“Siamo impazienti di suonarvi dal vivo questa “Realtà aumentata”. Il live è vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto”.

Chi segue e conosce la storia quasi trentennale dei Subsonica (nata nel 1996), sa benissimo che la prova del nove (in questo caso dell’album numero dieci), avviene onstage e quale meglio del loro credo sa carpire l’essenza della band torinese che, appunto da il meglio di se dal vivo. Ascoltatelo, ascoltatevelo, ascoltatevelo certo, magari più attentamente dei dischi precedenti perchè come hanno tenuto a precisare non c’è la hit a tutti i costi o una quantità di featuring (ormai all’ordine del giorno) ma la dimensione live ci darà se l’ultima fatica di Max Casacci, Samuel, Boosta, Ninja e Vicio ha superato la prova del gradimento del suo, affezionatissimo, pubblico. Gli unici ospiti sono i fratelli in musica Wille Peyote e Ensi nel brano “Scoppia la bolla” che parla di relazioni problematiche con la realtà, complottismi, negazionismi, violenze verbali e indebolimento della democrazia nell’epoca dei social. Tutti gli undici brani scritti nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole., come ci raccontano i Subsonica toccano tematiche sensibili e attuali: “In Realtà aumentata troverete i Subsonica che, pur evitando di imitare loro stessi, ricercano lo spirito delle origini ritrovando il valore del gruppo, dopo tante esperienze in solitaria. Probabilmente anche in seguito a queste, troverete un album che sta nel mondo attuale e che prova a ricostruire un ponte tra la lettura di fatti in tempo reale e quel grado di astrazione che da sempre accompagna le nostre canzoni. Dalle relazioni tossiche, alla morale patriarcale, dalle discriminazioni razziali e di orientamento sessuale, alla capitalizzazione di consenso politico sulla pelle dei disperati. In Realtà Aumentata ci sarà spazio per il racconto del disadattamento nei confronti della società della performance, dei numeri, della visibilità aggressiva e competitiva e per quello delle molteplici deformazioni della realtà, all’epoca dei social.”

Per festeggiare l’uscita di “Realtà Aumentata” hanno programmato diversi appuntamenti instore, stasera l’ultimo a Bologna alla Scuderia alle ore 18, dove si chiacchiera, si parla del disco con amici diversi e poi li rivedremo finalmente dal vivo a partire dal 3 Aprile, Mantova Pala Unical. Qui sotto tutte le date. Info e ticket LIVE NATION

Cover ph. Credit @ ivan.cazzola