Il viaggio del quartetto alt-rock bolognese in questa nuova avventura chiamata Bound , che vedrà la luce nella sua completezza a marzo, è iniziato nella seconda metà del 2021 e segue un percorso ben tracciato con una meta precisa: descrivere le “relazioni”, umane e non, quale base su cui poggia l’esistenza. Gli Earthset hanno registrato il loro ultimo disco dal vivo ed in un’unica sessione senza soluzione di continuità. Ogni canzone è collegata alla precedente ed alla successiva, ogni brano ha il proprio video che, unitamente agli altri, andrà a comporre un’unica narrazione audiovisiva.
Bound non è solo un LP, ma un’unitaria opera d’arte che abbraccia musica, letteratura, fotografia, performance live e arti visive.

Quello che vi mostriamo oggi in anteprima è il video del terzo estratto Tourists and terrorists il brano dell’LP che più gurda alla società contemporanea. Lo fa con un espediente letterario che risale sino alle favole di Esopo, rappresentando i comportamenti umani con le immagini animali. Si racconta di un cane nero che guida una macchina senza controllo, schiacciando le persone che finiscono sotto le sue ruote, pecore assuefatte dallo shopping e dal consumo di latte vaccino, nutrendosi della sofferenza di altri animali, insetti impazziti che brulicano in una rete di illusioni e infine, il mantra pubblicitario di pappagalli e merli: “tutto andrà bene”.

Realizzato da Elide Blind e Simone Tacconelli è a metà strada tra lyric video e avanguardia visiva. Mette avanti il testo del brano, manoscritto in tempo reale sullo sfondo di immagini meccaniche e luminescenti, che ricordano i lavori di Man Ray e degli sperimentatori degli anni ‘20 del ‘900. Con questo lavoro gli Earthset ci spingono a guardare oltre lo specchio, più in profondità, dentro noi stessi e ad interrogarci sul nostro ruolo nei rapporti con gli altri essere viventi. Perché se “Terroristi” è un termine con una forte accezione negativa e distruttiva anche essere semplici “Turisti” che ammirano il bello e volgono lo sguardo altrove quando incontrano il brutto non ci sarà utile.

 

cover photo © Elide Blind