Il collettivo veronese attivo dal 2008, ha sempre abbracciato l’eclettismo e la sperimentazione, e questo nuovo lavoro non fa eccezione. I C+C=Maxigross sono tornati, e “Nuova Era Oscura Vol. 1” ne è la conferma. Un universo sonoro da cui, una volta entrati, non si può che uscirne mutati.
«NUOVA ERA OSCURA è la nostra nona opera e il nostro primo doppio album. Il primo volume uscirà il 28 marzo 2025 per Dischi Sotterranei. Grazie di cuore a chi ci segue da più di quindici anni in questo viaggio al termine della notte. Le nostre canzoni non cambieranno il mondo».
Psichedelia, jazz e minimalismo, sono gli elementi perfetti per generare un’atmosfera onirica e catartica: brani come “Festa (per chi parte e per chi resta)” e “Schumann” sono la dimostrazione di questa nuova direzione vocale e musicale, mentre l’interludio “Nuova era oscura” è il mantra che guida l’ascoltatore attraverso le tematiche del disco. La narrazione musicale si dipana tra momenti di dolcezza e tensione, come “Madre”, laica preghiera intrisa di jazz, e “Fuoco pancia” che dipinge un paesaggio notturno e delicato, culminando in “Ultima canzone”, che lascia intravedere una speranza oltre l’oscurità.
Con “Nuova Era Oscura Vol.1” i C+C=Maxigross dimostrano ancora una volta la loro capacità di reinventarsi e di creare musica che sfida le convenzioni. Per immergerci ancora di più nel loro mondo musicale ci siamo fatti creare in esclusiva per i lettori di B&S la Playlist che ha ispirato “NEO”. Buon Ascolto!
il tour primaverile, partito da Verona per la release del disco e Bologna al Covo Club, a cui hanno fatto seguito a maggio Roma (l’11 allo Studio Miriam), Padova (il 16 all’Arcella Bella), culmina a Milano (il 18 all’ARCI Bellezza).