“Default”, l’ultimo EP della cantautrice bergamasca chiamamifaro, si presenta come un viaggio coinvolgente attraverso le emozioni e le sfumature della giovinezza : uscito lo scorso 12 gennaio, l’album è stato anticipato da i singoli “MA MA MA”, “Santa subito” (feat. Asteria), e “Se parlo di te” e gli farà seguito il primo club tour il 13 marzo – Milano – Apollo,
14 marzo – Bologna – Locomotiv, 21 marzo – Roma – Alcazar.

Questo lavoro conferma l’evoluzione artistica di Angelica , già intravista negli EP e nell’album precedenti : si conferma padrona del suo percorso artistico , con testi immediati e sonorità che spaziano dal pop narrativo al pop punk, dal rock alla disco. Il tema centrale di “Default” ruota attorno alla vita quotidiana e ai dilemmi che affrontiamo, soprattutto durante la fatidica fase dei vent’anni. Incertezze, rimpianti e momenti di leggerezza emergono come fili conduttori, intrecciati in una narrazione che ri flette l’autenticità e la complessità dell’esperienza umana.

Focus Track del progetto è “Rumore bianco”: una storia d’amore tormentata, attraverso la quale la cantante esprime uno sfogo contro la monotonia e la produzione seriale, riflettendo sul valore delle normalità quotidiane che spesso vengono trascurate.

“Default” sifda gli stereotipi e amplia il repertorio musicale di Angelica, presentandosi come un capitolo significativo nella sua carriera, confermando la sua abilità nel catturare l’essenza delle esperienze umane attraverso la musica. Un EP che riesce a trasmettere emozioni autentiche e a offrire una panoramica completa delle molteplici sfaccettature della sua arte. Qui di seguito il track by track di Angelica, per scoprire molto altro sulle storie dietro a questo progetto:

Rumore bianco
Ogni giorno vengono caricate circa 120 mila canzoni online. Ogni giorno 120 mila canzoni vogliono far sentire la loro voce superando il rumore bianco di fondo, e ogni giorno 120 mila canzoni finiscono per non fare altro che alimentare questo stesso rumore bianco. Rumore bianco è la focus track di DEFAULT: chiamamifaro nasconde, dentro a una semplice storia d’amore tormentata, uno sfogo contro la monotonia e la produttività seriale. Le piccole e banali normalità della nostra vita contengono la vera poesia; ma la rou tine e l’agire di default, col tempo, ci faranno dimenticare quanto queste siano preziose, mandandole, appunto, in default. Lo stesso succede con le canzoni: ne vengono pubblicate così tante ogni giorno, da renderle tutte usa e getta.

Se parlo di te
Il brano affronta con delicatezza e sensibilità un tema complesso vicino all’artista: chiamamifaro canta il senso di colpa provato per non essere riuscita ad aiutare un’amica, dando voce alle vittime di violenza, a chi per paura e timore rimane in silenzio.

Santa subito (feat. Asteria)
Il ritmo coinvolgente fa da sfondo al dialogo tra chiamamifaro e Asteria. Da un lato lo sfogo di chi si rende conto di meritare di più all’interno di una relazione, ma è al contempo capace di scherzarci su.

Labbra blu (feat. YTAM)
Un altro brano dall’energia trascinante, nel quale il pop incontra il groove della disco e le sonorità del funk, diventa l’inno dei risvegli da nottate indimenticabili fatte di baci bramati, nottate in cui per un attimo pensi di essere riuscito a fuggire per sempre dall’alienazione della città. Poi si per un attimo pensi di essere riuscito a fuggire per sempre dall’alienazione della città. Poi si riaprono gli occhi e ci si trova nell’ora di punta in tangenziale.riaprono gli occhi e ci si trova nell’ora di punta in tangenziale.

Monete
Monete è la canzone che contiene il messaggio centrale di DEFAULT. Attraverso immagini evocative e spaccati di vita quotidiana, segue il percorso che compie una moneta nel corso del tempo, per e spaccati di vita quotidiana, segue il percorso che compie una moneta nel corso del tempo, per raccontare come il valore delle piccole cose possa mutare senzaraccontare come il valore delle piccole cose possa mutare senza che ce ne rendiamo conto.che ce ne rendiamo conto.

MA MA MA
L’immediatezza del testo è valorizzata dal mix elettrizzante di pop–rock che mescola lo sfogo rock che mescola lo sfogo liberatorio all’incertezza del quotidiano, nella cornice di una produzione che li sostiene entrambi, liberatorio all’incertezza del quotidiano, nella cornice di una produzione che li sostiene entrambi, come in un dialogo tra se stessi, il mixer e le più profonde come in un dialogo tra se stessi, il mixer e le più profonde contraddizioni dell’essere umano.contraddizioni dell’essere umano.

La poesia
Ai matrimoni dei contabili e nei campi rom, nei giorni aridi e sotto ai sedili di Trenord, negli sguardi mai ricambiati e nei laghi destinati a scomparire, tra le auto abbandonate e i fotogrammi di un film mai dimenticato, nei silenzi e nei giorni aridi, nella solitudine e tra le luci di Natale, negli alberi lberi rimasti disfatti e nei regali che non verranno scartati, la Poesia.

foto credit @ Silvia Violante Rouge