNO NAZIONALE
LUCA CARBONI
La genialità di una canzone con atmosfere western a fare il verso agli eccessi del tifo da stadio: “e ci promettiamo in coro che ci romperemo il culo”.

GLI ANNI
883
“Gli anni d’oro del grande Real” qui nella cover di Colapesce.

GO WEST
PET SHOP BOYS
Uno dei cori più famosi dei tifosi dell’Arsenal fu inneggiato la prima volta nel 1994 sulle note di Go West, il singolo pubblicato l’anno prima dai Pet Shop Boys (che a loro volta coverizzarono una canzone dei Village People). Fu così che un inno LGBTQ+ divenne uno dei cori più cantati negli stadi di tutto il mondo.

CE MATIN-LA’
AIR
Canzone che accompagna il grottesco tentativo di fuga in barca di Tony Pisapia, uno dei due protagonisti de L’uomo in più film magico che segna esordio alla regia per Paolo Sorrentino. La passione smisurata del regista, nei confronti del calcio (e soprattutto per il Napoli), è rimessa elegiacamente all’uso della bellissima metafora calcistica associata all’esistenza umana. Ciò che fa la differenza, nella partita della vita, è il modulo di gioco adottato e soprattutto quel dannato “uomo in più”, dal quale far dipendere le sorti di tutto il match.