In questa babele sfrenata, in questo magma bellissimo che è diventato il ritorno dei concerti dopo due anni di limitazioni, ognuno di noi ha il dovere di trovare la sua anima gemella festivaliera. Pur godendo di quanti più possibili eventi sparsi per tutto lo Stivale, per tutti esiste quello del cuore, quello delle affinità elettive e delle corrispondenze perfette. Ecco, qui è dove rivelo che Viva! Festival è senza dubbio la mia soul mate agostana. Perché, come dicevano i poeti, “solo lei ha quel che voglio”, ovvero artisti incredibili in location incantevoli. Semplice da spiegare e difficilissimo, immagino, da realizzare. Sta di fatto che è questa la preziosità di Viva!: riuscire ad incastonare nel paesaggio fiabesco della Val D’Itria, ovvero quella porzione di Puglia più intima e ritrosa del Salento ma non meno bella, nomi come Jon Hopkins, Moderat, Tirzah, Slowthai. Che invece di suonare davanti a spianate di cemento o bollenti piazze cittadine, si esibiranno tra muretti a secco, ulivi, trulli, masserie, antichi borghi medievali.

La magia accadrà dal 4 al 7 agosto tra la Masseria Grofoleo a Locorotondo e la splendida spiaggia di Cala Masciola, scenario dell’ultimo live, all’alba della domenica che segnerà l’arrivederci al prossimo anno. In line up il polistrumentista, rapper e producer Alfa Mist; il geniale produttore, musicista e dj Floating Points che si muove fra elettronica e jazz sinfonico come nel premiatissimo ultimo album “Promises”; Gilles Peterson, storico dj britannico, inventore dell’acid jazz negli anni ‘90 e attento scopritore di nuove sonorità ritmiche globali, dopo anni su BBC e ora attraverso la sua radio Worldwide Fm; amatissimo dai più attenti appassionati di dance ricercata il dj Hunee; il compositore inglese  pluripremiato Jon Hopkins che ha stupito la critica e il pubblico con un ultimo lavoro “Music for Psychedelic Therapy” rilanciando la musica ambient nella discografia; il collettivo Jazz e Afrobeat londinese Kokoroko che ancora prima del disco di debutto in uscita quest’estate ha già collezionato premi e riconoscimenti importanti; i Moderat, supergruppo simbolo della scena elettronica tedesca formato dalla fusione di Modeselektor e dello stimatissimo produttore Apparat; la star britannica slowthai che presenterà il suo ultimo album “Tyron”; gli eclettici e attesissimi The Cinematic Orchestra, ormai un cult nella scena; la cantautrice inglese che si muove fra elettronica sperimentale e art pop Tirzah; l’intellettuale dell’hip hop newyorkese Mos Def, acclamato rapper e attore ora conosciuto come Yasiin Bey; la cantautrice e produttrice sarda Bluem; il producer e polistrumentista Nu Jazz DayKoda; il duo di Manchester Space Afrika; la poliedrica Elkka; la coppia di DJ italiani Tiger & Woods; lo storico DJ e compositore barese Nicola Conte; la nuova promessa del jazz e neo-soul italiano LNDFK; il DJ Z.I.P.P.O che presenta Jima Fey.

Noi di Beatandstyle saremo in pianta stabile al Viva! per raccontarvelo ogni giorno con interviste, report, foto, video e godimento.

More info: https://vivafestival.it/