Torna la rubrica mensile: #notes. Notes, letteralmente tradotto “Appunti”, vuole darvi in modo semplice e diretto un riassunto dei migliori live, eventi, mostre in corso e in arrivo nel nostro paese, da segnarvi nella vostra agenda personale.

 

#SpecialeDesignWeek in corso a Milano

Sudo | dal 19 al 21 aprile
Quanto ci vuole a disegnare un fumetto? Un giorno? No.
Ma grazie a tre mostre, una per giorno, possono farvi vedere tutto il lavoro che ci sta dietro.
Un micro festival, un’immersione lampo nel mondo dell’illustrazione. Tra gli ospiti Andrea Settimo e Chiara Dal Maso.

Milan Design Market | fino al 22 aprile
La 3a edizione di M.D.M. è uno degli eventi principali dell’Isola Design District in corso all’interno del bellissimo open space di Gianni Rizzotti, nel cortile di via Pastrengo 14. Un vero e proprio Pop-Up Concept Store, dove i visitatori potranno scoprire ed acquistare i prodotti di designer emergenti selezionati e provenienti da tutte le parti del mondo. Inoltre ci saranno 5 aree dedicate a startup e studi di design Italiani, per un totale di quasi 100 progetti in esposizione tra interior design e complementi d’arredo oltre ovviamente ad uno spazio dedicato all’intrattenimento in collaborazione con il ristorante Momento, il Birrificio La Ribalta e INK EAT.

Tortona Design district e Installazioni site-specific in BASE MILANO | fino al 22 aprile
Nel cuore del distretto Tortona prende forma il progetto di ampliamento dell’area BASE. 6mila mq di nuovi spazi per le industrie creative verranno rilasciati nel corso del 2018. BASE è un progetto aperto ai contributi di cittadini e aziende. Tra le realtà coinvolte alla rigenerazione di un pezzo della nuova Milano c’è il design brand mantovano 90x100 Ferro.

Load In w/ Christaux Live | Venerdì 20 aprile
Load In: l’accademia di accelerazione della musica emergente creata da Linecheck e Rockit.it arriva con 6 appuntamenti in diretta dall’Ostello Bello con il supporto di Tuborg. In occasione della DesignWeek da non perdere l’esibizione di Chirstaux. Ingresso gratuito.

Radar Festival Launch Party w/ SOHN live • Base Milano | Sabato 21 aprile
RADAR festival e Spotify riportano in Italia SOHN, per un esclusivo party con priority pass per tutti coloro che hanno acquistato l’abbonamento al RADAR Festival. Durante la DesignWeek, BASE aprirà le sue porte ai migliori eventi musicali totalmente gratuiti, che nella cornice post-industriale dell’ex-Ansaldo celebreranno l’impatto della musica nella trasformazioni urbane.

Le Cannibale meets Santeria w/ Erol Alkan djset  | Sabato 21 aprile
Per continuare la tradizione di eventi memorabili sviluppati assieme, Le Cannibale, Santeria Social Club e adidas hanno scelto di celebrare assieme la Design Week con un party ad ingresso gratuito che vedrà in consolle uno dei massimi interpreti della scena elettronica mondiale: Erol Alkan.

Home Festival pop-up store | fino al 22 aprile
Dove la musica incontra il design? All’HOME FESTIVAL pop-up store di via Tortona 10.
Ogni giorno Art & Performances e un sacco di musica. Nella veste insolita di dj si alterneranno in consolle nomi forti del panorama musicale italiano: Frah Quintale, Shazami, Belize, Andrea Poggio e…

#Motori, Moda, Mostre in musica

Wildays | 1,2,3 giugno
Dopo il successo della prima edizione torna WILDAYS è il primo festival italiano dedicato ai motori, alla musica, al food e alla natura.  Anche quest’anno si svolgera all’interno dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR), immersi nella bellezza delle colline emiliane.

Fashion, portraits & landscapes | fino al 17 giugno
Tra i grandi maestri della fotografia figura Albert Watson che con oltre 100 copertine di Vogue e numerose campagne per le maggiori maison mondiali ha dato corpo all’immagine dell’eleganza degli ultimi decenni. I Musei di Palazzo dei Pio di Carpi ospiteranno un’esposizione unica dedicata con un centinaio di immagini, tra positivi e fotocolor, realizzate per il marchio carpigiano Blumarine, provenienti dall’archivio dell’azienda carpigiana. Ha fotografato Naomi Campbell e Cindy Crowford e ritratto personaggi quali Keith Richards, Clint Eastwood, Barack Obama, Steve Jobs.

OfflagaDiscoPax – una rivoluzione emiliana | fino al 17 giugno
In occasione di Fotografia Europea 2018, ONO arte contemporanea, presso la sua galleria Bolognese è lieta di presentare una mostra che omaggia la band reggiana OfflagaDiscoPax filtrata attraverso gli scatti e lo sguardo unico di Fabrizio Fontanelli. Gli OfflagaDiscoPax sono stati, e sono, una delle più influenti e rivoluzionari gruppi italiani di inizio millennio. Con i loro suoni minimali ed elettronici ed i testi/racconto declamati con chiaro accento reggiano hanno conquistato le scene della musica indipendente italiana lasciando un forte segno del loro passaggio.

Sempre ONO promuove alla Fondazione Carispezia la mostra fotografica Astrid Kirchherr with the Beatles dedicata alla band che ha conquistato diverse generazioni. (vedi immagine di copertina)

#Live/Festival

Partiamo da questo weekend. Da non perdere

11 Anni Di Mungitura Urbana | Venerdì 2o aprile
A Brescia, la Latteria Molloy compie 11 anni e festeggia a modo suo, con un grande concerto, con 7 ospiti speciali
che si alterneranno sul palco per regalarci qualcosa di unico, irripetibile. Annunciati Alberto Ferrari (Verdena), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Matteo Mobrici (Canova) , Willie Peyote, Edda, Nikki (Live).

Editors | Domenica 22 aprile
La band inglese torna nel nostro paese per un’unica data al Mediolanum Forum di Milano per presentare i successi degli album pubblicati sino ad oggi e il nuovo lavoro Violence.

Porches | Lunedi 23 e Martedì 24 aprile
Il musicista newyorkese PORCHES, a.k.a. Aaron Maine arriva in Italia per presentare The House, il terzo full-length album pubblicato da Domino Records. Sarà a Bologna al Locomotiv Club e al Serraglio a Milano.

e si prosegue con

Fil Bo Riva | 26 aprile
Giusto in tempo per l’inizio del suo nuovo tour europeo Tour No. 3, che approderà a Milano al Circolo Magnolia per l’unica data italiana, Fil Bo Riva presenta il secondo singolo estratto dal suo album di debutto, in uscita nei prossimi mesi. L’avanguardia berlinese e il retaggio dell’antica Roma si mescolano in Blindmaker.

Frah Quintale | 1 maggio
Con il suo Regardez Moi Tour sarà il protagonista del concerto gratuito in occasione delle celebrazioni del 1°maggio a Reggio Emilia in Piazza Martiri.

ONE DAY MUSIC FESTIVAL | 1 maggio
Un evento unico in Italia che trova la sua coinvolgente forza in un cast artistico eccezionale e una location incredibile: lo splendido litorale di Catania. Quest’anno, decima edizione, saranno tre i palchi principali e quattro le aree musicali che ospiteranno dalle 10 del mattino una 24 ore no-stop di musica.
I main artist annunciati sono: la punta di diamante dell’elettronica italiana nel mondo Sam Paganini, i dj tedeschi tra i maggiori rappresentanti della techno mondiale Boys Noize e Stephan Bodzin, l’olandese Joris Voorn e lo storico cantante reggae Bounty Killer per la prima volta in Sicilia. A completare la line up anche l’ex Club Dogo Jake La Furia e Madman .

NILS FRAHM | Mercoledi 2 maggio
L’amore tra Nils Frahm, pianista e compositore contemporaneo di Berlino, e la musica è una storia di lunga data. il suo tour mondiale “All Melody”, che ha preso il via nei primi mesi del 2018 toccherà l’Italia per un unico live al Fabrique di Milano.

Linecheck warm up w/ Kamasi Washington | Mercoledì 16 maggio
L’artista americano tornerà in Italia per un’unica data al Santeria Social Club di Milano per il warm up del Linecheck Music Festival. L’eclettico Kamasi porterà in concerto Harmony of Difference, EP uscito per Young Turks a settembre, elevato dalla critica a manifesto del jazz di nuova generazione e inserito da Pitchfork tra i 50 migliori album del 2017.

Mish Mash Festival Preview | Sabato 19 maggio
Rimanendo in sicilia, il Mish Mash festival che ha la sua sede naturale nel castello di Milazzo, porta la sua tradizione al TPO di Bologna per una preview dal sapore speciale con un cast italiano d’eccezione: Dargen D’Amico, Belize, Bruno Belissimo, Gastone, Mèsa.

MI AMI 2018 / Musica Importante | Venerdì 25 e Sabato 26 maggio
Torna all’Idroscalo di Milano il MI AMI – Musica Importante a Milano – il festival di riferimento per la nuova musica italiana. La quattordicesima edizione ha come tema l’invito al viaggio, come nella poesia di Baudelaire poi cantata da Battiato: “Laggiù, tutto è ordine e bellezza, lusso, calma e voluttà.”
Line up con Cosmo, Ex-Otago, Prozac+, Frah Quintale, Coma Cose e…