Chi ben comincia….ma anche chi ben finisce. Ecco gli ultimi ascolti necessari del 2017.
Ci trovi i volti noti della scena indie pop italiana dalle single release di Gazzelle e di Lo stato Sociale la cui “Socialismo Tropicale” ha diviso gli estimatori e il popolo web per il tema trattato ma soprattutto per com’è stato affrontato nei testi e nel video che segue

passando per un atteso nuovo capitolo Calcutta, che fa parlar di se non solo per l’orgasmo che provaca – single video girato da un certo Lettieri, quello di Liberato per capirci, che in due settimana ha registrato quasi 2milioni di visualizzazioni- ma anche per quei 5k in centro a Bologna, che non sono poi da lui rubati a nostro avviso…

e arrivando infine a chi il ritorno l’ha già confermato, ovvero doppio album in arrivo per Cosmo, Cosmotronic esce il 12 gennaio e uno per Pop X il 26 gennaio.

Volti noti anche perché Marco Zitelli in arte Wrongonyou ha fatto il suo esordio cinematografico, non solo firmando parte dell’ost con la track “Shoulders” ma anche fisicamente interpretando un ruolo nella stessa pellicola di Alessandro Gassmann “Il Premio”

Ah dimenticavo. C’è anche il ritorno di un altro volto, anzi voce nota. Di chi stiamo parlando? Come vedrete dal video, i protagonisti del live act sono i WEMEN, quartetto indie rock nato a Milano nel 2010 da un’idea del dj e conduttore radiofonico Carlo Pastore. “Contagious Kiss” è il primo singolo estratto dal nuovo EP.

Ma c’è anche un mare di musica, una marea sonora che ci travolge ultimamente, ed è doveroso parlarne, darle spazio.
Piace, non piace, a colpi di sold out Galeffi e il suo disco d’esordio Scudetto, scalano la classifica dei gradimenti.

In ambiente elettronico, tre nomi a noi conosciuti, di cui vi abbiamo parlato in passato, tornano a trovarci con il videoclip “Japanese Safari”, primo singolo estratto dalll’ep UMAN dei Mr Everett, con “Arms” del trio Bruce Harper, contenuta nell’omonimo album, che viene magistralmente remixata dal producer Indian Wells (una delle rivelazioni del 2017) e con un contenuto speciale rilasciato dagli Inude, nato in occasione del MI AMI Festival dall’incontro con Chiara Dal Maso e Salvo Delle Femmine che hanno curato i visuals del loro live. Qui sotto il risultato.

E chiudiamo questa carrellata invece con tre volti nuovi su Beat&style.com ovvero: Stellas Maris, nuovo super gruppo composto da Umberto Maria Giardini, Cappadonia e Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo) Narduzzo e Alosi, per la prima volta insieme per presentare l’omonimo album di debutto pubblicato da La Tempesta. Rimanendo in ambito rock “Volevo fare bene” è il singolo che anticipa e da il nome al secondo disco della band fiorentina La Notte, in uscita per Woodworm. “Un’ altra possibilità” ovvero l’idea di rifugiarsi nel trucco per avere un’altra possibilità, vive letteralmente nel videoclip del brano in cui viene raccontata la storia di un giovane magazziniere intento a lavorare in un locale (Zona Roveri di Bologna) che, tra scatoloni e pulizie, decide di coltivare il suo sogno di bambino: diventare un famoso lottatore di wrestling, trovando così un’alternativa alla sua frustrazione. Stiamo parlando del secondo singolo di CIMINI personaggio da tenere d’occhio in questo 2018.